skip to Main Content

Come Comporre un Brano New Age in soli 5 minuti

Come Comporre Un Brano New Age In Soli 5 Minuti

Hai presente quei brani pianistici che ti trasportano in un’altra dimensione? Quei brani che ti fanno rilassare, ti distendono, ti aiutano a non pensare ai problemi della vita? Ecco, quella è musica new age. Per intenderci è quel tipo di musica realizzata da compositori come Einaudi, Cacciapaglia etc. Anche io ho scritto parecchie di queste musiche e puoi ascoltarle gratuitamente su spotify.

È semplice scrivere brani in questo stile poiché sono brani minimalisti. Poche note e pochi accordi ma messi al punto giusto. Ci sono delle strutture comuni fra questi brani che ho voluto raccogliere e spiegartele in un video. Puoi trovare tutte le informazioni qui:

Hai visto? Un gioco da ragazzi vero?

Ecco dunque la formula segreta per creare un brano new age:

  • realizza un’introduzione di sola mano sinistra di 4 o 8 battute;
  • crea un tema di 8 battute con valori musicali non troppo brevi;
  • prosegui con 8 battute con valori musicali più brevi;
  • realizza il ritornello idi 8 battute inserendo le terzine o solo alla mano destra o su entrambe le mani;
  • crea altre 8 battute con terzine più acute rispetto alle precedenti;
  • ritorna improvvisamente al tema iniziale di 8 battute.

Ovviamente, a seconda della lunghezza che si vuole dare al brano, questi periodo musicali saranno più o meno lunghi e più o meno ripetuti. Non è raro trovare brani di questo tipo durare anche 6 o 7 minuti.

Sei interessato invece allo spartito di questo esperimento che abbiamo creato? Allora qui sotto puoi scaricare lo spartito:

Scarica lo spartito cliccando qui.

 

Christian

Sono un pianista a tempo pieno, laureato a pieni voti all'ISSM "G.Puccini" di Gallarate. Adoro condividere le mie esperienze musicali sul web con articoli e video. Insegno pianoforte a coloro che intendono cominciare questa fantastica avventura.

Back To Top