Migliori pianoforti digitali economici - Christian Salerno
skip to Main Content

Migliori pianoforti digitali economici

Migliori Pianoforti Digitali Economici

I pianoforti digitali rappresentano una validissima alternativa agli strumenti acustici, caratteristica che ha permesso la loro grande diffusione durante gli ultimi anni.

Inoltre, complice la praticità di trasporto, il prezzo tutto sommato contenuto e la possibilità di suonare a ogni ora del giorno grazie al jack per l’ascolto in cuffia questi strumenti sono diventati straordinariamente popolari.

Al giorno d’oggi, come avrai notato, il mercato offre numerosissimi prodotti differenti, motivo per cui vi sono ulteriori fattori da considerare nel momento in cui si sceglie lo strumento digitale più adatto alle proprie esigenze.

Per questo motivo abbiamo deciso di aiutarti fornendoti tutte le informazioni più preziose e allegandoti alcuni dei migliori pianoforti digitali economici che puoi trovare in commercio senza difficoltà.

Vediamo dunque quali sono gli aspetti da considerare nel momento in cui deciderai di acquistare il tuo primo strumento.

Pianoforte digitale: gli aspetti da considerare durante l’acquisto

Un pianoforte digitale, nonostante risulti decisamente meno complesso di un classico pianoforte acustico, verticale o a coda che sia, è comunque uno strumento digitale del quale conoscere l’esatto funzionamento.

Per questo, continuando con la lettura, potrai scoprire tutti i fattori da considerare al momento dell’acquisto di un prodotto economico in grado di soddisfare tutte le tue esigenze musicali.

La tipologia di pianoforte digitale

Come saprai, esistono davvero diversi tipi di pianoforte, come ad esempio il re indiscusso della categoria, ovvero il pianoforte a coda che rappresenta al contempo quello qualitativamente migliore dal punto di vista costruttivo e sonoro. Infatti, questi strumenti sono utilizzati prevalentemente in concerto e nei conservatori grazie alle loro qualità eccellenti.

Tuttavia, questi strumenti pregiati presentano spesso costi davvero proibitivi per la maggior parte dei musicisti, motivo per cui, restando sull’acustico, sono disponibili i più economici e compatti pianoforti verticali, che rappresentano la scelta ideale per tutti gli aspiranti pianisti.

Inoltre, se presenti ulteriori problemi di spazio, o se vivi in un condominio, devi sapere che una valida alternativa agli strumenti acustici è quella di sceglierne uno digitale.

Chiaramente, i pianoforti digitali differiscono notevolmente dai modelli tradizionali, in quanto sono privi di corde e il suono deriva da impulsi elettrici trasmessi da una tastiera pesata agli altoparlanti incorporati.

Oltretutto, se sei nuovo in questo mondo sappi che i pianoforti digitali hanno tipicamente 88 tasti, esattamente come uno strumento acustico, a differenza delle tastiere che possono avere estensioni ridotte.

La sensibilità della tastiera: un fattore da non sottovalutare

La sensibilità dei tasti una volta sotto le tue dita è un fattore assolutamente fondamentale, specialmente per i pianisti professionisti capaci di cogliere ogni sfumatura sonora con estrema precisione.

Questa dipenderà sostanzialmente dalla tipologia dello strumento, in uno acustico la tastiera è naturalmente pesata a causa della meccanica da movimentare nel momento in cui si aziona ogni tasto e mediante alcuni pesetti che rendono uniforme il “peso” lungo tutta l’estensione.

Diversamente, negli strumenti digitali i tasti vengono resi più pesanti per simulare l’effetto dei martelletti che colpiscono le corde.

Inoltre, devi sapere che i pianoforti digitali con questa caratteristica rappresentano un’opzione decisamente più professionale poiché ti offriranno un grado di espressione qualitativamente superiore e decisamente più preciso rispetto a una più semplice tastiera dinamica non pesata.

La tastiera: scegline sempre una pesata

Una caratteristica importantissima durante l’acquisto di un pianoforte digitale è sicuramente rappresentata dalla tastiera.

Devi sapere infatti che scegliere una tastiera pesata, come accennato in precedenza, ti permetterà di ottenere un risultato musicale di livello superiore, grazie alla somiglianza con quella di uno strumento acustico. Di conseguenza il suono emesso sarà anche qualitativamente migliore, rispondendo meglio al tocco e alle tue intenzioni.

Su una tastiera pesata la tua performance sarà migliore e sarà molto più semplice avere il giusto controllo. Il paragone che potrei farti fra una tastiera pesata e una non, è lo stesso che potrei farti tra un’auto con gli pneumatici nuovi e una con le gomme totalmente lisce. Spero di averti reso l’idea dell’importanza di una tastiera pesata (o che per lo meno lo simuli al meglio).

Ingombri e praticità di trasporto

La questione delle dimensioni e della trasportabilità è assolutamente essenziale nel momento in cui deciderai di acquistare un pianoforte digitale. Infatti, se non disponi dello spazio necessario a ospitare per uno strumento acustico, sicuramente potrai trovare quello utile per un pianoforte digitale che può essere riposto una volta terminata la tua sessione di studio o il tuo momento di relax musicale.

Per quanto concerne la trasportabilità, tutto dipenderà dall’utilizzo che intendi fare del tuo nuovo strumento, considerando che alcuni modelli risulteranno più facilmente trasportabili rispetto ad altri.

Chiaramente, qualsiasi sia la tua scelta sappi che per movimentare un pianoforte digitale, a differenza di tutti i modelli acustici, non sarà necessario l’intervento di tecnici specializzati nel trasporto.

L’aspetto più importante: la qualità del suono

Come avrai sicuramente intuito, la qualità del suono è il fattore fondamentale nella scelta di ogni strumento musicale e il pianoforte digitale non fa eccezione.

Le qualità sonore di un pianoforte sono direttamente correlate alla qualità complessiva di ogni singolo componente. Tuttavia, solitamente qualità del suono e prezzo si muovono di pari passo, maggiore sarà la prima e più alto sarà il secondo.

Per questo motivo abbiamo deciso di aiutarti semplificandoti la scelta e fornendoti una piccola guida all’acquisto nella quale ci occuperemo di alcuni tra i migliori pianoforti digitali economici disponibili sul mercato.

Iniziamo da un pianoforte che può essere definito assolutamente semiprofessionale, pratico e davvero intuitivo.

Alesis Recital

Offerta
Alesis Recital - Pianoforte / Pianola con Casse Integrate, 5 Suoni, 88 Tasti Semi Pesati, Alimentatore + 3 mesi di Abbonamento Skoove Premium
  • Un pianoforte digitale creato su misura per te: 88 tasti semipesati di dimensioni standard con risposta al tocco regolabile in base al proprio stile di esecuzione preferito
  • Suono Superiore: 5 suoni (Acoustic Piano, Electric Piano, Organ, Synth e Bass), effetti integrati: chorus e riverbero e due altoparlanti integrati da 20 W
  • Connettività garantita: ingresso di pedale sustain da 1/4" (pedale non incluso), uscita stereo cuffie da 1/4" per esercitarsi in privato e uscite RCA per poter collegarsi a qualsiasi impianto audio
  • Suona ovunque: la tastiera è alimentabile tramite 6 batterie D (non incluse) oppure l'adattatore incluso nella confezione
  • Impara Divertendoti: Modalità Standart, Split, Layer e Lezione, polifonia massima di 128 note + 3 mesi di abbonamento Skoove Premium che offre lezioni di pianoforte interattive online da esperti

Questo pianoforte digitale è completo di una tastiera dall’estensione pari a 88 tasti, esattamente come quella di uno strumento acustico, con la differenza di presentare un peso leggermente inferiore.

Infatti, stiamo parlando di una tastiera semi-pesata, che imita dunque parzialmente la sensazione che si avrebbe suonando un pianoforte tradizionale. Inoltre, la sensibilità di risposta risulta regolabile secondo le tue personali esigenze.

Le dimensioni complessive di questo strumento sono pari a 91,4 x 29,2 x 12,8 centimetri e il peso è pari a soli 7 chilogrammi. Tutte caratteristiche che rendono questo strumento davvero semplicissimo da trasportare. Ci sentiamo dunque di consigliare questo prodotto ai musicisti principianti o intermedi che intendono sviluppare le proprie capacità musicali.

Gli altoparlanti hanno una potenza pari a 20 watt, più che sufficienti a garantire una grande resa sonora e a riprodurre fedelmente tutti e cinque i registri selezionabili di questo strumento.

Tra questi troviamo, la modalità acustica ed elettrica, un registro che simula il suono dell’organo a canne, di un piano basso e infine un sintetizzatore.

La polifonia è invece pari a 128 note simultanee (praticamente infinita).

Oltretutto, l’Alesis Recital offre la possibilità di essere suonato collegato a una presa elettrica oppure alimentato da batterie di tipo D per poter essere utilizzato davvero ovunque.

Due punti a sfavore di questo strumento sono rappresentati dall’assenza di un’uscita jack da 3,5 millimetri, sostituita con una meno comune da 6,5 mm, e dall’assenza di un pedale di risonanza in dotazione.

Costway

COSTWAY Pianoforte Digitale 88 Tasti Pesati, Tastiera Elettrica con Custodia, Pedale di Risonanza, Funzione MIDI e Bluetooth APP, Adattamenti Dinamici, Ottimo per Principianti
  • 【Tasti Pesati Dinamici】Il pianoforte ha 88 tasti in ABS seguente il rapporto della tastiera del pianoforte 1:1 e fornendo un tocco reale come piano. La forza del tasti può essere regolata premendo a lungo il tasto transpose+.
  • 【Funzioni e Collegamenti Multipli】Con 128 ritmi, 128 toni e 20 demos. Grazie a controllo del pulsante potrai raggiungere funzioni di tremolo e accordo; metronomo; keyboard batteria, ecc. L’connessione MIDI e USB permette di collegare il computer e cellulare. Con la funzione APP bluetooth, puoi riprodurre qualsiasi brano.
  • 【Pedala Sustain e Due Altoparlante】Il pedale sustain ti aiuta a controllare meglio i tasti. Inoltre, i 2 altoparlanti esterni si crea un suono da stereo chiaro.
  • 【Materiale Sicuro e Tempo di Lavoro Lungo】La lega di alluminio di alta qualità garantisce la sicurezza della struttura per lungo tempo. Dopo una ricarica di 4 ore con caricatore esterno, la tastiera può durare fino a 12 ore.
  • 【Borsa per Tastiera Oxford】 Il nostro piano keyboard e altri accessori può essere inserito borsa per giocare sempre e ovunque. La borsa oxford resistente e impermeabile proteggerà perfettamente il tuo pianoforte.

Il pianoforte digitale Costway nasce appositamente per i musicisti principianti e allo stesso tempo si presta perfettamente per essere trasportato senza sforzi.

Se stai cercando un pianoforte digitale completo di 88 tasti pesati e che ti offrano la possibilità di suonare ogni singolo brano senza limitazioni questo prodotto è senz’altro consigliato.

È infatti uno strumento completo e arricchito da diverse funzioni, come ad esempio quella MIDI. Inoltre, comprende ben 128 toni e altrettanti ritmi oltre alle 20 demo riproducibili.

In più, il pedale di risonanza è incluso nella confezione, dunque potrai usufruire di uno strumento completo sin dal primo momento. Le sue dimensioni sono ideali per facilitarne il trasporto, cosi come il suo peso davvero contenuto.

Per questo motivo, ci sentiamo di consigliare questo strumento ai musicisti principianti e che si approcciano per la prima volta al fantastico mondo del pianoforte, tuttavia se il tuo livello è superiore è più indicato scegliere un modello differente.

Yamaha P45-B

Offerta
Yamaha Digital Piano P-45B Pianoforte Digitale dal Suono Acustico Autentico, Design Compatto, Leggero ed Elegante, Facile da Usare e Trasportare, Nero
  • Incredibile performance: il P-45 Yamaha è un pianoforte digitale che combina il suono autentico di un pianoforte a coda con un design compatto e leggero (solo 11,5 kg), ideale per un facile trasporto
  • Il P-45 ha una tastiera GHS con tasti neri pesati e finitura opaca per garantire il tocco naturale tipico di un pianoforte acustico: più pesante nei registri gravi e più leggero in quelli acuti
  • Diverse impostazioni sono modificabili tramite il singolo tasto Grand Piano/Function: tenendolo premuto e toccando la tastiera è possibile modificare il timbro, riprodurre demo e molto altro
  • Con 10 suoni di strumenti, 64 note di polifonia, 4 tipi di riverbero e molte altre funzioni, il P-45 riproduce il suono dinamico e di alta qualità dei pianoforti da concerto Yamaha
  • Articolo consegnato: 1 x Pianoforte Digitale Yamaha P-45B, incl. alimentatore, pedali, manuale / Connessione USB-to-Host e per cuffie / Design portatile / Tecnologia Stereo AWM / Colore Nero

La serie P della Yamaha rappresenta la linea di pianoforti digitali economici della casa giapponese, il loro costo si attesta infatti al di sotto dei 600 euro.

Il modello P45-B è completo della tecnologia Advanced Wave Memory, utilissima per riprodurre dei suoni davvero fedeli e del tutto simili a quelli prodotti da un pianoforte acustico di qualità. Infatti, questi ultimi risulteranno assolutamente autentici, complice il campionamento stereo AWM.

Ogni singolo tasto offre una vasta gamma dinamica e numerosi timbri, poiché ogni nota è stata campionata singolarmente, caratteristica assolutamente rilevante data la natura economica di questo pianoforte digitale.

Un ulteriore punto a favore di questo prodotto è senz’altro la sua tastiera ponderata che offre un maggiore peso sui registri bassi e più leggerezza su quelli alti.

Inoltre, se desideri uno strumento davvero completo puoi acquistare la versione bundle, completa di supporto a X e pedale di risonanza.

Questo prodotto è l’evergreen della Yamaha e senza ombra di dubbio, anche il più venduto.

Christian

Sono un pianista a tempo pieno, laureato a pieni voti al Conservatorio "G.Puccini" di Gallarate. Adoro condividere le mie esperienze musicali sul web con articoli e video. Insegno pianoforte a coloro che intendono cominciare questa fantastica avventura.

Back To Top