Ti stai per approcciare al mondo della musica? Sei in cerca di uno strumento per tuo figlio che si è appena iscritto a un corso di pianoforte? Vuoi scoprire se hai una vocazione artistica e cerchi il tuo primo dispositivo per esercitarti?
In tutti questi casi la tastiera musicale rappresenta la soluzione perfetta: meno impegnativa di un pianoforte, ottima per fare pratica e, soprattutto, più economica, ti aiuterà a scoprire se intendi approfondire la tua passione.
Tuttavia, le proposte del mercato sono moltissime, e non è facile orientarsi nella scelta. Se stai puntando sul risparmio, ma assicurandoti di portare a casa un buon prodotto, di seguito ti spiegheremo come scegliere una buona tastiera economica, e ti forniremo alcuni esempi di modelli che potrai trovare comodamente su Amazon.
Le caratteristiche di una tastiera musicale
La tastiera è uno strumento molto versatile, che ti permetterà di esprimere la tua creatività, se ad esempio stai cercando qualcosa di economico che ti consenta di comporre un brano e divertirti dando libero sfogo alla tua passione per la musica.
Di solito, infatti, dispone di alcune prese per le uscite esterne che ti consentono di collegarla al computer per creare degli arrangiamenti o registrare le tue creazioni.
Potrai, inoltre, trovare un’ampia varietà di effetti musicali e basi sonore a tua disposizione, che la rendono perfetta per gli accompagnamenti.
Allo stesso tempo, presenta notevoli vantaggi in fatto di praticità, dal momento che occupa poco spazio e si può facilmente trasportare, ed è l’ideale per chi si avvicina allo studio per la prima volta. Ciò grazie soprattutto all’elevata dinamicità dei tasti, che sono molto leggeri e morbidi, e rendono lo strumento piacevole da suonare.
Potrai esercitarti quando vuoi, a qualsiasi orario, grazie alla possibilità di collegare lo strumento alle cuffie. Inoltre, la tastiera non prevede alcuna necessità di interventi di manutenzione, quali ad esempio l’accordatura, che invece per un pianoforte deve essere eseguita regolarmente.
Questo, insieme all’impiego di materiali più economici, come la plastica per i tasti e il metallo per la struttura, contribuisce al mantenimento di un prezzo contenuto.
Questo è ciò che ti aspetta quando avrai la tua prima tastiera. Di seguito, ecco alcuni modelli economici che ci sentiamo di consigliarti.
Tastiera RockJam
- Il set di tastiere per super pianoforte RockJam 761 include una tastiera elettronica con 61 tasti di dimensioni standard che offre la sensazione di un pianoforte tradizionale pur mantenendo un design portatile e compatto e può essere alimentato da corrente alternata (alimentazione inclusa) o batterie
- Questa tastiera digitale per pianoforte RockJam 761 ha un touch screen che visualizza il feedback e lancia i 200 ritmi, 200 suoni, una funzione di apprendimento e 30 brani demo che fanno parte delle sue funzionalità
- Il pianoforte elettrico RockJam 761 dispone di funzioni di registrazione e riproduzione che consentono di creare livelli per il suono e l'uscita midi si integra con le workstation audio digitali come Ableton e Logic tramite un unico cavo.
- Questo fantastico set di tastiere musicali include un robusto supporto per tastiera e può essere regolato per adattarsi a pianisti giovani e meno giovani
- Questo fantastico set di tastiere per pianoforte elettrico contiene un sedile imbottito che si ripiega facilmente e presenta una spessa seduta imbottita per ore di comodo gioco, cuffie over-ear per esercitarti in tutta privacy e un pedale sustain
Se sei agli inizi del tuo studio, la tastiera RockJam rappresenta il compromesso perfetto tra convenienza e qualità.
Si tratta, infatti, di uno strumento appositamente studiato per garantire il massimo realismo nell’esperienza: i 61 tasti (questo è il numero che generalmente trovi in una tastiera musicale) sono grandi esattamente come quelli di un pianoforte, e sono quindi in grado di garantire un passaggio più semplice allo strumento tradizionale, in caso tu decida in futuro di acquistarne uno.
Non lasciarti ingannare, quindi, dalle dimensioni compatte e dal design pratico di questo modello. Imparare a suonare sarà molto più semplice con questa tastiera, che contiene anche due modalità educative che potrai integrare grazie all’app Simply Piano, disponibile per i sistemi operativi Android e iOS.
Grazie alle 118 funzioni di registrazione e alla disponibilità di una varietà di suoni impressionante (tra i quali si contano 61 strumenti a percussione, 300 ritmi e altrettanti toni), il divertimento è garantito e non avrai possibilità di annoiarti.
Tastiera digitale YAMAHA Piaggero
- Uno strumento musicale compatto e leggero dal suono eccellente: le tastiere elettroniche portatili della serie NP Piaggero Yamaha sono la combinazione adatto tra eleganza, semplicità e alta qualità
- La tastiera elettronica NP-12 ha 61 tasti, 10 suoni di strumenti, 64 note di polifonia ed è compatibile con una gamma di App come "Digital Piano Controller", "Metronomo" e "NoteStar" per iOS
- Piaggero offre suoni di alta qualità: riproduce in modo il suono di uno dei pianoforti a coda da concerto di Yamaha o quello di un dolce pianoforte elettrico
- Adatto per principianti, la leggera e piccola tastiera è facile da usare e può essere trasportata ovunque con una sola mano, funzione per registrare e riascoltare le performance musicali
- Articolo consegnato: 1 x Tastiera Digitale Yamaha NP-12B, incl; alimentatore, leggio, manuale, Utilizzabile a batteria, Porta USB-to-Host* e uscita per cuffie, Design portatile, Nero
Un’ottima tastiera per principianti è senza dubbio quella proposta da YAMAHA, che si distingue per la particolare sensibilità dei suoi tasti che sono molto leggeri, rendendo questo prodotto particolarmente attrattivo per i bambini.
Questa caratteristica, unita alla funzione Finger Guide, rende ancora più piacevole e intuitivo l’apprendimento, che può essere immediatamente messo alla prova selezionando un brano tra i 100 già settati.
Inoltre, è installato anche il programma Yamaha Education Suite, che offre molti esercizi perfetti per imparare le tecniche e supportare ciò che si apprenderà durante le lezioni di musica.
Anche in questo caso è disponibile il jack per le cuffie e una nutrita varietà di suoni strumentali (ben 392!) e di basi di accompagnamento (un centinaio).
Leggera, ottima per essere trasportata o portata in vacanza. 61 tasti e possibilità di funzionare anche solamente a pile.
Casio CTK-3500
- Dance Music Mode
- Chordana Play app
- 400 suoni / 70 ritmi
La tastiera Casio CTK-3500 è un ottimo strumento che ti accompagnerà durante i tuoi primi passi nel mondo della musica, ma allo stesso tempo ti offrirà molte possibilità per personalizzare il tuo metodo di studio.
I 61 tasti, ad esempio, dispongono di due livelli di sensibilità tra cui scegliere, per ricreare le condizioni ottimali per farti imparare a suonare al meglio delle tue possibilità.
Per favorire il risparmio energetico, è impostato un programma di spegnimento automatico che si attua dopo 30 minuti di inutilizzo, e che a seconda delle tue esigenze può essere disabilitato.
Questa tastiera è un perfetto compromesso tra praticità e versatilità: l’alimentazione tramite batteria (occorrono 6 pile AA) garantisce una notevole autonomia, mentre la possibilità di connessione al pedale esterno è in grado di prometterti un’esperienza ancora più realistica e una maggiore possibilità di dare libero sfogo alla tua espressività sui tasti.
Del preset fanno parte 400 voci, un centinaio di ritmi e 50 modelli di musica dance. Per ottimizzare insegnamenti e divertimento, inoltre, puoi scaricare l’app Chordana, compatibile con i sistemi operativi Android e iOS.
Alesis Melody 61
- Piano digitale tutto compreso per principianti; Tastiera musicale portatile con 61 tasti full-size reattivi in stile pianoforte e diffusori integrati per suonare e studiare di fronte a parenti ed amici
- Centinaia di suoni elettronici; 300 voci, tra cui: Piano acustico, piano elettrico, archi, organo, synth, batteria e altri ancora; Sviluppa la tua tecnica con le intuitive modalità Split e Dual
- Esercitati per migliorare; 40 brani demo, 300 accompagnamenti e funzione “Record” per registrarti; Collega le cuffie al jack da 1/8” per escludere i diffusori ed esercitarti in silenzio
- Esemplari funzioni didattiche; Migliora la tua tecnica coi i 3 mesi di abbonamento in omaggio alle lezioni interattive online di Skoove
- C’è tutto ciò che serve; Include un supporto facile da montare, panca regolabile a altezze, cuffie, leggio, microfono con cavo da 1,5 m per cantare mentre si suona e adattatore di alimentazione
Tra le migliori soluzioni, se stai cercando una tastiera musicale economica, ti proponiamo anche Alesis Melody 61, lo strumento perfetto se sei alle prime armi e vuoi cimentarti in qualche piccola esibizione di fronte a parenti e amici per mettere in mostra i tuoi progressi.
Le modalità Layer e Split ti consentiranno di variare tra oltre 300 timbri di vari strumenti (potrai scegliere tra archi, strumenti a percussione, organo, pianoforte acustico o digitale e molto altro ancora).
Ma ciò che rappresenta il vero punto di forza di questa tastiera sono le sue potenzialità di apprendimento: con il suo acquisto avrai diritto a un abbonamento gratuito dalla durata di tre mesi al programma Skoove, grazie al quale potrai prendere parte a delle vere lezioni di piano interattive.
Inoltre, potrai accedere anche a due mesi di lezioni di piano real time a distanza con TakeLessons. A questa tastiera non manca davvero nulla, inclusi gli accessori che vengono forniti per completare e rendere ottimale la tua esperienza: un leggio, uno sgabello che potrai regolare scegliendo tra tre altezze, un microfono per accompagnare i tuoi brani con la voce, un adattatore e un paio di cuffie che potrai collegare allo strumento.
Tastiera compatta Roland Go-Piano
- GO: KEYS è una tastiera divertente e facile da usare che ti consente di suonare insieme alla tua musica preferita trasmessa in modalità wireless attraverso i suoi potenti altoparlanti incorporati
- Compatto, portatile e alimentato a batteria, GO: KEYS può essere riprodotto ovunque ti venga voglia!
- Con i suoi suoni di alta qualità e la funzione Loop Mix, GO: KEYS è un compagno ideale per Scratch, un linguaggio di programmazione educativo gratuito
- Oltre 500 suoni di qualità professionale: pianoforti, synth, archi, basso, ottoni e altro ancora
- La funzione Loop Mix ti permette di costruire canzoni semplicemente suonando le note sulla tastiera
Se cerchi uno strumento di piccole dimensioni, che sia facile da trasportare ma anche da riporre quando non lo usi, puoi considerare la tastiera compatta Roland Go-Piano.
Si tratta di un articolo molto maneggevole grazie alle misure ridotte: possiede i tradizionali 61 delle comuni tastiere, ma questi sono realizzati a grandezza naturale, per rendere i tuoi apprendimenti quanto più vicini possibile all’esperienza del pianoforte.
Uno strumento perfetto soprattutto per i bambini, data la sua leggerezza o per un pianista professionista che sta cercando qualcosa di “abbastanza fedele” da portare in giro o in vacanza. Molto apprezzato il suo funzionamento a pile.
Ciò comunque non significa che la qualità del prodotto debba risentirne: quando avrai modo di provare questa tastiera, ti troverai di fronte a una meccanica impeccabile, che la rende adatta anche a chi ha già avuto esperienza col mondo della musica e vuole procurarsi una tastiera che sappia rendere il suono al massimo della professionalità.
Ciò anche grazie ai miglioramenti che sono stati apportati rispetto ai modelli precedenti della stessa casa produttrice, che hanno consentito di ridurre al minimo l’effetto di suono metallico e le oscillazioni verticali dei tasti, che risultano così estremamente reattivi e maneggevoli.
L’alimentazione avviene tramite porta USB e, anche se la Roland Go-Piano può essere collegata al pc per generare delle creazioni straordinarie, le sue misure suggeriscono che la sua destinazione originaria è senza dubbio l’utilizzo mobile.
Leggi anche I migliori pianoforti digitali
0 commenti