5 Accordi Cinematografici al Pianoforte - Christian Salerno

5 Accordi Cinematografici al Pianoforte

Nov 18, 2024 | Principiante, Spartiti musicali | 0 commenti

GENERE MUSICALE: Pop

Carissimo pianista, nell’articolo di oggi voglio mostrarti 5 giri armonici che ti permetteranno di ottenere al pianoforte delle sensazioni cinematografiche (accordi da film!). Sono accordi che sicuramente già conosci e hai già suonato, ma probabilmente non con queste esatte successioni.

Gli accordi giusti possono trasformare una semplice melodia in un viaggio emotivo, capace di trasportare chi ascolta in un’altra dimensione. Scoprirai come suonare accordi perfetti per dare profondità, drammaticità e magia alle tue composizioni o improvvisazioni. Preparati a esplorare sonorità che sapranno toccare le corde più profonde dell’anima.

1. Terre Desolate

Immagina uno scenario post apocalittico. Un virus ha dimezzato la popolazione e i pochi superstiti sono costretti a vivere arrangiandosi con quello che trovano in giro. Le ricorse sono limitate, manca la corrente elettrica e anche ogni forma di comunicazione classica.

Come fare per riuscire a creare con dei semplici accordi questa sensazione? Si può fare grazie a questa successione.

Gli accordi cinematografici di La minore, Do maggiore, Sol maggiore e Re minore, suonati in successione e con questi rivolti sono in grado di scaturire sensazioni incredibili.

Come sempre, la mano destra suona gli accordi composti da tre note mentre la sinistra esegue un’unica nota, la fondamentale, ossia il famoso basso, così come spiegato anche all’interno del videocorso Accompagnamento al Pianoforte.

2. Fatti Inspiegabili

Il protagonista del film si domanda come diamine possa essere accaduto un determinato fatto. Com’è possibile che gli alieni abbiano invaso la terra? Oppure… com’è possibile che dopo tutto il bene che ha voluto al figlio, quest’ultimo lo ha tradito?

Queste sonorità di tensioni, con molti punti interrogativi possono sicuramente essere espresse da questa successione di accordi:

E gli accordi sono La minore, Mi minore, Sol maggiore, Re maggiore suonati seguendo questi rivolti. Ovviamente questa successione può essere trasposta e suonata a partire da ogni tonalità minore. Sto utilizzando la tonalità di La minore poiché è quella didatticamente più semplice (poiché ha il minor numero di alterazioni fisse e cioè, nessuna!).

3. Scenari Bucolici

Cosa dire di quei scenari fantastici dove troviamo ampie distese di fiori, di piante dai colori vivaci. Gli alberi sono blu e i loro frutti sono rosa. Tutto fantastico, tutto bucolico, tutto futuristico!

Ecco la successione di accordi che possono rappresentare al meglio questi paesaggi e questi profumi:

Gli accordi sono essenzialmente due: La minore e Re maggiore. Dopodiché questi accordi sono stati arpeggiati per rendere la sonorità più accattivante. Per essere precisi, quello che viene effettuato alla mano destra non è un vero e proprio arpeggio. Si tratta più di accordi spezzati. Per “arpeggio di un accordo” ci riferiamo alle note dell’accordo suonate in senso ascendente o discendente. Per esempio, nel caso dell’accordo di La minore, l’arpeggio ascendente sarebbe La-Do-Mi, oppure La-Do-Mi-La (dipende da quanto lungo si vuole fare).

4. Riscatto

Cosa dire di quei film nel quale vi è presente il tema del riscatto sociale. Il protagonista ha subito soprusi, angherie e bullismo. Poi, come avviene nella gran parte dei viaggi dell’eroe, il protagonista decide di dare una svolta alla sua vita e di mettere fine a tutto questo con un riscatto. È il caso, per esempio, del giovane protagonista che va in palestra tutti i giorni per diverse ore al giorni fin quando, qualche anno dopo, il suo fisico è totalmente cambiato e ora nessuno osa dargli fastidio.

Questi sono gli accordi del riscatto: La minore, Fa maggiore, Sol maggiore e Mi minore eseguiti seguendo questi rivolti. I primi tre accordi sono accordi ultra utilizzati, ossia VI-IV-V. Quello che però differenzia l’intera sequenza di accordi è proprio l’ultimo, il Mi minore, ossia l’accordo di III grado che da all’intera successione una sonorità nuova e affascinante.

5. Scenari Futuristici

Immagina un paesaggio futuristico immerso in una luce soffusa e misteriosa. Grandi alberi dalle chiome azzurre si ergono verso il cielo, le loro fronde vibrano dolcemente come se respirassero in sintonia con l’ambiente. Questi alberi hanno tronchi sinuosi, che sembrano fusi in un abbraccio tra natura e tecnologia, con riflessi metallici che scintillano quando la luce li colpisce.

Il terreno è ricoperto da una morbida erba che sfuma in tonalità di blu e lilla, quasi come se fosse un tappeto di luce che si muove al ritmo di una brezza leggera. L’aria è densa di un profumo dolce, di fiori luminosi che si aprono nei colori più vivaci, alternando tonalità di verde neon e fucsia. Intorno a te, fiumi di acqua cristallina scorrono attraverso il paesaggio, ma l’acqua stessa riflette una luce blu intensa che sembra provenire da una fonte sconosciuta e potente.

In lontananza, altre creature, simili a quelle di Avatar, camminano silenziosamente tra gli alberi, muovendosi con grazia, mentre strane costruzioni fluttuano sospese nell’aria, creando un perfetto equilibrio tra la natura incontaminata e la tecnologia avanzata. La luce che permea tutto l’ambiente è un misto di sfumature turchesi, viola e argento, creando un’atmosfera magica e surreale, quasi come se il tempo stesso fosse sospeso.

Ecco gli accordi che descrivano al meglio tale paesaggio: Do maggiore, Sol minore, Re minore, Fa maggiore.

Questi accordi possono essere la base perfetta per uno scenario di questo tipo. Ora sta a te divertirsi ed esplorare su questa successione armonica.

Scarica lo Spartito degli esempi

Immagino che ora sarai curioso di scaricare lo spartito degli esempi proposti qui sopra di accordi cinematografici. Bene, qui sotto trovi il pulsante dove poter scaricare gratuitamente il tutto.

Spero che l’articolo ti sia piaciuto e che ti sia stato d’aiuto. Se sì, fammelo sapere con un commento qui sotto e noi ci vediamo alla prossima. Un caro saluto!

Christian

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come posso aiutarti?