skip to Main Content

Gomorra – Colonna Sonora (Spartito per Pianoforte)

Gomorra – Colonna Sonora (Spartito Per Pianoforte)

Prima che uscisse la serie tv “Gomorra”, uscì qualche anno prima il film diretto da Matteo Garrone. Lo vidi in un pomeriggio passato in famiglia ma non mi piacque per nulla.

Il film sembrava un’insieme scollegato di avvenimenti, senza un filo conduttore e momenti di suspance. Insomma… come dicono a Roma, na sola!

Qualche anno dopo poi, su Sky, annunciavano l’uscita della serie TV “Gomorra”. Questa, aveva poco a che vedere con il film. Era stata condotta da sette registi differenti e sarebbe stato qualitativamente superiore.

Con un po’ di scetticismo avevo visto il primo episodio e… poi il secondo, il terzo, il quarto, fino a diventarne totalmente dipendente.

Sarà che le mie origini mi permettono di capire quello che dicono i personaggi senza il bisogno di utilizzare i sottotitoli, sarà che la serie è stata curata anche nei minimi dettagli… ma a me fa impazzire.

Proprio da qualche settimana stanno andando in onda le puntate della quarta stagione. Sarà che sono le prime, ma non le ho trovate particolarmente entusiasmanti. Così mi sono potuto concentrare sulla colonna sonora. L’ho ascoltata per bene ed è bellissima!

Mi immagino che non sia affatto semplice riuscire, per il compositore, a realizzare una colonna sonora che non sia troppo scontata e che si possa sposare bene con le scene cruente che troviamo all’interno della serie.

Sono poche note ma messe al punto giusto, proprio come piace a me!

Così sono corso subito al pianoforte ed ho estrapolato ad orecchio lo spartito della colonna sonora. Ci sarà qualche differenza dall’originale, ma penso che tutto sommato sia venuto fuori un bel lavoro.

Ho deciso di non tenermi la trascrizione solo per me ma di condividerla in cambio di un piccolo pagamento simbolico.  Ecco qui la cover tratta dallo spartito:

Qui invece puoi ordinare lospartito per pianoforte

Spero che la Cover ti sia piaciuta. Ho cercato di essere il più possibile fedele allo spartito che ho trascritto.

Buona suonata!

Christian

Sono un pianista a tempo pieno, laureato a pieni voti all'ISSM "G.Puccini" di Gallarate. Adoro condividere le mie esperienze musicali sul web con articoli e video. Insegno pianoforte a coloro che intendono cominciare questa fantastica avventura.

Back To Top