skip to Main Content

Regali per chi suona il Pianoforte

Regali Per Chi Suona Il Pianoforte

Cos’è che un pianista vorrebbe come regalo?

Forse hai un parente, fidanzato o un amico pianista e vuoi fargli un regalo, per Natale o altre feste. Cosa puoi fare a questa persona? Vediamo oggi alcune cose che potresti regalare.

Regalare uno strumento musicale è un po’ costoso, a meno che tu non voglia spendere al di sopra degli €250, ti sconsiglio di regalare lo strumento vero e proprio. Se invece ti sembra una buona idea per te, ti consiglio di leggere l’articolo “Pianoforte digitale, verticale e a coda” .

Se quello che vuoi regalare è un oggetto al di sotto dei €100, sono convinto che possa apprezzare 3 tipologie di regali:

  • Libri di Musica
  • Raccoglitori di spartiti (un pianista non ne ha mai abbastanza!)
  • Oggetti a tema

Vediamoli più nel dettaglio, te ne consiglio qualcuno.

 

Libri di Musica

In base al livello pianistico della persona a cui devi fare questo regalo, puoi fargli un tipo di libro. Mi spiego meglio:

  • Se la persona che riceve il regalo, suona il pianoforte da poco (0-2 anni), potresti regalargli libri che siano più semplici ed orecchiabili per lui. E qui non che consigliarti la collana editoriale fondata da me Easy Piano.

Ti invito a dare un occhio alCatalogo Easy Piano. Troverai tanti libri che sicuramente saranno di suo interesse.

  • Se la persona che riceve il regalo, suona il pianoforte da parecchio tempo (2+ anni), ti consiglio di scegliere in base al genere di musica che di solito suona. Se suona il Jazz, o la classica, oppure musica moderna.

In base al genere che predilige, puoi scegliere i nomi più noti di quel genere (es. Chopin per la musica classica, Einaudi per la musica moderna) e acquistare una raccolta di spartiti. Scrivendo su Amazon “Spartiti + nome autore” sicuramente troverai ciò che ti interessa.

Se la persona è un professionista che vive di musica, allora il  miglior regalo che tu possa fargli è questo libro di circa 400 pagine in cui vengono spiegate senza filtri tutte le strategie per lavorare e vivere con la musicaClicca qui.

Raccoglitori di spartiti

Questo, fidati di me, lo amerà.

Ho scoperto da poco questo raccoglitore e lo reputo incredibilmente comodo. Oltre al fatto che il pianista non ne ha mai abbastanza di raccoglitori!

Ecco dunque quello che ti consiglio: Il raccoglitore per spartiti.

 

Oggetti a Tema

Devo dirtelo, per essere totalmente limpido, io non amo questo tipo di regalo.

Ma qui non parliamo di me, quindi potrebbe piacere alla persona a cui vuoi fare il regalo!

Ti consiglio 3 oggetti a tema pianoforte:

  1. Tazza: https://amzn.to/31vFUaa
  2. Modellino pianoforte della LEGO che suona davvero: https://amzn.to/3DiCxAM
  3. T-shirt: https://amzn.to/3ImAz6g

 

Dunque, ora hai una gran quantità di oggetti da regalare. Ma vediamo cosa ti consiglio personalmente per le diverse categorie di pianisti.

 

Pianista alle prime armi (qualunque genere suoni)

 

Pianista che suona da più di 2 anni

 

Pianista Bambino (o bambina)

 

Pianista Adulto

 

Bene, credo di essermi davvero impegnato al massimo per darti tutti i consigli che potevo. Spero infatti di esserti stato di aiuto. Sappi che se clicchi anche un link a caso tra questi, molto probabilmente farai felice quel pianista, eheh.

Se l’acquisto che vuoi fare è più grosso, tipo una tastiera digitale, ti consiglio di leggere questo articolo “Pianoforte Digitale, a Muro, a Coda”.

 

Ora ti saluto che devo fare anche io qualche regalo, eheh. Probabilmente cercherò come te qualcuno che potrà aiutarmi a fare alcuni regali di natale. Ti mando un abbraccio!

PS: hai letto “Libri di pianoforte per il primo anno”? Se la persona cui fai il regalo si trova al primo anno, apprezzerà sicuramente!

 

Christian

Sono un pianista a tempo pieno, laureato a pieni voti all'ISSM "G.Puccini" di Gallarate. Adoro condividere le mie esperienze musicali sul web con articoli e video. Insegno pianoforte a coloro che intendono cominciare questa fantastica avventura.

Back To Top