Migliori tastiere musicali Casio - Christian Salerno
skip to Main Content

Migliori tastiere musicali Casio

Migliori Tastiere Musicali Casio

Scegliere una tastiera musicale per approcciarsi al mondo della musica non è affatto semplice, specialmente per chi si trova alle prime armi.

Ma l’esperienza non è tutto: anche un insegnante che si trova a dover consigliare uno strumento a un allievo particolarmente esigente o con determinati bisogni, può trovarsi in difficoltà e sentire il peso della responsabilità sulle proprie spalle. Se ti riconosci in una di queste situazioni, forse anche tu ti stai chiedendo come fare a orientarti in un mercato vastissimo e ricco di proposte.

I fattori che determinano la scelta sono parecchi: molti pensano che sia solo una questione di budget a disposizione a determinare il prodotto che alla fine verrà acquistato, ma in realtà la faccenda è più complicata.

Ciò che bisogna tenere primariamente in considerazione, infatti, è il destinatario. Ad esempio, se sei un principiante che vuole avvicinarsi allo studio del pianoforte e cerchi uno strumento economico per iniziare, avrai necessità ben diverse da un musicista che cerca semplicemente un dispositivo pratico per le sue composizioni.

Allo stesso modo, bambini e adulti hanno processi di apprendimento differenti, che possono essere facilitati da diversi elementi, e saranno questi che andranno considerati nella scelta della tastiera.

Per semplificare il discorso, ti illustreremo qualche prodotto marchiato Casio, che da anni si configura come una delle case produttrici migliori di strumenti per professionisti e novizi. Di queste tastiere verranno descritte le rispettive caratteristiche, in modo che tu possa farti un’idea di cosa stai cercando.

Casio SA-77

Casio SA-77 Mini Tastiera polifonica ad 8 Voci e 44 tasti, Nero/Grigio
  • Casio SA-77 Mini tastiera polifonica ad 8 Voci e 44 Tasti / 100 toni / 50 ritmi / Tasto di impostazione Pianoforte/Organo / 10 brani per esercitarsi
  • Display a cristalli liquidi 5 / drumpad / Sistema di esercizio Melody Cut
  • Ingressi e uscite: cuffie 2 / altoparlanti da 0,8 W ciascuno
  • Funzione di disattivazione della melodia / Semplice cambio del suono da quello di un pianoforte a quello di un organo/armonium
  • Alimentazione elettrica tramite alimentatore di rete o 6 batterie formato AA (entrambi opzionali; d'acquistare a parte) NB. La tastiera non funziona con pile ricaricabili.

Partiamo con la mini tastiera Casio SA-77, uno strumento particolarmente indicato per i piccoli che hanno bisogno di muovere i primi passi e consolidare gli apprendimenti di base prima di lanciarsi nello studio della musica.

Se stai cercando una tastiera comoda e pratica per tuo figlio, alle prese con le sue prime lezioni di musica, questa soluzione è più che valida per cominciare: 44 tasti semplificheranno gli apprendimenti, e la discreta gamma di ritmi e accompagnamenti disponibili consentiranno una buona varietà (sono disponibili 8 voci, 100 toni e 50 ritmi).

È inclusa anche la possibilità di scegliere di passare dal suono del pianoforte a quello dell’organo e viceversa, per assicurare ulteriore divertimento, elemento fondamentale affinché il bambino impari ad amare la musica senza vederla come l’ennesima materia che gli richiede impegno e studio.

Il comodo display consente di ottimizzare le possibilità di apprendimento, anche usufruendo del programma preimpostato Melody Cut. La connettività è garantita grazie agli ingressi e alle uscite che permettono di collegare cuffie e altoparlanti. Uno strumento che, nella sua semplicità, racchiude tutto il necessario per iniziare al mondo della musica.

Casio CT-X700

Offerta
Casio CT-X700 Tastiera 61 tasti
  • 61 Tasti sensibili al tocco di dimensioni standard / 600 Timbri, 195 Ritmi Display LCD brillante e retroilluminato
  • Altoparlanti incorporati con un grande suono / Output cuffie 1/4" e input da 1/8"
  • Ripiano per smartphone / Compatibilità nativa USB-MIDI
  • Alimentazione: Alimentatore AD-E95100L (non incluso), 6x batterie AA (vendute separatamente)
  • Dimensioni: 947 x 350 x 110mm / Peso: 4,31kg

La tastiera Casio CT-X700 conta 61 tasti, il numero generalmente più comune tra gli strumenti di questo tipo. Anche se sono meno numerosi rispetto a quelli di un pianoforte, la vicinanza dell’esperienza di suono è accresciuta grazie alle dimensioni, che sono esattamente le stesse, in modo da rendere il passaggio futuro allo strumento acustico più semplice e immediato.

Ma i vantaggi di questo modello non si esauriscono qui: i tasti sono dotati di una buona sensibilità al tocco, che garantisce una maggiore libertà di espressione. Il numero di ritmi aumenta, così come quello dei timbri (sono rispettivamente 195 e 600) e il display LCD retroilluminato e dai colori brillanti promette una visibilità ottima.

È anche possibile utilizzare il proprio smartphone per leggere gli spartiti, oppure per registrarsi, grazie al comodo supporto appositamente progettato che viene fornito in dotazione insieme allo strumento. Notevoli sono anche gli altoparlanti incorporati, che consentono di ottenere un suono cristallino e ben definito.

È possibile anche collegare il pedale e sfruttare molte altre funzioni presettate. Si tratta, insomma, di uno strumento economico, che tuttavia ha molte potenzialità, ed è perfetto per chi vuole iniziare acquistando un prodotto di buona qualità.

Casiotone CT-S100

Offerta
CASIOTONE CT-S100 Tastiera 61 tasti, nero
  • 61 tasti standard
  • 122 timbri
  • 61 ritmi
  • USB to host
  • App chordana play

Casiotone CT-S100 punta sull’economia, sia per quanto concerne il prezzo che relativamente al peso (parliamo di uno strumento particolarmente leggero e compatto, semplicissimo da trasportare e da riporre quando non lo si utilizza).

Tuttavia, ciò non significa che venga sacrificata la qualità, dal momento che anche in questo caso possiamo contare su un vasto numero di possibilità, che racchiudono 61 ritmi e 122 timbri, oltre a una tastiera composta da 61 tasti a grandezza naturale.

Un dispositivo perfetto per le new entry nel mondo della musica, compatibile con l’app Chordana Play, ottimo supporto per gli apprendimenti efficaci e divertenti.

Tutto di questo prodotto sembra essere inserito per ottimizzare il funzionamento e portare la praticità al massimo livello, dalle misure compatte ai 5 tasti che consentono di accedere in modo diretto alla riproduzione dei suoni maggiormente utilizzati.

Il pulsante My Setup, invece, salva in modo automatico le ultime impostazioni selezionate. Il divertimento è garantito fin dalle prime sessioni, grazie a questo modello entry level Casiotone.

Casio CTK-3500

Casio CTK-3500 tastiera 61 tasti dinamici
  • Numero di tasti: 61 / Tasti: Touch Response (2 livelli di sensibilità) / Altri controller: Pitchbend, Wheel / Polifonia: 48 Note
  • Preset: 400 Voci, 100 ritmi, 50 modelli di musica dance / Effetti: 10x Reverb, Hall, Effetto musicale di ballo / Funzionalità: Compatibile con l'applicazione Play Chordana (iOS, Android)
  • Ingressi audio: 1x 1/8" (aux in) / Uscite audio: 1x 1/4" (cuffie, uscita) / USB: 1x Tipo B / MIDI I/O: USB
  • Ingressi pedale: 1x 1/4" (sustain / damper) / Altoparlanti incorporati: 2x 3,9", 2x 2W / Alimentazione: Alimentatore 9,5V / 6x batterie AA
  • Adattatore CA: AD-E95100L / Spegnimento automatico: app. 30 minuti dopo l'ultima operazione, può essere disabilitat / Dimensioni: 946 x 307 x 92mm / Peso: 3,4kg

Tra i suoi modelli economici, ma che offrono molte possibilità di apprendimento e svago, Casio propone anche la tastiera CTK-3500, con 61 tasti dinamici impostabili a due livelli di sensibilità che restituiscono una gradevole sensazione.

Questo strumento di dimensioni contenute e di modesto peso (si aggira intorno ai 3,5 kg) dispone di molte funzionalità, che consentono di portare ad alti livelli la libertà d espressione, ad esempio grazie alla possibilità di collegare il pedale per esercitarsi in modo completo e realistico, in preparazione all’utilizzo di un pianoforte.

Allo stesso tempo, sono garantite anche molte ore di divertimento, grazie alla modalità Dance Music, perfetta se ami questo tipo di musica e vuoi cimentarti nella creazione di brani dance. Inoltre, questa tastiera supporta l’app Chordana Play, grazie alla quale potrai consolidare i tuoi apprendimenti con facilità e in modo innovativo.

Incluse troverai anche la funzione di trasposizione, il metronomo e la ricreazione di alcuni effetti, come il riverbero e la modalità hall.

Consistente anche la dotazione di preset, che prevede 100 ritmi e 400 voci.

Casio CT-S500

Offerta
Casio CT-S500 Touch Response keyboard with Multi-track Recording
  • Tastiera a 61 note, sensibile al tocco che combina suoni AiX di qualità da studio con controlli live facili da usare
  • 800 toni AiX / 243 accompagnamenti automatici
  • 64 memorie di registrazione e 6 registratori di canzoni traccia
  • Manopole di controllo in tempo reale assegnabili (con uscita MIDI CC) e ruota di curvatura del passo
  • Streaming audio Bluetooth e supporto MIDI wireless

Se stai cercando uno strumento sofisticato, puoi puntare su un modello come Casio CT-S500 o altri simili.

Si tratta di uno strumento perfetto per chi fa sul serio e cerca una tastiera in grado di accompagnarlo a lungo nel suo percorso di studi, che garantisca un suono di elevata qualità.

Infatti è proprio questa la principale caratteristica di questo prodotto, che vanta una nitidezza acustica pari a quella i suoni da studio, oltre a una incredibile facilità di utilizzo dei comandi, intuitivi e tecnologici.

I 61 tasti sono molto sensibili al tocco, in modo da rendere l’esperienza moto realistica. La connettività è supportata anche da un sistema wi-fi e dal Bluetooth, mentre le possibilità di azione sono innumerevoli, anche per quanto consente la registrazione di brani.

Ciò fa di questo modello uno strumento molto versatile e utile per la produttività. In preset si trovano 243 accompagnamenti automatici, e 800 toni.

Casio CT-S1000

Infine, ecco un ultimo strumento che fa parte di una fascia più sofisticata, adatto a chi cerca un prodotto di qualità, in grado di eseguire anche delle funzioni avanzate.

Proprio questo è quello che promette Casio CT-S1000, che include tra le sue dotazioni digitali anche un raffinato programma di sintesi vocale che consente di trasformare in musica parole e frasi, aiutandoti a comporre i testi delle tue canzoni in prima persona.

243 stili di accompagnamento e una dotazione di ben 800 suoni completano il ricco assortimento di questa tastiera, che sarà una preziosa alleata per tutti i musicisti che vogliono mettere alla prova la loro creatività con un dispositivo divertente, che consenta di spaziare molto.

Le 32 memorie di registrazione permettono di registrare le proprie creazioni e riprodurle istantaneamente in modo molto intuitivo.

È possibile inoltre connettere questo strumento a numerose app di apprendimento, che rappresentano un valido aiuto per chi sta iniziando a studiare musica in modo approfondito o ha bisogno di affinare le sue tecniche.

Leggerezza, praticità e possibilità di funzionamento a batteria completano la serie di caratteristiche positive di questa tastiera, comoda anche da trasportare per qualsiasi evenienza.

Christian

Sono un pianista a tempo pieno, laureato a pieni voti all'ISSM "G.Puccini" di Gallarate. Adoro condividere le mie esperienze musicali sul web con articoli e video. Insegno pianoforte a coloro che intendono cominciare questa fantastica avventura.

Back To Top