Esercizi sulle 5 note

Molti sono alla ricerca di esercizi sulle 5 note, soprattutto i principianti. Infatti, addentrarsi in esercizi, studi o brani che comportano il movimento della mano, può essere piuttosto affrettato e controproducente.

Ecco perchè bisogna andare cauti e prendere prima una certa dimestichezza con le 5 note (e quindi senza spostare le mani) e poi si può iniziare gradualmente a farlo.

Di libri sulle 5 note ce ne sono molti, il più citato è Juvenilia (raccolta di pezzi pianistici per principianti). Tuttavia c’è anche questo libro che vi propongo che potrete scaricare gratuitamente.

Questo libro è diviso in vari e capitoli e il primo capitolo è interamente dedicato allo studio sulle 5 note. Non è un metodo graduale perchè già nel terzo capitolo l’autore mette dei passaggi veramente complicati, ma il primo capitolo però è veramente ottimo per iniziare e se fossi in te gli darei un’ occhiata. Spero che ti potrà essere d’ aiuto visto che molti trascurano l’ importanza di esercitarsi senza spostare la mano.

La cosa importante è fare attenzione alla diteggiatura segnata, in questo modo non ti potrai sbagliare. Guarda quel dito su quale nota di quale ottava è e poi inizia a fare l’esercizio. Ma non iniziare mai se non sei sicuro.

Download Libro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *