Esercizi per sviluppare l’agilità al pianoforte


Ecco una raccolta di esercizi che servono non poco a sviluppare la tua agilità al piano. Sono esercizi molto utili che ritengo che possono essere eseguiti quotidianamente per un buon riscaldamento.

Tuttavia è sempre bene non esagerare con questi esercizi, principalmente per due ragioni: la prima è che questi se non vengono eseguiti con un totale rilassamento, possono portare a infortuni anche gravi. Il secondo motiv, è che ogni tanto fa bene anche suonare senza il cosìddetto riscaldamento.

Perchè è utile quindi suonare a freddo? Lo è perchè quando suonerai in pubblico in un concerto, certamente non avrai il tempo per riscaldarti e suonerai a freddo. Se ti sei sempre esercitato a caldo a casa ed esegui il pezzo in pubblico a freddo, può diventare veramente una situazione impossibile da gestire. Perciò bisogna allenarsi a suonare in ogni condizione, onde evitare di trovarsi spiazzati di fronte a qualsiasi tipo di diffoltà e novità sgradita.

Quì di seguito, il download del libro. Verso metà libro, seguono i soliti esercizi di scale e arpeggi che non guastano mai.

Download Esercizi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *