skip to Main Content

La Canzone più Facile da Suonare al Pianoforte

La Canzone Più Facile Da Suonare Al Pianoforte

Dimmi la verità: se sei alle prime armi con il piano, hai notato che la maggior parte degli esercizi sono una Noia Mortale.

Ci fanno migliorare sì, ma con la noia non è che ci sentiamo proprio spronati!

Sai quanto diamine è bello suonare un vero brano orecchiabile con sonorità moderne?

Te lo garantisco io, Christian Salerno, è un’emozione impagabile. Dopo aver imparato le basi del pianoforte, dopo aver impiegato settimane (o addirittura mesi) per studiare i rudimenti, sei ancora bloccato a suonare esercizi noiosi.

E tu che ti immaginavi di suonare subito qualche brano fantastico…

Ma io oggi sono qui per te, per aiutarti in questo aspetto e far sì che la tua passione per il piano non svanisca come per magia.

Voglio farti un regalo. Non un semplice regalo.

Quello che sto per darti è uno spartito facile sì, ma in realtà dovrai impegnarti nel considerarlo un tuo momento di emozione, di divertimento. Un momento per te stesso.

E non un esercizio da studiare per migliorare.

Quando suonerai questo brano facile, immagina ed emozionati.

Sei pronto a ricevere uno degli spartiti più orecchiabili (ma allo stesso tempo facile) che abbia mai composto, in regalo? Alla fine di questo articolo, sarà tutto tuo!

Ascoltami attentamente, e ti salverai dalla maggior parte di pianisti che col tempo si perde

Coltiva la tua passione e trova brani che non puoi fare a meno di suonare o fischiettare!

Suona ed emozionati. Non pensare solo alla tecnica, alle scale, agli arpeggi e roba simile. Sì, sono cose importantissime, ma ogni cosa ha suo tempo. Ad ogni cosa va dato il giusto peso.

E sappi che, secondo la mia esperienza decennale, il peso che dà la maggior parte dei pianisti a questo aspetto, è totalmente errato.

È sbagliato fare solo questo e, soprattutto, procedendo in questo modo non farai altro che calpestare sotto uno stivale il tuo amore per la musica e per il pianoforte. Per non arrivare a questo, ascoltami e cerca di dare il giusto spazio al divertimento con la musica.

Se hai un Maestro che non la pensa in questo modo, mi dispiace davvero tanto. Posso solo immaginare…

Ma io so mettermi nei tuoi panni, perché ci sono stato. Non solo il mio maestro, ma anche i miei compagni rifiutavano questo aspetto della musica. Il divertimento.

È incredibile come si inizia a suonare il 99% delle volte per pura passione e si finisce per abbandonare questo strumento per noia… come si arriva questo? La passione è come una piccola piantina, o viene coltivata o muore. Chiaro?

Il problema reale, qual è?

Il problema è che i pianisti alle prime armi hanno poche abilità a loro disposizione da poter sfruttare per divertirsi al pianoforte.

Ed è qui che posso intervenire io ed aiutarti con questo limite. Da anni la mia comunicazione è incentrata sui pianisti che vogliono realizzarsi con questo strumento, qualsiasi sia il loro obiettivo (se suonare per hobby o per professione).

Libro per chi Studia Pianoforte da Poco

Insegno ormai da molti anni ed ho avuto modo per capire quali siano i gusti che più vengono apprezzati, nei pianisti alle prime armi e quindi ho preparato dei brani apposta per loro. Dei brani che pur avendo poche armi nel proprio arsenale, puoi sfoggiare senza problemi anche se sei agli inizi. Brani che puoi suonare anche dopo pochi mesi di studio.

Per aiutarti in questo, ho scritto un intero libro chiamato Emozioni al Pianoforte.

Un libro dedicato a te che sei alle prime armi con questo fantastico strumento e non ne puoi più di aspettare e aspettare per suonare brani orecchiabili ed emozionanti. Anche se studi da poco, questo libro ha dei brani facilissimi da poter suonare. E, fidati, sono brani che puoi giocarti in molti casi, data la loro sonorità moderna e piacevole.

Ma non credere a me, vedi le recensioni del libro che hanno lasciato pianisti come te.

Ma c’è di più. Solo per chi segue questo Blog, c’è un regalo preso proprio da questo libro.

Mi spiego meglio. Questo libro è composto da 20 brani per chi è ai primi 2 anni di pianoforte e vuole suonare dei brani emozionanti senza mai annoiarsi. Ma, per te che sei parte di questo Blog, ho estratto un brano e sono qui a regalartelo.

Stampa lo Spartito della Canzone

È un brano davvero semplice ma di effetto. Spesso viene considerato uno dei più semplici ma più d’effetto di tutto il libro.

Quindi, cosa aspetti?

 

Ma c’è di più…

Per dimostrarti che anche se sei alle prime armi puoi suonare questo brano, ho chiesto ad un mio caro amico e collega di preparare un Video Spiegazione Passo Passo di questo brano per chi ancora non sa leggere la musica.

In questo modo puoi suonarlo anche se parti praticamente da zero. Che ne dici? Un video dove Simone (persona che ha preparato il video) ti spiega passo passo come suonare questo spartito facilissimo.

Magari questo primo risultato ti spronerà a dare il meglio di te stesso ed imparare finalmente a leggere la musica!

E fidati, per come è spiegato, ti sfido a non capirlo. Ti garantisco che lo farai senza troppi problemi!

Impara a Suonare la Canzone Più Facile al Pianoforte (Tutorial)

Se vuoi vedere il video di spiegazione (e dell’esecuzione) lo trovi qui sotto:

Bene, spero che questo articolo ti sia stato di aiuto e ti rimando alla prossima. Ciao!

PS: hai letto “Imparare a suonare il Piano”? Fidati, sarà la tua salvezza e all’interno di questo articolo c’è un regalo che vale decine e decine di euro. Ci tengo a dare il massimo valore alla community di questo Blog!

Christian

Sono un pianista a tempo pieno, laureato a pieni voti all'ISSM "G.Puccini" di Gallarate. Adoro condividere le mie esperienze musicali sul web con articoli e video. Insegno pianoforte a coloro che intendono cominciare questa fantastica avventura.

Back To Top