skip to Main Content

5 Spartiti per Pianoforte di Brani Romantici

5 Spartiti Per Pianoforte Di Brani Romantici

Stai cercando degli spartiti per pianoforte di brani romantici? Allora sei al posto giusto nel momento giusto. Ho preparato per te una piccola classifica dei 5 brani romantici più belli di sempre. Te li faccio ascoltare qui di seguito, e se qualcuno di questi ti piace, potrai scaricare sotto gli spartiti per pianoforte. Sei pronto? Si parte!

Qui sotto invece puoi trovare gli spartiti da scaricare:

Pavane pour une infante défunte

Questo brano è stato scritto da Ravel all’età di 24 anni quando era ancora studente di Conservatorio. Studiava composizione e questo è uno dei tanti gioielli preziosi che ci ha lasciato. Il brano ha delle influenze fortemente spagnole (probabilmente influenzato dal contemporaneo Albeniz). Nonostante ciò è lento ed estremamente romantico.

Scarica lo spartito qui.

Le pagine della nostra vita (colonna sonora)

È una delle pagine di musica moderna più belle che sia mai stata scritta. Oltre al capolavoro di film (che ti consiglio assolutamente di vedere se ancora non l’hai fatto), la colonna sonora è una perla rara. La musica è avvolgente, calda, originale e sublime. Poche note ma messe al punto giusto. Puoi divertirti ad eseguirla trovando lo spartito qui sotto.

Scarica lo spartito qui.

Concerto per Pianoforte e Orchestra n.2

Dopo l’insuccesso della prima Sinfonia, Rachmaninoff cadde in un momento di depressione. Al termine di questo momento finì di scrivere il secondo concerto per pianoforte e orchestra. Questo fu subito apprezzato sia dal pubblico che dalla critica. Coma potrebbe essere altrimenti? Non ho mai sentito pagine più toccanti di queste. Buon divertimento!

Scarica lo spartito qui.

Berceuse Op.57

La Berceuse è un mix tra le Variazioni e la Ninna nanna. Inizialmente il titolo di questo brano di Chopin doveva essere “varianti“, poi si è trasformato in Berceuse (forse per via della calma piatta e il senso cullante del brano).

La mano sinistra accompagna i 4 minuti di brano con un ostinato che si protrae per tutto il brano. La mano destra invece canta, intervallata da volatine che sembrano essere frutto di un’improvvisazione dell’esecutore ma in realtà sono note ben pensate e rielaborate dal compositore.

Scarica lo spartito qui

Nuovo cinema paradiso (Colonna sonora)

Non poteva di certo mancare questo capolavoro assoluto di Ennio Morricone (anche se corrono voci che sia stato il figlio a creare questa composizione). Il brano è così intenso che è valso al compositore diversi premi tra cui un David di Donatello. Tutti premi più che meritati al nostro orgoglio italiano.

Scarica lo spartito qui.

Christian

Sono un pianista a tempo pieno, laureato a pieni voti all'ISSM "G.Puccini" di Gallarate. Adoro condividere le mie esperienze musicali sul web con articoli e video. Insegno pianoforte a coloro che intendono cominciare questa fantastica avventura.

Back To Top