skip to Main Content

5 Brani Facili per Pianoforte (Con Spartito) che Sembrano Difficili

5 Brani Facili Per Pianoforte (Con Spartito) Che Sembrano Difficili

Hai voglia di stupire i tuoi amici e i tuoi familiari con dei brani al pianoforte che sembrano complicatissimi ma in realtà sono molto semplici? Ho preparato per te una lista di 5 brani che fanno al caso tuo.

Ecco qui di seguito la lista di brani in ordine di difficoltà: 

1) Tubular Bells: lo spartito de “L’esorcista”. La mano destra esegue una serie di note tutte più o meno simili fra di loro. Queste fanno molta presa sul pubblico per via della tecnica del pedale melodico (tecnica compositiva utilizzata spesso nelle colonne sonore horror). Non avrai problema nel suonarle e puoi trovare lo spartito qui.

2) Preludio: questo brano è stato composto da Galya, una compositrice francese di cui apprezzo molto il lavoro didattico per pianoforte (e do spesso suoi brani da studiare ai miei allievi di pianoforte). Il brano è semplice ma molto scenico per via dell’incrocio di mani (in stile Bohemian Rhapsody). Puoi trovare lo spartito qui.

3) Chopsticks: letteralmente sono le bacchette che usano gli orientali per mangiare. Ma in musica è un brano molto celebre che è stato arrangiato in diverse difficoltà e per diversi strumenti. Qui di seguito puoi scaricare lo spartito per pianoforte cliccando qui.

4) Struggle for Pleasure: brano molto celebre e utilizzato in molte pubblicità e film. Inizia in modo “tranquillo” ma diventa agitato sin dalla seconda pagina. Non farti intimorire dalla raffica di semicrome. Non sono complicate e sono semplici da suonare per entrambe le mani. Puoi trovare lo spartito qui

5) Asturias: leggendario brano di Albeniz. Divenuto celebre grazie soprattutto alla trascrizione per chitarra (nonostante il brano sia originariamente composto per pianoforte). Sembra complicato ma ti svelo un segreto… la destra suona sempre e solo una nota… il Re!!! Prova a cimentarti anche tu. Puoi trovare lo spartito qui

Libri con brani semplici

Infine voglio consigliarti una serie di libri che potrebbero aiutarti se sei alla ricerca di brani belli ma semplici. Uno si intitola Emozioni al Pianoforte ed è una raccolta di 20 piccoli brani scritti in stile moderno, sono sicuro che ti appassioneranno!

L’altro è Easy Love Songs  scritto da un mio collega. In questo libro troverai una raccolta di 10 brani famosi romantici che hanno fatto la storia. Tra questi: la colonna sonora del Titanic, Love Story, Perfect e tanti altri!)

Ps. Non dimenticarti di dare un’occhiata alla sezione Spartiti del sito 🙂

Christian

Sono un pianista a tempo pieno, laureato a pieni voti all'ISSM "G.Puccini" di Gallarate. Adoro condividere le mie esperienze musicali sul web con articoli e video. Insegno pianoforte a coloro che intendono cominciare questa fantastica avventura.

Back To Top