skip to Main Content

Corsi di Pianoforte Online

Corsi Di Pianoforte Online

Un mio allievo una volta mi disse che piuttosto che venire a fare lezione a casa mia, preferiva fare le lezioni stando a casa, anche in pigiama e senza dover prendere i mezzi o l’auto per spostarsi.

La mia risposta lo aiutò molto. La soluzione che ora ama alla follia è molto semplice, fare lezione online.

Ma a lui non bastava… mi credi?

Disse che voleva i suoi tempi, non voleva rispettare orari e appuntamenti presi con me, diceva

  • Voglio poter imparare anche alle 2 di notte se lo voglio
  • Voglio poter imparare per 6 ore di fila se lo voglio

Inutile dirti che per fare le lezioni non era possibile imparare alle 2 di notte (anche io dormo) e tantomeno non era possibile imparare per 6 ore di fila (avrei dedicato tutto il giorno ad un solo allievo).

A quel punto, ormai 4 anni fa, mi si accende la lampadina nel momento in cui mi sono posto una domanda.

“Come posso soddisfare la richiesta di un allievo che vuole stare a casa e studiare quando gli pare, senza che lui sia vincolato alla mia presenza?”

E da allora che mi sono messo a lavoro per tante ore al giorno per mettere su un enorme lavoro. Iniziai a creare un innumerevoli ore di videolezioni sin dal primo passo al pianoforte ad arrivare ad essere un vero esperto.

Dunque il mio obiettivo era quello di dare al mio allievo (e tutte le persone come lui) una piattaforma online in cui potevano imparare senza dipendere dalla mia presenza.

Le lezioni dovevano essere lì, registrate. In modo che chiunque potesse accedervi quando più lo desiderava. Alle 2 di notte? Alle 6 del mattino? Il giorno di Natale? In queste occasioni io non sono disponibile, ma loro potranno ugualmente imparare grazie alle infinite ore di videolezione caricate.

E dunque ho lavorato per più di 2 anni ad un percorso che accompagnasse passo dopo passo un allievo autonomo (o autodidatta) nel miglioramento di se stesso.

Se anche tu sei nei panni del mio ex allievo (ex perché poi ha deciso di approfittare di questo percorso online, eheh) puoi anche tu decidere di entrare nell’accademia di pianoforte più solida d’Italia (non lo dico io, basta guardare i numeri).

Ti presento Pianosolo Maestro.

Grazie a questo percorso di pianoforte online potrai:

  • Imparare Comodamente da Casa
  • Approfittare quando vuoi delle videolezioni (500 ore di percorso formativo)
  • Un corso progressivo che ti accompagna passo passo
  • Un corso che non richiede nessuna conoscenza musicale, partiremo da zero.
  • Un tutor a tua disposizione per ogni tuo dubbio

Sì. Un tutor tutto per te. Proprio come se avessi un insegnante a cui puoi chiedere quello che vuoi.

Ti invito quindi a leggere la pagina principale di Pianosolo Maestro.

La distanza che c’è tra te ed il tuo obiettivo, può essere colmata da un ponte, Pianosolo Maestro sarà il tuo ponte.

Se vuoi imparare a suonare il piano e tenere a bada le spese…

Esiste un altro metodo, se vuoi imparare a suonare il pianoforte senza vincoli ma senza spendere un occhio della testa.

Qual è quell’oggetto pieno di conoscenza e saggezza che paghi poco? Qual è quell’oggetto che può dirti gli errori di una vita fatti da una persona e tu li puoi conoscere in poche ore?

IL LIBRO.

Ho sempre pensato che il prezzo medio dei libri è davvero troppo basso. Il valore che contiene è esageratamente alto rispetto al costo per acquistarne uno.

Ogni volta che compro un libro a €15 so che quel libro mi farà rientrare molti più soldi grazie alla conoscenza che mi sta dando.

Anche nel nostro settore, quello pianistico, vale lo stesso. Hai un enorme vantaggio sleale sul rapporto costo/beneficio. Dunque puoi approfittare ed imparare a suonare il pianoforte investendo una sola volta circa €20 (anche meno). Che ne pensi? Di solito questo è il prezzo di una singola lezione.

Tu invece avrai circa un anno completo a questo prezzo, non c’è davvero paragone

Per questo, ti invito a dare un occhio al catalogo Easy Piano.

Una raccolta di libri preparati per le persone che stanno approcciandosi al pianoforte e vogliono imparare a suonare questo strumento per divertirsi.

All’interno di questa raccolta di libri, troverai diverse categorie: raccolte di brani, tecnica, metodi per imparare da zero, ecc…

Ovviamente a te, in primis, dovranno interessare i metodi per imparare a suonare.

A questo proposito ti consiglio due libri principali:

  1. Corso di Pianoforte per adulti – Con Poco Tempo
  2. Corso di Solfeggio per principianti

Con il primo libro imparerai completamente da zero a suonare il pianoforte (avrai anche delle videolezioni a disposizione);

Il secondo libro, invece, ti insegnerà le basi della musica con il solfeggio.

A parer mio, non dovresti scegliere uno dei due, bensì prenderli entrambi. Sono complementari. Nessuno sostituisce l’altro. Anzi, si fa spesso l’errore di sottovalutare il solfeggio… nulla di più sbagliato.

È fondamentale tanto quanto lo studio del pianoforte.

Amico mio, anche oggi spero di averti aiutato e dato materiale di valore. Ora vado a lavorare ad un libro mastodontico che sto preparando. Rivoluzionerà per sempre il mondo del solfeggio che fino ad oggi è stato noioso…

Ma non uscirà a breve, il lavoro da fare è davvero molto…

Ti mando un caro abbraccio!

PS: hai letto “Come imparare a suonare il pianoforte”? Ti sarà molto di aiuto se stai per iniziare questo gran bel percorso. Spoiler: non è difficile imparare a suonare, te lo dimostro a quel link.

Christian

Sono un pianista a tempo pieno, laureato a pieni voti all'ISSM "G.Puccini" di Gallarate. Adoro condividere le mie esperienze musicali sul web con articoli e video. Insegno pianoforte a coloro che intendono cominciare questa fantastica avventura.

Back To Top