5 Segreti sulle Persone che devi Sapere!
Le cose non piovono dal cielo, le cose vanno conquistate con piccoli passettini e con estrema pazienza. Okey, ora che ti ho fatto questa premessa, veniamo al succo dell’articolo…
Se sei già cosciente di questo, allora il tuo compito è quello di dare una scossa agli altri. Attraverso questi 5 punti che ti andrò ad elencare, sono sicuro che andrai a capire meglio le persone che ti sono attorno, e imparerai a relazionarti meglio con loro. E questi punti vanno bene sia se tu sia una persona che vuole relazionarsi meglio coi propri familiari, sia che tu sia una persona che vuole essere accettato dagli amici, sia che tu sia un Maestro che voglia capire di più i propri allievi.
Ringrazio il blog Miglioriamo che mi ha dato un grandissimo spunto per stendere quest’articolo. Ecco i 5 punti:
1. Tutti vogliono essere qualcuno. Tutti, anche chi lo nega, hanno in fondo al cuore il bisogno di essere qualcuno (o essere come qualcuno). Tutti sentono il desiderio di sentirsi qualcuno e importanti, almeno per un giorno. Perciò, quando vedi qualcuno che fa dei progressi, congratulati con lui. Questa persona riceverà una grande carica per continuare a migliorare proprio nella strada che sta seguendo. Se un tuo allievo migliora visibilmente da una settimana all’altra, congratulati per il suo grande impegno settimanale e ricordagli che lezioni preparate in questo modo sono anche più leggere e serene.
2. Nessuno è disposto a farsi aiutare se non si fida completamente di te. Quanti sono i Maestri di pianoforte che cercano di guidare e pilotare i propri allievi verso strade di miglioramento ma senza risultati? Beh, questo accade quando il maestro non ha la fiducia e la credibilità da parte dell’allievo.
Quando invece l’allievo avverte la sincera motivazione dell’insegnante ad aiutarlo, allora le cose cambiano.
Per essere una persone influente per qualcuno, devi prima amarla prima di pilotarla. Se sei un maestro che insegna solo per soldi, se sei un maestro che insegna solo per gareggiare con gli altri insegnanti, se sei un maestro che insegna tenendo le distanze dall’allievo, allora ci caverai ben poco, e lì la colpa non sarà dell’allievo ma .. tua!
La stessa cosa funziona con tutto il resto delle persone. Amale, aspetta che si fidino di te, e solo in secondo momento puoi aiutarle.
4. Fai sentire qualcuno gli altri, e si sentiranno qualcuno. Questa forse non è proprio la scoperta dell’acqua calda ma è così. Hai presente le persone che se la tirano? Lo fanno perché c’è qualcuno che li fa sentire così. Se una ragazza ostenta con troppa sicurezza e spavalderia la sua bellezza, non ha da me la mia ammirazione, al contrario!!! Ed è quello che dovrebbe fare tutto il resto degli uomini, in questo modo vediamo se nel giro di qualche settimana, quella ragazza si comporterà ancora così.. io non credo!! Lo stesso ragionamento vale anche per le persone timide e insicure. Se tu credi realmente in loro, la tua fiducia potrà spronarli a migliorare e fare dei passi in avanti che senza la tua fiducia non avrebbero mai fatto.
5. Aiutando, influenzerai altre persone ad aiutare. Aiutando una sola persona andrai anche ad aiutare inconsapevolmente tutte le persone che vanno a relazionarsi con la persona che hai aiutato. Aiuta ad una persona con la consapevolezza di fare del bene a molte altre persone contemporaneamente.
Questi 5 punti, ben saldi nella nostra mente, possono aiutarci ad aiutare chi ha bisogno di noi, e della nostra fiducia nei loro confronti.
Copyright immagine: Christian Salerno
Approfondimenti: Come migliorare la fiducia in se stessi.
Si scrive qual è, non qual'è 🙂
Verissimo! sistemo subito! 🙂
Ciao Christian, non ti preoccupare dei piccoli errori, quelli sono perdonabili, invece io la guardo in modo positivo, mi ha fatto aprire la mente questo link 🙂
Tanti saluti!
E se sfottoono? Spedcie chi ha smesso la musica e prende in giro chi impara?