skip to Main Content

Esercizi di Pianoforte in Pdf da Scaricare

Esercizi Di Pianoforte In Pdf Da Scaricare

Cerchi esercizi di pianoforte gratuiti in PDF? Resta con me, nel corso di questo articolo te ne regalo alcuni fondamentali. Sono sicuro che ti faranno solo bene, dopotutto è pur sempre un regalo, cosa ci perdi? Eh eh.

E si, ormai lo sai, regali ed estremo valore sono due parole che ricorrono sempre in questo blog, e sai perché? Voglio che ogni lettore si senta soddisfatto e con la “pancia piena” dopo aver letto ogni mio articolo.

Sono dell’idea che bisogna dare, dare, e dare. In futuro torna tutto con gli interessi, nel mentre dovremmo cercare tutti di dare il nostro massimo valore. Sono convinto che sarebbe un gran bel mondo migliore se tutti pensassimo a dare prima di ricevere.

Sai, a volte, alcuni nuovi allievi di pianoforte mi dicono: “che senso ha comprare questo libro se poi prendiamo solo due esercizi da esso? Butto via i soldi?”. E sì, è un problema che si pongono in molti. Te lo poni anche tu? Guarda che è normalissimo, tutti noi non vogliamo rischiare di sprecare i nostri soldi mandandoli in fumo!

Quindi stai tranquillo, va bene così. Ed è per questo che oggi, in questo esatto momento in cui stai leggendo, voglio darti una cosa. Voglio farti un regalo. In modo che tu non debba pensare “cavolo, questi soldi mi sono troppo cari per spenderli in qualcosa che non conosco”.

Come la vedi? Ti piace l’idea?

Come ti ho detto prima, nessuno vuole rischiare di buttare i propri soldi. Anzi, lasciati raccontare questa storia: alcuni anni fa andai in una scuola di musica a proporre un mio libro che comprendeva una serie di esercizi.

Proposi quel mio libro al direttore della scuola. Lo ricordo ancora, avevo appuntamento nel suo ufficio la mattina presto. Ero in ansia. Quando ero lì mi tremava la voce e mi sudavano le mani. Sai, quando proponi un di acquistare qualcosa a qualcuno non sai mai come la può prendere. Per fortuna questo direttore era una persona davvero a modo e mi rassicurò.

Dopo una breve chiacchierata sul mio percorso da musicista, riuscimmo ad arrivare al sodo e a parlare del mio libro. Sembrava entusiasta e seriamente intenzionato ad acquistare diverse copie per la sua scuola. Ma voleva una garanzia che non potevo dargli, ossia che i gli allievi avrebbero apprezzato il libro.

Ammetto che ero abbastanza sicuro del libro, ci buttai l’anima per farne uscire un bel lavoro. Ma di certo non potevo fare la figura dello spaccone che si vantava del proprio libro. Nonostante questa sua titubanza, io cercai di convincerlo il più possibile perché sapevo di aver fatto un bel lavoro che mi era costato parecchio tempo. E sai come siamo rimasti? Con un solito “ci aggiorniamo presto sul da farsi”. Oh cavolo, quella è la frase magica che manda l’affare nel dimenticatoio.

Tornato a casa mi sforzai con tutto me stesso per trovare una soluzione. Ricordo che in quei giorni pensavo solo a come convincere al 100% quella scuola della qualità del mio libro. Sapete chi mi illuminò? Mia madre. Esatto, la mamma ha sempre poteri speciali! (non solo in cucina, eh eh).

Con un tale scioltezza, mi disse: “Christian, nella tua stanza hai dozzine di copie del tuo libro, perché non gliene regali qualcuna? In questo modo potranno testare il tuo libro e valutarlo senza rischiare nulla. Dopotutto sei sicuro della qualità del tuo libro, no?”.

Salii in camera di corsa. Misi tutti i miei libri all’interno della mia 24 ore da portare poi al direttore il giorno successivo. Così feci. Quando mi incontrò (questa volta non presi neanche appuntamento), gli regalai la borsa stracolma di libri e gli dissi che non mi doveva nulla. Sarei tornato qualche settimana dopo a sapere cosa ne pensasse lui, i maestri di pianoforte e, soprattutto, gli allievi della scuola.

Vuoi sapere com’è andata a finire? Una volta tornato in quella scuola con un sorriso a 117 denti, mi dissero che erano tutti entusiasti del libro e che ne avrebbero ordinate altre copie per i loro allievi.

Arrivarono così ordini numerosi, ordini che non avrei mai immaginato. Questo parte da un singolo regalo… che magia!

Torniamo a te, oggi ti darò un regalo come ho fatto all’epoca con il direttore di quella scuola. In questo modo tu potrai iniziare a suonare degli esercizi gratuiti in PDF al tuo amato pianoforte. Che ne pensi?

Gli esercizi che sto per regalarti servono a migliorare la tua lettura ed esecuzione di uno spartito a prima vista, competenza fondamentale per chi vuole suonare tanti brani e tanti spartiti!

Sono esercizi brevi e facilissimi, per il primo periodo di pianoforte. Ecco a te il link per ottenerli in maniera totalmente gratuita. Eccoti il PDF, scaricalo cliccando sulla cartella che trovi qui sotto:

Queste sono le prime pagine di un libro presente su Amazon che puoi trovare qui:

Ma le sorprese non finiscono qui!!!

Come al solito non voglio regalarti solo questa parte di libro, ma ancora un’altra cosuccia... Guarda un po’. Sicuramente sai quanto sia importante per me il tuo parere, per me l’allievo e l’appassionato di pianoforte vengono prima di tutto. Vorrei quindi invitarti, dopo aver utilizzato questo regalo, a fare un’azione che ti permetterà di avere altri esercizi in regalo. Di che azione parlo?

È semplicissimo. Se farai una sincera recensione su Amazon del libro di cui ti ho regalato gli esercizi e mandi per email (info@christiansalerno.com) la foto della recensione effettuata, ti girerò in maniera del tutto gratuita un libro completo di esercizi di pianoforte in pdf che si trovano solo a pagamento online. Invece io te li girerò gratis al 100%. Basta la recensione al libro che hai testato, ossia: https://amzn.to/2QjAmdS

Bene, ti ho regalato diversi esercizi del libro sulla lettura a prima vista e ti ho dato la possibilità di averne altri sulla tecnica pianistica semplicemente lasciandomi una tua sincera opinione, credo di aver dato abbastanza anche oggi. Tu che ne dici? 🙂

Anzi, se ti fa piacere scrivi un commento qui sotto dicendomi cosa vorresti che venisse trattato nei prossimi articoli, sarei felice di ascoltarti, davvero.

Intanto ti mando un forte abbraccio e spero con tutto il cuore di averti aiutato anche oggi. Ci sentiamo presto!

PS: hai letto i trucchi per suonare il pianoforte? ci sono anche lì dei regali gratuiti, in particolare un Video tutorial. Approfittane!

Christian

Sono un pianista a tempo pieno, laureato a pieni voti all'ISSM "G.Puccini" di Gallarate. Adoro condividere le mie esperienze musicali sul web con articoli e video. Insegno pianoforte a coloro che intendono cominciare questa fantastica avventura.

Back To Top