8 esercizi preparatori per suonare un brano

Molto spesso, quando si entra negli studi avanzati di pianoforte, per poter eseguire dei determinati brani, occorre prima eseguire degli esercizi di preparazione. 


Per esempio, per prepararti ad eseguire il primo pianoconcerto di Chopin esistono degli studi scritti dallo stesso Chopin per superare dei passaggi incredibili del pianoconcerto.

Ma non basta andare così avanti con gli studi per dover fare degli esercizi di preparazione prima di poter eseguire il brano. Già negli esercizi del Cramer (i 60 studi) per poter eseguire in modo corretto il numero 3, il numero 8, il numero 23 e molti altri, c’è bisogno di una preparazione che la si ottiene creando degli esercizi sulle sezioni difficili degli esercizi.

Spesso però anche i principianti hanno bisogno di fare degli esercizi preparatori. Infatti, come negli esercizi che vedremo adesso, man mano che si andrà avanti con la numerazione di questi ci saranno sempre più delle aggiunte, fino ad arrivare all’esercizio numero 9 che è il brano che vogliamo suonare.

Qui c’è il link alla pagina dove puoi trovare gli esercizi con il brano. Puoi anche ascoltare il midi di ogni singolo brano! Buona suonatina! 😉

Christian Salerno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *