skip to Main Content

Suonare il Pianoforte da Adulti

Suonare Il Pianoforte Da Adulti

 

Sai che KFC è stata fondata dal colonnello Sanders, aveva 62 anni. 62.

Non 20, 30, 40 anni… 62!!!

Oggi a 62 anni le persone vogliono andare in pensione e fare i cruciverba, e invece il colonello Sanders ha fondato un’azienda miliardaria. Grazie alla sua ricetta segreta su come cucinare il pollo fritto e grazie alla sua voglia di fondare un’azienda, anche la “vecchiaia” non l’ha fermato.

Henry Ford, riconosciuto quasi come l’inventore dell’automobile ha avuto successo a 45 anni.

Ray Croc, fondatore di MC Donald’s ha successo a 63 anni.

Tu potresti pensare: “certo, ma sono casi davvero eccezionali.”

E sai cosa? Sono d’accordo. Infatti oggi non parleremo di fondare un’azienda multimiliardaria a 60 anni e passa.

Ma semplicemente di come poter suonare il pianoforte da adulti. E dimmi onestamente, dopo aver conosciuto casi di persone del genere, pensi ancora che fare una cosa del genere sia difficile?

Credi sul serio che imparare a suonare il pianoforte da adulti sia un’attività difficile, quando sessantenni fondano aziende miliardarie?

Se già non hai questo tipo di credenza, sei un passo avanti rispetto a chi lo crede. Se invece lo credi, ti pongo solo un’unica domanda, dopo la quale sarai libero di continuare a credere quello che preferisci.

Dalla mia esperienza (ultradecennale e con almeno 200 allievi di tutte le età) ti posso garantire che si possono ottenere ottimi risultati studiando il pianoforte per soli 15 minuti al giorno per  circa 6 mesi.

Dopo questo tempo, i risultati che avrai tra le mani saranno già molto soddisfacenti. Ora, la mia domanda è:

Hai 6 mesi di tempo? Oppure hai 101 anni e non hai a disposizione questo tempo?

Se ce l’hai, fidati, nessuno può impedirti i risultati che desideri. Puoi arrivare dove vuoi. Dopotutto abbiamo visto persone che a 65 anni hanno fatto girare miliardi, figurati se da adulti non possiamo imparare a suonare il pianoforte, eheh.

Ovviamente sì, in questi 6 mesi ci deve essere una costanza da parte tua. Dovrai impegnarti ogni giorno almeno tra i 15/20 minuti. Ovviamente, più fai e prima arrivano i risultati.

Ora la domanda mi viene spontanea:

Sei disposto a trovare 15/20 minuti al giorno per il tuo obiettivo?

Se la tua risposta è sì: amico mio, posso aiutarti e come! Dopotutto se hai la volontà, arrivi dovunque desideri.

Innanzitutto se hai difficoltà a ricavare questo tempo, ti posso dire cosa mi ha aiutato significativamente. Di solito è l’utilizzo dei social che ruba il mio tempo e quello di molte persone che conosco. Di solito basta ridurre un po’ di Instagram e un po’ di Youtube e come per magia il tempo lo trovo. Ti consiglio di provarci.

Ok, abbiamo il nostro tempo da dedicare al pianoforte. Come procediamo?

Sono tre le scelte che puoi prendere, sono tutte e 3 valide opzioni:

  • Percorso di pianoforte Online con Tutor personale. Se vuoi evitare di spostarti da casa e investire troppo tempo e soldi nella tua formazione pianistica, hai bisogno di un percorso online che rispetti le tue comodità ed i tuoi tempi. Ti consiglio di guardare la pagina di Pianosolo Maestro, l’accademia di pianoforte a cui ho lavorato e lavoro tutt’oggi personalmente. Ad oggi sono abbastanza sicuro che sia davvero il percorso più completo che puoi trovare su internet.

Pensa solo che prima di lanciarlo ci abbiamo lavorato per quasi 3 anni…

  • Maestro di pianoforte. Investire i soldi in un maestro di pianoforte competente (sperando che lo trovi uno competente) è un’arma micidiale. A volte può essere davvero un investimento economico importante, ma i benefici sono innumerevoli. Hai un percorso dedicato tutto a te. In poche parole il ritorno può essere infinito se il tuo maestro è davvero bravo.
  • Corso di pianoforte per adulti. Questa strada può essere sia meno costosa che molto qualitativa se sai scegliere il corso giusto. Di solito i corsi sono fatti in maniera abbozzata e mai dedicata esclusivamente ad un adulto che vuole andare al sodo, senza perdere tempo in dettagli futili.

 

A questo punto non posso che consigliarti un corso di pianoforte per adulti preparato da un mio caro collega (e amico) e che reputo davvero un ottimo percorso. Praticamente l’autore si è rivolto agli adulti che hanno poco tempo a disposizione (tra impegni, famiglia e lavoro) e ha condensato per te tutte le informazioni e la pratica che ti serve per suonare i brani che desideri suonare.

Il libro:

  1. È diviso in 10 capitoli
  2. Parte da zero. Non hai bisogno di conoscere nulla per iniziare
  3. È graduale e progressivo. Ogni esercizio ti farà crescere in maniera invisibile
  4. Comprende Videolezioni per chiarire eventuali dubbi
  5. Comprende una serie di brani moderni

E dulcis in fundo, ci sono anche i videotutorial dettagliati di ogni brano del libro. Questo ti permetterà di non aver nessun dubbio sulla nota da suonare e sulla sua durata.

Se questo corso ti interessa, puoi trovarlo su Amazon oppure cliccando qui.

Ma sai bene che Christian non ti lascia mai andare via a bocca asciutta, eheh. Ho chiesto personalmente all’autore di fare un piccolo regalo per la mia community, per te che stai leggendo.

E indovina un po’? Hai a disposizione un gran bel regalo.

L’autore ha messo a disposizione i primi 3 capitoli del suo libro totalmente in regalo. Li troverai cliccando sul box che trovi qui sotto:

 

Che ne pensi? Sai bene che per chi mi segue faccio sempre il possibile per farlo andare via solo a pancia piena. Ti basta vedere gli altri articoli del BLOG per capire quanto io ci tenga molto a dare il massimo valore alla mia community.

Insomma, oggi spero di averti aiutato. Soprattutto in un aspetto: suonare è possibile a tutte le età.

Prima inizi, prima suoni. In bocca a lupo, amico mio!

PS: hai letto “libri di pianoforte 1° anno”? Per te che vuoi iniziare a suonare credo sia una buona strada da valutare. Non si sa mai che ti perdi il libro ideale per te!

Christian

Sono un pianista a tempo pieno, laureato a pieni voti all'ISSM "G.Puccini" di Gallarate. Adoro condividere le mie esperienze musicali sul web con articoli e video. Insegno pianoforte a coloro che intendono cominciare questa fantastica avventura.

Back To Top