Esercizio sugli accordi spezzati

Dal sito Piano-Play-It.com ho trovato un esercizio davvero interessante dedicato ad entrambe la mani sugli accordi spezzati. Gli accordi spezzati non sono altro che le note dell’accordo suonate in successione anziché in contemporanea.

Così per esempio se l’accordo di Do è formato dalle note: Do+Mi+Sol, l’accorod spezzato di Do è formato dalla successione di note: Do,Mi,Sol oppure Do,Sol,Mi e tutte le altre combinazioni possibili.

Nell’esercizio in questione la formula utilizzata è data dalla prima nota dell’accordo l’ultima e quella in mezzo (Do, Sol, Mi). Se abbiamo un accordo di Rem le note andranno suonate con questo ordine: Re, La, Fa. Quindi parlando in termini di gradi: I grado, V grado e III grado.

Questo discorso appena sopra fatto è valido per il modo ascendente (ovvero per la prima parte dell’esercizio). Nella seconda parte infatti l’esercizio esegue il moto contrario (discendente) e quindi l’accordo di Do maggiore (Do,Mi,Sol) viene così spezzato in: Sol, Do, Mi. E la stessa cosa vale per tutti gli altri accordi.

Buono studio. Qui di seguito segue il download.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *