skip to Main Content

Improvvisare al Pianoforte – Ebook Gratuito

E parliamo ancora di improvvisazione al pianoforte e di come fare per poter creare qualcosa di carino ed orecchiabile sulla tastiera.

Quello che bisogna assolutamente capire è che prima di poter addentrarsi in un’improvvisazioni libera e senza schemi, bisogna prima studiare l’improvvisazione “controllata” ovvero quella che si basa su schemi ben precisi e prestabiliti.

Bisogna quindi suonare determinati accordi, determinate note, determinati abbellimenti, bisogna passare da una determinata nota all’altra e così via.

Questi sono tutti i processi di base che bisogna assolutamente conoscere per poter passare poi ad un tipo di improvvisazione con “meno regole”. Già il fatto che nell’improvvisazione di siano delle regole è un paradosso…che improvvisazione è altrimenti?! Tuttavia ci sono alcune cosucce da seguire e le ho raccolte in questo Ebook:

Buona lettura!

Christian Salerno

Christian

Sono un pianista a tempo pieno, laureato a pieni voti all'ISSM "G.Puccini" di Gallarate. Adoro condividere le mie esperienze musicali sul web con articoli e video. Insegno pianoforte a coloro che intendono cominciare questa fantastica avventura.

Questo articolo ha 2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top