Migliori tastiere musicali per principianti - Christian Salerno
skip to Main Content

Migliori tastiere musicali per principianti

Migliori Tastiere Musicali Per Principianti

Le tastiere sono lo strumento perfetto per iniziare i neofiti allo studio della musica e aiutarli a familiarizzare con le complesse dinamiche del pianoforte.

Forse anche tu ti riconosci in questa categoria, oppure stai cercando qualcosa da comprare a tuo figlio, reduce della prima lezione di musica, o ancora potresti essere un insegnante che ha bisogno di qualche suggerimento da fornire al suo allievo alle primissime armi.

In tutti questi casi, dovresti optare proprio per una tastiera di buona qualità, che ti consenta di risparmiare moltissimo rispetto all’avventarsi direttamente su un impegnativo pianoforte e consentirà a te o a chi si sta approcciando a questo mondo per la prima volta, di capire se vuole davvero coltivare questa passione e intraprendere un vero percorso di studi.

Comode, pratiche da trasportare, non ingombranti, possiedono tutte le qualità necessarie per i primi apprendimenti, che consentiranno di acquisire rapidamente tutte le abilità che poi verranno trasferite su un pianoforte.

Tuttavia, scegliere il prodotto giusto può non essere semplice, dal momento che le proposte sono molte e si differenziano per svariate caratteristiche.

Di seguito cercheremo proprio di fornirti qualche utile suggerimento per il tuo acquisto, presentandoti anche qualche esempio di strumenti che puoi trovare facilmente su Amazon.

Le caratteristiche della tastiera: lo strumento ideale per cominciare

Prima di tutto, occorre fare una precisazione circa la corretta definizione di cosa sia esattamente una tastiera. Per sua stessa natura, la tastiera (detta anche arrangiatore) è portatile, il che porta spesso a fare confusione con i pianoforti digitali.

In realtà non si tratta affatto dello stesso strumento, e le differenze risiedono principalmente nei tasti. Mentre il pianoforte digitale è dotato di una tastiera completa, le tastiere includono un numero ridotto di tasti: si trovano modelli da 61, 73 o 76 tasti, ma anche alcuni da 49, proprio allo scopo di semplificare l’esperienza e cercare di ottimizzare gli apprendimenti concentrandoli sulle basi

. Inoltre, anche la dinamica del suono risulta diverso: i tasti delle tastiere possono essere non pesati o semi-pesati, mentre nei pianoforti digitali sono completamente ponderati, restituendo una sensazione molto più vicina a quella di un pianoforte acustico.

Il meccanismo delle tastiere, invece, consta di una molla che, nonostante crei una certa resistenza, fa risultare il tasto comunque molto più leggero. Quindi, a livello di suono, ma ancor più di tatto, le diversità sono notevoli.

Si tratta comunque di sottigliezze che, per quanto concerne l’esecuzione, verranno perfezionate con l’esperienza, quando il percorso di studi verrà approfondito affiancandosi, finalmente, a un pianoforte acustico.

Per cominciare, le tastiere sono la soluzione ideale, dal momento che sono decisamente più accessibili e non rappresentano un grande investimento economico. Si tratta di un’ottima palestra che dispone di tutto il necessario per un allenamento sostanzioso e completo.

Passiamo ora a presentarti alcuni modelli e le loro caratteristiche, così che tu possa farti un’idea di cosa stai cercando.

Casio CTK-240

Offerta
Casio Musical Instruments CTK-240 - Tastiera Pianoforte Digitale a 49 Tasti, 100 Timbri, 100 ritmi e 50 Brani, Nero
  • 49 tasti di dimensioni normali, 4 ottave, 100 toni
  • Polifonia: 12 note massimo (6 per alcuni toni)
  • Terminale cuffie/emissione: Presa normale stereo (Lemissione è monoaurale)
  • Impedenza di uscita: 78 Ω
  • Doppio sistema di alimentazione: 6 pile formato AA o adattatore CA: AD-E95100L (batterie e adattatore non inclusi)

Iniziamo a parlarti di una tastiera molto economica, ma che sarà una preziosa alleata se stai cercando uno strumento di qualità che ti consenta di apprendere facilmente le tue prime nozioni di musica.

Leggerezza e praticità sono i suoi principali attributi, e nonostante si tratti di un articolo entry level è comunque fornita di un buon preset di base, che include una dotazione di un centinaio di voci e 50 brani che puoi imparare a suonare.

Il design minimal e il peso di solo 2,5 kg garantiscono un’ottima trasportabilità di questo strumento a 49 tasti a grandezza naturale, una prerogativa fondamentale per esercitarsi fin dall’inizio in modo corretto e rendete più naturale il futuro passaggio al pianoforte.

Un altro punto forte di questa tastiera è l’accuratezza dell’intonazione, che si adatta perfettamente a chi studia anche canto.

Se anche tu ti diletti di questa disciplina, avrai modo di vedere come potrai affinare le tue doti. Insomma, la Casio CTK-240 è la dimostrazione di come un prodotto acquistabile a un prezzo più che modesto possa celare dei suoni qualitativamente molto elevati.

Yamaha PSR-F51

Yamaha è un marchio che rappresenta l’eccellenza quando si parla di musica, e se si tratta di cercare uno strumento per principianti il discorso non cambia.

Lo dimostra la tastiera Yamaha PSR-F51.

Questo strumento risveglia e fa crescere la voglia di suonare e di dedicarsi in maniera approfondita alla musica, grazie al piacere che procura nell’esperienza sui tasti: sembra essere stata progettata allo specifico scopo di rendere più semplice e confortevole il processo di apprendimento, ma aggiungendo una considerevole dose di divertimento.

Non manca una ricca dotazione che consente di usufruire di moltissime possibilità, come il metronomo incorporato e la modalità duo, per suonare a 4 mani.

Come su molti modelli, anche in questo caso è prevista la possibilità di collegare le cuffie per esercitarsi in completa tranquillità a qualsiasi ora senza disturbare nessuno, oppure un amplificatore, se ti piace suonare di fronte alla tua famiglia o ai tuoi amici.

114 ritmi e 120 voci strumentali completano l’assortimento di questa tastiera, che ha un suono gradevole e non particolarmente distorto rispetto alla media dei prodotti analoghi.

Casio CTK-3500

Casio CTK-3500 tastiera 61 tasti dinamici
  • Numero di tasti: 61 / Tasti: Touch Response (2 livelli di sensibilità) / Altri controller: Pitchbend, Wheel / Polifonia: 48 Note
  • Preset: 400 Voci, 100 ritmi, 50 modelli di musica dance / Effetti: 10x Reverb, Hall, Effetto musicale di ballo / Funzionalità: Compatibile con l'applicazione Play Chordana (iOS, Android)
  • Ingressi audio: 1x 1/8" (aux in) / Uscite audio: 1x 1/4" (cuffie, uscita) / USB: 1x Tipo B / MIDI I/O: USB
  • Ingressi pedale: 1x 1/4" (sustain / damper) / Altoparlanti incorporati: 2x 3,9", 2x 2W / Alimentazione: Alimentatore 9,5V / 6x batterie AA
  • Adattatore CA: AD-E95100L / Spegnimento automatico: app. 30 minuti dopo l'ultima operazione, può essere disabilitat / Dimensioni: 946 x 307 x 92mm / Peso: 3,4kg

Lo strumento proposto da Casio, il modello CTK-3500, vanta in merito di consentire una maggiore libertà di espressione rispetto alla media delle tastiere, grazie alla particolare dinamica dei suoi 61 tasti, che prevede un doppio livello (non si tratta comunque di tasti pesati, dal momento che non è una possibilità prevista per le tastiere).

In questo modo sarà possibile dare maggiore musicalità e varietà alle melodie, e il suono percepito si avvicinerà di più alle armonie che si possono produrre con il pianoforte.

Ma questa tastiera offre molto i più, come alcuni effetti speciali veramente degni di nota, ad esempio il riverbero e la riproduzione virtuale di sale da concerto.

La meccanica di questo strumento è molto sofisticata, e consente di raggiungere una polifonia di 48 suoni (ovvero è possibile udire distintamente fino a 48 note che vengono prodotte contemporaneamente). Sono presenti anche molte funzioni, come quella di trasporre il brano in una diversa tonalità e quella dell’accompagnamento ritmico, che può simulare, oltre alla batteria, anche un arrangiamento di buon livello.

Oltre 400 registri timbrici, un centinaio di ritmi e 50 pattern preimpostati garantiscono una grande varietà di esecuzione, che assicurerà un apprendimento divertente e allo stesso tempo efficace.

Si tratta, in sintesi, di uno strumento adatto a chi vuole cimentarsi nella sperimentazione di un’esperienza musicale a 360 gradi, cercando il meglio che il mercato possa offrire a un novizio.

RockJam Rj-654

Offerta
RockJam 61 Tastiera Kit Pianoforte 61 Tasti Cuffie Basamento, Nero
  • Il super kit per pianoforte a tastiera RockJam 761 include una tastiera elettronica con 61 tasti di dimensioni standard dandoti la sensazione di pianoforte tradizionale pur mantenendo un design portatile e compatto che può essere alimentato sia dalla rete elettrica (alimentatore incluso) che dalle batterie
  • Questa tastiera per pianoforte digitale RockJam 761 è dotata di un pannello display touch che visualizza il feedback e attiva i 200 ritmi, 200 toni, una funzione di insegnamento e 30 brani dimostrativi che fanno parte della sua funzionalità
  • Il pianoforte elettrico RockJam 761 ha funzionalità di registrazione e riproduzione che ti consentono di creare dei layer per il tuo suono e l'uscita midi si integra con la tua workstation audio digitale come Ableton e la logica tramite un singolo cavo
  • Questo super kit per tastiera musicale include un supporto per tastiera dal design robusto e può essere regolato per adattarsi ai pianisti con tastiere sia giovani che meno giovani
  • Questo super kit per tastiera per pianoforte elettrico contiene un sedile imbottito che può essere facilmente piegato e un sedile imbottito spesso per passare delle ore a suonare in modo confortevole, cuffie copri-orecchio per esercitarti in totale privacy e un pedale di sostegno

Se ami la semplicità, stai cercando un prodotto come la tastiera RockJam Rj-654, che si distingue per la sua convenienza, a fronte di uno strumento con delle significative potenzialità.

Anche se i brani presettati sono solo 8, sono comunque sufficientemente dimostrativi per comprendere quanto possa essere fruibile e versatile questa tastiera, che dispone di un grande schermo LCD sul quale si possono visualizzare tutte le informazioni necessarie per muovere i propri primi passi in modo semplice.

Sul display compaiono anche le indicazioni degli accordi da suonare, se si sceglie la relativa modalità pensata appositamente per l’apprendimento.

Ma è disponibile anche un’altra funzione, che lascia spazio al divertimento consentendo di utilizzare i brani demo per improvvisare e perfezionare la propria sensibilità. I 54 tasti full size garantiscono un’esperienza somigliante a quella dello strumento acustico, e vantano una buona facilitazione al tatto. 100 ritmi e altrettante voci supportano una buona varietà nell’espressione.

Yamaha PSR-E373

Yamaha Digital Keyboard PSR-E373 - Tastiera Digitale Portatile e Versatile, con 61 Tasti Dinamici Sensibili al Tocco e Suoni Strumentali di Alta Qualità, adatta per Principianti, Nero
  • Iniziare con facilità e con un suono dinamico: grazie alle sue versatili funzioni e ai tasti sensibili al tocco, la tastiera digitale PSR-E373 è lo strumento musicale perfetto per i principianti
  • Molteplici caratteristiche e funzioni: la tastiera PSR-E373 ha 622 suoni di strumenti, 205 stili di accompagnamento automatico, 150 diversi tipi di arpeggio e polifonia a 48 note
  • Il Digital Signal Processor (DSP) permette l'aggiunta di numerosi effetti e la Super Articulation Lite offre una riproduzione realistica di suoni strumentali specifici finora difficili da simulare
  • La modalità Duo permette a due musicisti di suonare lo strumento contemporaneamente; Smart Chord, la modalità Multi-Finger e la connessione all'app Rec'n'Share rendono tutto ancor più divertente
  • Articolo consegnato: 1 x Tastiera Digitale Yamaha PSR-E373, incl. Alimentatore, Leggio, Manuale e Libro di Canzoni Easy Song Book da Scaricare; Adatto per Principianti

Chiudiamo la nostra rassegna di migliori tastiere per principianti con Yamaha PSR-E373, con i suoi 61 tasti progettati per chi cerca un’esperienza vissuta appieno, che non si discosti eccessivamente da quella di un pianoforte.

Si tratta di uno strumento che, nonostante si adatti perfettamente ai principianti, è perfetto per chi considera la tastiera solo il primo di molti passi nel mondo della musica, e vuole optare già da subito per un prodotto di qualità.

Il divertimento viene garantito, così come la possibilità di spaziare in modo considerevole durante l’esecuzione, grazie alla disponibilità di ben 205 accompagnamenti automatici e di 105 arpeggi.

La Super Articulation Lite è in grado di riprodurre in modo accurato il suono di moltissimi strumenti, mentre il Digital Signal Processor è realizzato appositamente per aggiungere ai propri brani tutti gli effetti desiderati, mentre la modalità Duo consente di eseguire pezzi a 4 mani con una resa del suono ottimale.

La possibilità di utilizzare lo strumento in abbinamento a un’app di apprendimento, unitamente a quella di scaricare gratuitamente un libro di canzoni, garantisce un maggiore profitto da questa tastiera, che ti aiuterà imparare svagandoti.

Christian

Sono un pianista a tempo pieno, laureato a pieni voti al Conservatorio "G.Puccini" di Gallarate. Adoro condividere le mie esperienze musicali sul web con articoli e video. Insegno pianoforte a coloro che intendono cominciare questa fantastica avventura.

Back To Top