Diciamoci la verità. Fare gli esercizi monotoni non piace a nessuno. Chi non vorrebbe suonare una sonata di Beethoven, un valzer di Strauss, una Mazurka di Chopin piuttosto che fare i soliti esercizi monotoni che troviamo nell’Hanon o in altri libri vari?
Eppure questi, almeno per l’inizio, sono indispensabili per cercare di acquisire un certo grado di agilità nelle dita. Dopodichè, possiamo anche cestinare quei libri.
Ecco, oggi vengo in soccorso a tutti coloro che sono stanchi di tutti questi esercizi, e che vogliono iniziare a suonare qualcosa di divertente, qualcosa che loro conoscono in modo da iniziare a divertirsi finalmente al pianoforte.
Eh già, suonare il pianoforte non deve essere una condanna, non deve essere come andare in palestra, fare le 2 ore di esercizi e tornare a casa sudati. Il pianoforte non è solo questo, ma è anche e soprattutto ben altro. Suonare il pianoforte è avere piacere di farlo, avere piacere di ascoltare quello che stiamo suonando, avere piacere di riuscire ad avere una giusta ricompensa dai nostri sforzi, significa provare emozione e far provare emozioni agli altri, suonare il pianoforte è vita.
Ecco, oggi grazie a questa raccolta potremmo iniziare a divertirci un po’ finalmente. Qui di seguito un breve elenco di alcuni brani presenti nella raccolta:
- Giro giro tondo
- Fra Martino campanaro
- Long long ago
- Au Clair de la lune
- Tanti auguri
- Ninna Nanna
- When the saint’s go Marchinin’in
- Mille e una notte
- Marcia Radetzky
- Minuetto Bach
Buonasera, non riesco a scaricare il libro ‘raccolta di brani facili’. Potrebbe gentilmente inviarmelo per e mail?