Esercizio Melodico in Dom

Se c’è una cosa che amo fare, è quella di comporre degli esercizi e brani musicali melodici. 


Gli esercizi di pura tecnica diciamo, sono talvolta molto noiosi e stressanti, ecco perchè ogni tanto è bene spaziare con qualcos’altro, qualcosa di ben più bello da ascoltare, più incentivante e convincente da suonare e che allo stesso tempo riesce comunque a sviluppare almeno un aspetto della tecnica pianistica.

Li chiamo esercizi melodici, quegli esercizi che hanno comunque un tema abbastanza orecchiabile, e lo studente può suonarli ottenendo due piccioni con una fava: esercizi di tecnica, e musica per le proprie orecchie.

Anche questi esercizi relativamente semplici, servono a sviluppare una parte della tecnica pianistica. Questo per esempio, sviluppa la coordinazione fra le mani. In pratica inizia a far mantenere il tempo alla sinistra mentre la destra suona tutt’altro.

Inoltre abbiamo un trillo ad un certo punto del brano che consiglio sempre di suonarlo con un leggero accelerando, e poi nelle ultime battute abbiamo l’arpeggiato degli accordi con la mano sinistra. Qui di seguito lo spartito, a libera condivisione:

Christian Salerno

3 Replies to “Esercizio Melodico in Dom

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *