Se c’è una cosa che amo fare, è quella di comporre degli esercizi e brani musicali melodici.
Gli esercizi di pura tecnica diciamo, sono talvolta molto noiosi e stressanti, ecco perchè ogni tanto è bene spaziare con qualcos’altro, qualcosa di ben più bello da ascoltare, più incentivante e convincente da suonare e che allo stesso tempo riesce comunque a sviluppare almeno un aspetto della tecnica pianistica.
Li chiamo esercizi melodici, quegli esercizi che hanno comunque un tema abbastanza orecchiabile, e lo studente può suonarli ottenendo due piccioni con una fava: esercizi di tecnica, e musica per le proprie orecchie.
Anche questi esercizi relativamente semplici, servono a sviluppare una parte della tecnica pianistica. Questo per esempio, sviluppa la coordinazione fra le mani. In pratica inizia a far mantenere il tempo alla sinistra mentre la destra suona tutt’altro.
Inoltre abbiamo un trillo ad un certo punto del brano che consiglio sempre di suonarlo con un leggero accelerando, e poi nelle ultime battute abbiamo l’arpeggiato degli accordi con la mano sinistra. Qui di seguito lo spartito, a libera condivisione:
Christian Salerno
Molto bello questo esercizio 😉 Grazie mille!
Son contento che ti piaccia Filippo! 😉
ciao sono alle prime armi mi potresti scrivere le note di questo spartito? perfavore:)