skip to Main Content

Musicisti in Crisi dopo il Coronavirus? La soluzione

Musicisti In Crisi Dopo Il Coronavirus? La Soluzione

Non c’è coronavirus che possa fermare una persona determinata.

Marzo di quest’anno dovevo tenere un corso all’istituto superiore di studi musicali di Rimini riservato ai musicisti professionisti che vogliono vivere di musica.

Come si dice? “La fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo!” Il corso è saltato. Ovviamente c’erano persone che avevano già preso il biglietto, c’era chi aveva già prenotato anche l’albergo e… puff, è saltato tutto!

Sono rimasto in sospeso per diversi mesi. Tutto ciò che avevo organizzato, gli accordi che avevo preso con l’istituto, i mesi e mesi di preparazione e pubblicità, svaniti nel nulla.

Così ho atteso che Marzo finisse, poi ho aspettato Aprile ma… niente, poi Maggio e alla fine è arrivato Giugno.

Ho contattato l’istituto per chiedere una nuova data visto che c’erano diverse persone che erano in sospeso e dovevano organizzare le proprie vacanze, il proprio futuro. Nessuna risposta. Ho riprovato qualche giorno dopo e “emhh, si, ora dobbiamo vedere… sa…la questione è…

Okay, qui la cosa è una sola: chi fa da sé fa per tre.

Così mi sono mosso senza l’appoggio di alcuna istituzione e ho fissato finalmente la data per questo corso. Devo dire che ho trovato una location affatto male eh?

Si tratta dell’Hotel sporting 4 stelle di Rimini che si affaccia praticamente sul mare con piscina e sala congressi spettacolare. Devo ammettere che non mi è costato poco ma le cose o si fanno bene o non si fanno, dico bene?

Così, visto che l’evento non si terrà più nell’istituto e non ci saranno più gli studenti interni a parteciparvi si sono liberati dei posti per partecipare all’evento. Attualmente i posti liberi sono solo 3. Se non sai di cosa si tratta, te lo spiego in poche parole.

Il corso Apollo 2.0 è ciò che ogni musicista classico dovrebbe sapere per riuscire a trasformare la propria più grande passione in un lavoro redditizio. Sì, detto così fa tanto promessa alla Vanna Marchi.

Cos’è che allora può fare davvero la differenza? Te lo dico subito. Il mondo si divide in chiacchieroni praticoni.

chiacchieroni sono coloro che parlano, parlano e parlano, magari sanno davvero tanta teoria, e spesso e volentieri sono (o erano) anche i primi della classe! Il problema è che questi grandi teorici che “sanno tutto loro” non concludono quasi mai nulla perché non passano mai all’azione.

praticoni sono coloro che magari sanno un po’ meno teoria ma passano subito alla pratica, anche al costo di sbagliare e con quegli sbagli formano la propria esperienza, ovvero quella che manca del tutto ai chiacchieroni.

Ecco, io sono questo secondo tipo di persona e il corso sarà totalmente pratico. I partecipanti avranno in mano gli strumenti più potenti per progettare e fare al meglio il proprio lavoro senza andare ad intuito o a spanne.

Edoardo parla di Apollo 2.0

Perché venire al corso Apollo 2.0 secondo Edoardo Brugnoli, eccellente pianista nonché mio migliore amico. 😊

Pubblicato da Christian Salerno su Domenica 28 giugno 2020

Inoltre offro una garanzia sul corso (e questa è una cosa rara da trovare). Il corso dura due giorni (5-6 Settembre). Se alla fine del primo giorno di corso pensi di aver buttato tempo e soldi, allora verrai totalmente rimborsato del costo del biglietto (ovviamente non potrai partecipare alla seconda giornata di formazione).

Perché questa garanzia? Perché sono certo al 500% che queste cose in Italia (e forse anche in Europa?) non le conosce nessuno e forse sono anche un po “fesso” nel divulgarle ma da sempre amo aiutare gli altri, sarà forse perché nessuno ha mai aiutato me e me la sono sempre dovuta cavare da solo.

Insomma se sei interessato o conosci un musicista che sogna di vivere di musica, questo è il momento giusto. Basta semplicemente che mi scrivi qui: https://www.christiansalerno.com/contattami/

Attualmente i posti liberi sono solo 2 e credo che si riempiranno presto.

Ps. Ah! Il primo di Luglio, il primo di Agosto e il primo di Settembre, lancerò 3 bombe che nemmeno puoi immaginare 😀 eheh

Ti aggiorno!

Christian

Sono un pianista a tempo pieno, laureato a pieni voti all'ISSM "G.Puccini" di Gallarate. Adoro condividere le mie esperienze musicali sul web con articoli e video. Insegno pianoforte a coloro che intendono cominciare questa fantastica avventura.

Back To Top