skip to Main Content

6 Passi per diventare un Pianista Professionista

6 Passi Per Diventare Un Pianista Professionista

Oggi voglio spiegarti quali sono i passaggi per diventare un pianista classico professionista a tutti gli effetti e lo farò in 6 step.

Premessa fondamentale è che non tutti possono diventare pianisti classici. Anni fa la pensavo diversamente, ma l’esperienza mi ha insegnato che non bastano lo studio e l’impegno, alcune persone hanno dei limiti oggettivi (in questi casi i soggetti vengono indirizzati verso la musica moderna, in cui con la mano destra suonano la melodia e con la mano sinistra suonano gli accordi). Ognuno ha le sue propensioni ed è giusto cercare le attività che le possano valorizzare.

 

Step n.1: Accertati di possedere la predisposizione per diventare un pianista classico

Potrai farlo confrontandoti con il tuo insegnante. È una strada impervia e piena di ostacoli, il talento, la propensione e le capacità sono una condicio sine qua non per intraprenderla. Devi capire se la musica classica fa effettivamente per te.

 

Step n.2: Iscriverti ad un conservatorio

Chiaramente puoi iniziare prima con un insegnante privato e decidere, anche facendoti consigliare da lui, se intraprendere questa strada e se iscriverti al conservatorio nel periodo pre-accademico oppure, se sei già ad un certo livello, nel periodo accademico (su pianosolo.it puoi leggere come funzionano il conservatorio e gli esami di ammissione) o, in alternativa in un istituto pareggiato.

 

Step n.3: Non arrenderti

Altra dote necessaria è la capacità di non farsi abbattere dalle difficoltà (secondo i dati ISTAT, una persona su quattro di coloro che si iscrivono al triennio, non arriva alla laurea).

Quando sarai all’interno del conservatorio farai, chiaramente, dal punto di vista pianistico, un percorso personalizzato dal tuo insegnante, che ti farà, però, una sola lezione a settimana, negli altri giorni seguirai altre materie, che potrebbero anche non piacerti e, anche dal punto di vista strettamente pianistico, potrà capitarti di studiare brani che non ti piacciono. Superare queste asperità, senza arrendersi è un punto imprescindibile per chi ha come obbiettivo quello di diventare un pianista professionista.

 

Step n.4: Fatti conoscere nel mondo della musica

Arrivi alla fine del percorso e ottieni il titolo, ma non è la fine, è solo l’inizio. Devi farti strada da solo, farti notare, creare relazioni, quindi: partecipa agli eventi, ai concorsi musicali, cerca di essere presente e tessere una rete di conoscenze nel settore del pianoforte per creare rapporti che ti permetteranno di farti conoscere, consideralo un investimento per il futuro. La visibilità è importante, ci sono molti pianisti che facendo video per il nostro portale pianosolo.it hanno ottenuto un’impennata incredibile in termini d’ingaggi (se vuoi collaborare con pianosolo.it, scrivimi, troveremo il modo di farlo). I concorsi pianistici favoriscono il continuare a studiare il pianoforte agli stessi ritmi di quando devono prepararsi gli esami durante il percorso accademico.

 

Step n.5: Insegna pianoforte

Siamo realisti, l’insegnamento è una di quelle poche cose che sono in grado di dare stabilità a un pianista classico, il concerto può esserci o non esserci (anche se, sul corso che ho realizzato Apollo 2.0 – vivere la musica, ho spiegato l’importanza di avere concerti mensili o annuali, la logica è la stessa che ha reso molto popolari, e questo puoi riscontrarlo in vari settori, gli abbonamenti, poiché creano una sorta di continuità che permette di fare progetti).

 

Step n.6: Continua a dedicarti al pianoforte

Fai, però, sì che l’insegnamento non diventi il tuo unico lavoro, non lasciare che riempia tutte le giornate, anche se ne avresti un buon ritorno economico, fai qualcosa che ti accresca come artista, non farti divorare dall’insegnamento, ritagliati del tempo per fare quello che ti piace fare: suonare.

Christian

Sono un pianista a tempo pieno, laureato a pieni voti all'ISSM "G.Puccini" di Gallarate. Adoro condividere le mie esperienze musicali sul web con articoli e video. Insegno pianoforte a coloro che intendono cominciare questa fantastica avventura.

Back To Top