Ciao, ti do' il benvenuto in questa sezione di download gratuito del sito. Potrai trovare tanto materiale utile suddiviso per categorie. Ti auguro una buona navigazione allora!

Esercizi di pianoforte - GRATIS                                                       

26 Esercizi facili
Ecco una nuova raccolta di esercizietti composti da me. In questa raccolta potrai trovare 26 esercizi facili da poter scaricare. Ma in che modo sono strutturati questi esercizi?

Sono esercizi sulle 5 note (talvolta però la mano si sposta), e in ogni "passaggio difficile" vi è indicata la diteggiatura, perciò l'allievo non può sbagliare, anche senza l'aiuto dell'insegnante.

Non ci sono particelle ritmiche complicate, bensì ci sono note e accordi da dover suonare, che renderanno alcuni brani più ricchi, completi ed orecchiabili.

Clicca qui per scaricare l'ebook

10 esercizi di pianoforte

Questo Ebook raccoglie 10 esercizi di pianoforte scritti da me. Sono esercizi che non solo servono a sviluppare la tecnica, ma sono degli esercizi anche molto carini.
Sono in ordine progressivo ciò vuol dire che gli ultimi esercizi saranno più difficili dei primi.

Se riesci, ti consiglio di suonare il numero 10 che è davvero molto carino. Ogni esercizio è accompagnato da una descrizione. Buono studio!

Clicca qui per scaricare l'ebook



Hanon - Il Pianista Virtuoso
Ecco un libro che mi trovo a consigliare veramente poco, diciamo mai. Eppure c'è chi è troppo affezionato a questo libro perciò offro comunque il download di questo. Credo che questo libro vada molto bene per i primi mesi di studio, dopodichè vada letteralmente cestinato anche perchè occuperebbe troppo tempo prezioso allo studio.

Perciò ti consiglio di non utilizzare troppo questo libro, anzi di utilizzarlo il meno possibile, solo come riscaldamento (non più di 10 minuti al giorno).

Clicca qui per scaricare l'ebook


25 Studi Melodici
Non sono i classici esercizi solo meccanici, ma sono esercizi soprattutto melodici, proprio come descrive il titolo.

Sono esercizi che vanno bene a studenti del terzo anno avanzato e quarto, ma fanno molto bene all' agilità e alla lettura a prima vista.

Le difficoltà sono tante, come le acciaccature sin dal primo esercizio, oppure le note tenute al quarto esercizio, lo staccato secco al settimo esercizio, le note ribattute al nono, gli scatti al quindicesimo, gli accenti al diciannovesimo ecc..

Ti auguro buono studio!

Clicca qui per scaricare l'ebook

8 esercizi semplici
All'interno di questa piccola raccolta puoi trovare 8 esercizi semplicissimi. 5 sono dedicati alla mano destra e 3 alla mano sinistra.

Sono esercizi che contengono note con valori altissimi, si tratta infatti di semibrevi e minime perciò puoi andare tranquillamente e perchè no, eseguire questi esercizi a prima vista.

Ammetto che non sono esercizi proprio bellissimi ma sono molto buoni per cominciare. Qui di seguito puoi trovare il downlaod.

Clicca qui per scaricare l'ebook



Riflessioni sulla musica - GRATIS                                                

Esibirsi in pubblico
Uno dei più grandi problemi dei pianisti è l'esecuzione pubblica. Un momento dove il pianista fa vedere ciò che sa fare al pubblico.

Purtroppo, accade quasi sempre che il pianista non riesce a rendere il 100% in pubblico per svariati motivi. Andando però a conoscere questi motivi possiamo noi scavare a fondo e migliorare sotto questo punto di vista.

5 Sono i fattori che influiscono sul pianista. 5 Sono i fattori che possono farci sbagliare anche in punti dove siamo andati sempre sul sicuro. 5 Sono le cose che devi assolutamente conoscere e qui di seguito le troverai.

Clicca qui per scaricare l'ebook.


Diventare un musicista famoso con Youtube
Youtube è uno strumento potentissimo, il più potente per un musicista.

Alcuni lo utilizzano con successo, altri ci provano, ed altri ancora non sanno nemmeno da che parte iniziare.

A mio parere questa piattaforma deve essere utilizzata da un musicista che vuole proporsi al pubblico. Non utilizzarla sarebbe come avere una grande opportunità di essere visibile e non sfruttarla.

Internet e in questo caso Youtube, ti offre una visibilità infinita ed intercontinentale. Puoi proporre la tua musica al mondo...è tutto alla semplice portata di un click.

Clicca qui per scaricare l'ebook


La musica classica contemporanea

Questo è un Ebook che invita alla riflessione per quanto riguarda la nuova musica, ovvero la musica introdotta da Allevi, quella che lui chiama "musica classica contemporanea".

All'interno ci sono delle mie riflessioni personali che puoi condividerle come non condividerle. Mi piacerebbe avere un tuo riscontro in merito!

Di seguito trovi il download di questo breve Report e spero che ti piacerà. Buona lettura,

Clicca qui per scaricare l'ebook


Consigli sullo studio - GRATIS                                                    

L'interprete e lo spartito
In ogni esecuzione, abbiamo il pianista che si ritrova di fronte ad uno spartito. Il pianista che diventa interprete ha il compito di rendere vivo lo spartito che altro non è che un foglio di carta.

Per riuscire in quest'impresa bisogna assolutamente tenere in considerazione molte cose come: età storica del pezzo, autore, sezioni caratteristiche del brano, e tutte quelle conoscenze di base che rendono un brano musicale.

Tramite questo piccolo report avrai la possibilità di capire in che modo si entra nelle profondità dello studio. Suonare solo le note rispettando la dinamica è una parte dell'esecuzione... poi viene tutto il resto!


La seduta di studio
Quando ci mettiamo al pianoforte e iniziamo a studiare, si dice che stiamo facendo una seduta di studio. La seduta di studio, per essere efficace deve essere impostata in un certo modo.

Una seduta di studio di 30 minuti, può essere talvolta più efficace di una di 2 ore. Bisogna stare perciò molto attenti a non perdere tempo. In questo breve report c'è anche un capitolo dedicato al time menagement, che ti consiglio veramente di non altare.

Queste e molte altre informazioni in questo report.

Clicca qui per scaricare la mini-guida


Gli abbellimenti
Gli abbellimenti occupano una grande parte della nostra tecnica pianistica. Esistono gli abbellimenti brillanti e quelli cantabili.

I primi sono quelli che generalmente danno più problemi agli studenti poiché si tratta di eseguire in velocità una successione rapida di note, e spesso queste notte vengono eseguite in modo sporco.

Qualche consiglio perciò sul come eseguire gli abbellimenti brillanti puoi trovarli all'interno di questo piccolo Report. 
Qui di seguito il Download.



Come studiare le scale musicali
Un report che ti insegna perchè e in che modo bisogna studiare le scale musicali. Molti insegnanti di pianoforte, impongono all'allievo lo studio delle scale, senza specificarne il significato. E' importante per l'allievo capire il perchè, ma soprattutto in che modo poter affrontare lo studio di questa difficile parte di tecnica essenziale per lo sviluppo del pianista.

L'ebook è composto da 20 pagine, ma sono davvero essenziali. Qui di seguito trovi il download.

Clicca qui per scaricare la mini-guida


Imparare il pianoforte da autodidatta
In questa guida ho cercato di dare delle dritte e dei consigli a questi nuovi allievi pianisti, in modo tale da evitare che questi non perdano tempo e riescano ad ottenere i risultati nel modo più rapido possibile. Sono 6 pagine di report che potrai stampare e leggere comodamente prima di andare a letto. Spero che ti siano d'aiuto in qualche modo perchè perdere del tempo all'inizio del percorso è doppiamente mortificante: non si ottengono risultati e si procede in maniera molto lenta. Se invece riusciamo a far sì che questo primo periodo di "studio senza risultati" si riduca ai primi mesi, avremo poi gran parte della strada in discesa.

Clicca qui per scaricare la mini-guida

La corretta procedura di studio
Ecco riassunta in poche pagine la così detta procedura di studio ideale. Questa procedura ovviamente è una linea guida e ognuno può personalizzarla come meglio crede.

Non è una bibbia ma solo un ipotetico percorso di studio per iniziare a studiare un brano senza perdere troppo tempo.

Ti consiglio il downlaod

Clicca qui per scaricare la mini-guida

I fondamenti dello studio del pianoforte
Non smetterò mai di consigliare la lettura di questo libro. Online si trovano solo alcuni capitoli dell'intero libro, solo le prime 100 pagine, ma qui puoi trovare il libro da poter ordinare.

Ti consiglio di iniziare a dare una lettura alla versione gratuita e se ti appassiona di ordinare il libro che penso sia uno dei migliori mai scritti. Il libro racchiude gran parte della tecnica pianistica, ovvero quello che ogni studente dovrebbe sapere.

Ti auguro perciò una buona lettura!

Clicca qui per scaricare l'ebook


Libri per imparare a suonare il pianoforte - GRATIS                            

Beyer - Scuola preparatoria
Tutti noi abbiamo iniziato a suonare il pianoforte con questo libro. é un libro che contiene esercizi per pianoforte in ordine progressivo.

Ovvero dal primo esercizio semplice e a mani separate, fino ad arrivare all'esercizio 105 che è uno degli ultimi a mani unite e con notevoli alterazioni all'interno del pezzo.

Il libro si finisce generalmente in un anno e mezzo o due, impiegarci di più ritengo sia una perdita di tempo. Ogni esercizio introduce una difficoltà nuova quindi è essenziale avere un maestro al proprio canto.

Clicca qui per scaricare l'ebook

Suonare il Pianoforte per principianti
Questo metodo lo ritengo ben fatto.

Gli esercizi sono compresi anche di spiegazione ed ogni nuova lezione è spiegata in modo chiaro e conciso.

L'unico problema? E' in inglese!

Lo so che purtroppo alcuni di voi non vanno molto d'accordo con l'inglese ma con un po' di sforzo credo che si riesce a capire, se non tutto, parte di quello che c'è scritto; quanto basta per poter capire ed andare avanti.

Clicca qui per scaricare l'ebook


Solfeggio - GRATIS                                                                             


5 esercizi semplici di Solfeggio
Il solfeggio è probabilmente una delle materie più odiate da tutti i musicisti.

Purtroppo questa materia, per quanto può essere noiosa è realmente essenziale per poter suddividere il tempo correttamente.

In pratica qual'è l'utilità del solfeggio? E' quella di riuscire a suonare correttamente un brano leggendo lo spartito, senza averlo mai ascoltato prima. E' fondamentale per avere delle buone basi di musica e te ne consiglio lo studio e il download.

Qui di seguito trovi i primi 5 esercizi di solfeggio.

Clicca qui per scaricare il l'ebook

Armonia ed Accompagnamento - GRATIS                                          


Improvvisazione Jazz
Un manuale piccolo manuale di 28 pagine, in lingua originale, che ci racconta dei piccoli segreti per poter improvvisare Jazz.

Il report parla di accordi e progressioni di accordi, dal semplice giro II-V-I a giri un po' più complessi e più completi che ti renderanno capace di sostenere improvvisazioni anche per tempi piuttosto prolungati.

Assolutamente un E-book da non perdere.

Accompagnare al Pianoforte
L'accompagnamento al pianoforte è una delle parti più importanti per un pianista, ma anche una delle più semplici.

E' importante sapere come fare. Ci sono molte tecniche, noi esamineremo solo le principali. La cosa importante è capire che accompagnare significa creare una base musicale, un sottofondo. Non significa essere solista, perciò è importante rispettare i ruoli.

Si può accompagnare tramite degli accordi o degli arpeggi, bisogna solo sapere come fare! ;)

Clicca qui per scaricare l'ebook


Elementi di Improvvisazione
Quello che bisogna assolutamente capire è che prima di poter addentrarsi in un'improvvisazioni libera e senza schemi, bisogna prima studiare l'improvvisazione "controllata" ovvero quella che si basa su schemi ben precisi e prestabiliti.

Bisogna quindi suonare determinati accordi, determinate note, determinati abbellimenti, bisogna passare da una determinata nota all'altra e così via.
Questi sono tutti i processi di base che bisogna assolutamente conoscere per poter passare poi ad un tipo di improvvisazione con "meno regole". Già il fatto che nell'improvvisazione di siano delle regole è un paradosso...che improvvisazione è altrimenti?!

Clicca qui per scaricare l'ebook


Accordi nell'accompagnamento
Questo libro è veramente un toccasana per i tastieristi che, più che imparare a suonare il pianoforte, vogliono imparare ad accompagnare. 

Accompagnare altri strumenti, accompagnare delle voci oppure la propria voce.

Questo bellissimo e completo manuale insegna come giostrarsi in un giro armonico, e creare così degli accompagnamenti semplici ma efficaci.

Assolutamente da scaricare.

Clicca qui per scaricare il l'ebook

Gli accordi e il giro armonico
Questo manuale di 42 pagine comprende in linea molto elegante gli accordi e i giri armonici al pianoforte, cercando di creare più illustrazioni possibili anzichè spiegazioni.

Ogni giro armonico è facilmente visibile e la posizione di ogni singola mano è ben chiara.

Il Download è gratuito.

Clicca qui per scaricare l'ebook

Lezioni di Jazz - Jazzitalia
JazzItalia è un dei Blog più famosi e ben fatti in Italia per quanto riguarda la musica jazz la pianoforte.

Il blog, ha deciso bene di fare una raccolta di tutti i suoi articoli e creare così un bell'Ebook in grado di poter raccogliere le migliori nozioni di jazz, partendo da un livello di principiante fino ad andare oltre.

Davvero un buon ebook e se sei appassionato di Jazz allora non puoi fare altro che cliccare qui sotto e scaricarlo.

Buon download!

Clicca qui per scaricare l'ebook

Raccolte Famose - GRATIS                                                                  

5 Pezzi facili - Pianosolo
Suonare degli esercizi Beyer o Hanon non è il massimo del divertimento, ecco perché in genere si affiancano delle raccolte di brani semplici (Cesi-Marciano o simili).

Oggi Pianosolo propone la sua piccola raccolta di brani classici per pianoforte. Si tratta di 5 brani, tutti più o meno fattibili attorno al primo o secondo anno di studi.
Ad ogni brano è allegata una brevissima descrizione, e qui di seguito puoi scaricare la raccolta. Buono studio!


Bach - 23 Pezzi facili
Uno dei libri sulla quale bisogna assolutamente passare per poter andare avanti realmente. Grazie ai pezzi di Bach il sommo, e al suo stile strettamente contrappuntistico, le mani riescono finalmente a creare fra di loro un buona dose di indipendenza indispensabile per poter eseguire poi i pezzi di maggior difficoltà.

Questi brani sono di passaggio dal livello semplice e a quello intermedio, che viene raggiunto con le suite francesi, inglesi e le invenzioni a 2 e a 3 voci.

Clicca qui per scaricare il libro


Bach - 19 pezzi facili
In realtà questi due volumi di Bach sono invertiti. Bisogna prima studiare i 19 pezzi facili e poi i 23.

Questi sono più facili e servono per iniziare a studiare Bach. I brani scritti all'interno di questa raccolta sono stati scritti da Anna Maria Magdalena Bach e non da Johann Sebastian Bach.

Tuttavia lo stile è lo stesso di Johann, qui di seguito trovi il download della raccolta.

clicca qui per scaricare il libro

Spartiti per Bambini
Patrixpiano mette a disposizione una raccolta di brani famosi riadattati in maniera estremamente facile al pianoforte.

Questa raccolta è sicuramente indirizzata ai bambini in modo tale da dare loro un maggior stimolo nel studiare ed infine suonare qualcosa di bello da ascoltare.

Come ben sappiamo, gli esercizi non piacciono a nessuno perciò.. diamoci dentro con i brani famosi che noi tutti conosciamo!

Clicca qui per scaricare il libro