skip to Main Content

Suonare il Pianoforte Online

Suonare Il Pianoforte Online

Puoi suonare un pianoforte senza averlo. E puoi portarlo in tasca.

Una magia? Ovviamente no, oggi ti parlo dei siti su cui puoi suonare un pianoforte virtuale online, senza doverlo possedere a casa. Magari hai solo voglia di strimpellare due note e provare a suonare una canzone ad orecchio. O magari vuoi testare se ti può divertire l’idea di suonare.

I motivi possono essere molteplici, quindi oggi semplicemente ti dico come fare. Poi lo utilizzerai come più desideri. Sei d’accordo? Iniziamo!

 

Siti online per Suonare il Pianoforte Online

  1. https://www.musicca.com/it/pianoforte

Musicca è un ottimo sito su cui puoi suonare il pianoforte e non solo. Esatto perché questo sito comprende diversi altri strumenti. Oltre al piano, hai a disposizione anche una chitarra e un basso.

E, la parte più importante, hai a disposizione molte informazioni sulla musica in generale: accordi, scale, intervalli, termini specifici musicali, fogli pentagrammati vuoti da poter stampare (se vuoi scrivere note musicali).

  1. https://www.notetralerighe.it/utilit%C3%A0/pianoforte-online

Note tra le righe mette a disposizione un’altra tastiera virtuale decisamente comoda. Puoi spostarti facilmente dalla sezione grave a quella acuta. Ha anche altre sezioni del sito che aiutano ad imparare gli accordi e ad accordare lo strumento.

App per suonare il Pianoforte da Smartphone:

Se il tuo desiderio è suonare comodamente dal tuo telefono (come iniziano molte persone oggi), puoi farlo senza problemi. Ti basterà scaricare un’app. Te ne consiglio due:

  1. Perfect Piano (android)
  2. Real Piano (android)
  3. Tastiera Pianoforte Online (Apple)
  4. Pianoforte (Apple)

Ma cosa puoi fare esattamente quando hai a disposizione un pianoforte online? Beh, se hai un buon orecchio puoi trovare le tue canzoni preferite ad orecchio. Ti assicuro che può essere molto divertente strimpellare e cercare delle note delle canzoni che amiamo!

Ma esiste una strada molto più divertente. Potresti iniziare ad imparare a leggere le note musicali, in modo che tu possa suonare le canzoni che preferisci non ad orecchio (quindi andando quasi a caso) bensì potrai leggere le note musicali e suonare con certezza ogni brano di musica.

Dove puoi imparare a leggere le note musicali facilmente?

In questo libro scritto da me troverai una serie di esercizi su cui potrai fare molta pratica. Ti garantisco che se segui questo libro, in una settimana divorerai l’argomento, eheh.

  • Chiave di Violino (di solito si suona con la destra per fare le melodie)
  • Chiave di basso (quella per suonare gli accordi e l’accompagnamento con la sinistra)

Una volta che avrai imparato a leggere le note musicali sul pentagramma, potrai suonare i tuoi primi brani musicali moderni. Questo è quello che più apprezzano i miei allievi alle prima armi (emozioni al pianoforte).

Ne varrà la pena imparare a leggere le note. Poi un giorno magari ci incontreremo e sono sicuro che mi ringrazierai!

Intanto, ti mando un abbraccio e ci risentiamo presto!

PS: Se anziché suonare su uno Smartphone o PC, usassi una vera tastiera? I prezzi non sono alti come si pensa!

Leggi “Costo di un pianoforte a muro, a coda e digitale”.

Christian

Sono un pianista a tempo pieno, laureato a pieni voti all'ISSM "G.Puccini" di Gallarate. Adoro condividere le mie esperienze musicali sul web con articoli e video. Insegno pianoforte a coloro che intendono cominciare questa fantastica avventura.

Back To Top