Spartito per Pianoforte a 4 mani - Christian Salerno
skip to Main Content

Spartito per Pianoforte a 4 mani

Gli spartiti a 4 mani sono in assoluto la cosa più divertente. Questi, oltre che ad essere molto belli sia da suonare che da ascoltare, sono allo stesso tempo molto utili per lo sviluppo dell’intesa fra i due esecutori.

Infatti, con un po’ di allenamento, si riesce sempre a creare una certa sintonia particolare, l’unica in grado di poter permettere una buona esecuzione.

Infatti suonare assieme è molto più difficile: bisogna conoscere bene il tempo e rispettarlo, bisogna contare il tempo nelle propria mente perchè molto spesso capitano pause molto lunghe e bisogna sapere rispettarle, bisogna saper andare avanti anche quando il nostro compagno sbaglia, dobbiamo riuscire a rimetterci in sesto anche quando noi sbagliamo…insomma è davvero dura!

Ecco perchè oggi ti propongo questo bell’esercizio a 4 mani abbastanza semplice e corto, per iniziare a suonare qualcosa di divertente con qualche tuo amico. Spero che ti piaccia.

Ovviamente gli spartiti a 4 mani sono composti da due parti: la prima, è dedicata solo all’esecutore che suona nella parte bassa del pianoforte (a sinistra) e la seconda è dedicata solo all’esecutore che suona nella parte alta del pianoforte (a destra). Dovrai quindi scaricare qui di seguito due spartiti.

Solitamente, il pianista più esperto dei due è quello che si mette nel registro delle note gravi, ovvero colui che fa l’accompagnamento.

Parte alta

Parte Bassa

Christian Salerno

Christian

Sono un pianista a tempo pieno, laureato a pieni voti al Conservatorio "G.Puccini" di Gallarate. Adoro condividere le mie esperienze musicali sul web con articoli e video. Insegno pianoforte a coloro che intendono cominciare questa fantastica avventura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top
× Come posso aiutarti?