skip to Main Content

Suonare il Pianoforte senza conoscere la Musica

Suonare Il Pianoforte Senza Conoscere La Musica

Come posso suonare il pianoforte senza conoscere le basi della musica?

 

Sono davvero in molti che prima di fare un investimento su loro stessi e decidere di imparare le basi della musica per poi suonarla, preferiscono fare il processo inverso. Quindi in molti preferiscono prima suonare e poi imparare. Ma è possibile questo? Vediamolo.

Nella vita tutto è possibile, se lo si desidera davvero. Questo vuol dire che te lo consiglio? Facciamo chiarezza.

Se volessi risolvere un cubo di Rubik, potrei senz’altro mettermi lì 6 ore e sono sicuro che riuscirei a risolverlo in qualche modo. Ne sono sicuro! Dopotutto ho le connessioni tra neuroni per farlo (eheh).

Quindi sono sicuro che mettendomi lì seduto, per ore e ore (se non giorni) troverò per forza di cose una combinazione che mi porterà a risolvere il cubo di Rubik.

Ma questo vuol dire che non dovrei studiare le tecniche per risolvere questo cubo? Sono inutili quelle tecniche?

Assolutamente no, ho bisogno delle tecniche se voglio fare sul serio (ma anche se voglio solo divertirmi). In entrambi i casi, non credo che mettermi lì per ore ed ore mi faccia divertire.

Dopotutto se voglio avere un sistema infallibile per risolvere il cubo, devo avere una strategia. Se voglio risolverlo in poco tempo, ho bisogno di una strategia, non posso mettermi ogni volta 6 ore per risolvere un cubo.

Soprattutto se girando per il web trovo persone che lo risolvono in 10 secondi. Beh, mi sentirei piuttosto stupido ad impiegare 6 ore o più.

E metti caso che i miei amici mi chiedono di dimostrare loro che io so risolvere il cubo? Che faccio?

Non posso di certo mettermi lì seduto e bloccarli per 6 ore. Sarebbe una follia!!! Concordi?

Mi auguro di sì, eheh.

Lo stesso discorso vale per il pianoforte.

Puoi metterti lì e scovare ogni singola cosa da zero, senza imparare da qualcuno che lo sa già fare.

Ma ne vale la pena?

Se secondo te ne vale la pena, ho un’ottima notizia per te! Per nostra fortuna la tecnologia migliora di giorno in giorno, quasi ci sfugge di mano.

Sono ormai presenti su Youtube una miriade ci videotutorial che ti spiegano come suonare un brano senza saper nulla di musica. Magari possono essere i Synthesia oppure delle semplici riprese al pianoforte.

Qual è il problema principale? Che i video sul Youtube sono tanti, disordinati, non fatti per una determinata categoria di persone. Magari potresti trovare un tutorial troppo facile o troppo difficile per te. Oppure potresti non trovare il tuo genere preferito.

Per iniziare, come primissimo step, devi saper individuare i tasti sulla tastiera del tuo pianoforte. E sono questi:

Una volta imparato a riconoscere i tasti non devi fare altro che seguire i tuoi videotutorial e fermare il video ogni volta che hai bisogno di suonare le note.

Come sicuramente puoi intuire è davvero un casino. Soprattutto perché il video dovrai stopparlo innumerevoli volte (ad ogni nota). E se poniamo il caso che un brano abbiamo 500 note, dovrai stoppare il video 500 volte.

Come potrà sembrarti chiaro, sconsiglio di iniziare in questo modo. Soprattutto perché imparare solo le basi della musica ti richiederà davvero poco tempo. Ed in poco tempo saprai leggere le note senza dipendere da nessun tutorial, te lo consiglio vivamente.

Se sei sicuro delle tue idee e vuoi una serie di tutorial di brani facilissimi, posso consigliarti questo libro.

All’interno di questo libro avrai almeno dei brani facilissimi per chi non conosce la musica e parte da zero. E indovina un po’? Per ogni brano avrai i tuoi tutorial Synthesia (oltre allo spartito).

Quindi avrai modo di suonare anche se non conosci la musica. Ed il bello è che sono brani facilissimi, quindi creati ad Hoc per chi non conosce la musica. Spero di averti aiutato a chiarire le idee in merito alla questione, ti mando un caro saluto!

PS: hai letto “Come imparare a suonare il pianoforte“?  se valuti questa idea, tra qualche mese potresti avere tra le mani una grande magia!

Christian

Sono un pianista a tempo pieno, laureato a pieni voti all'ISSM "G.Puccini" di Gallarate. Adoro condividere le mie esperienze musicali sul web con articoli e video. Insegno pianoforte a coloro che intendono cominciare questa fantastica avventura.

Back To Top