Tags:

Tutti i Tipi di Musicisti (Strani) in un Elenco

By Christian Salerno mercoledì 4 giugno 2014
Copyright acquistati - Christian Salerno

Gli artisti sono sempre le persone più strane che tu possa incontrare sulla tua strada. Fino ad oggi ne ho incontrati a centinaia e ognuno di loro mi ha dato qualcosa, nel bene o nel male. Ecco qui di seguito i migliori:

L'accademico convinto

Che cos'è il Jazz? Che cos'è la musica Pop? E l'improvvisazione è una cosa che si mangia?!?

Questo particolare esemplare di musicista è particolarmente pericoloso. Con la sua aria di "so tutto io" crede di sapere tutto, o forse è così, ma... solo nel suo campo. La musica è musica a 360° e rimanendo col paraocchi sulla classica si perdono tante altre realtà che possono essere più o meno interessanti, ma sempre coi paraocchi si vive. Lo scopo dell'uomo è quello di evolvere, migliorare, scoprire nuovi orizzonti... ricordiamolo sempre!

Il Teorico

Il teorico è colui che ama parlare di musica. Sa a memoria vita morte e miracolo su ogni compositore, conosce l'opera e il numero di catalogo di ogni singola composizione. Peccato che per la maggior parte delle volte non ne sa suonare nemmeno mezza di tutte quelle.

Il Critico

Beh, ci sarebbe da dedicare un intero post solo al critico. Una bellissima frase di Pavarotti recitava così:

"Chi sa fare la musica la fa, chi la sa fare meno la insegna, chi la sa fare ancora meno la organizza, chi la sa fare così così la critica".

Credo che ci sia ben poco da commentare su queste parole. Stimo molto il lavoro del critico, ma quello serio, quello fatto da chi sa di cosa parla, insomma di quelli che lo fanno di professione. Oggi con i social network sono diventati tutti dei grandi critici pluri-premiati che fanno a gara a chi scrivere più cattiverie per cercare di accaparrarsi il maggior numero di "mi piace" sul commento postato su Facebook o Youtube.

Il Bambino Bastardo 

Questa è la categoria che odio più di tutte. Si tratta di quei bambini sui massimo 10 anni, con aria innocente, ma che appena hanno l'occasione, sono in grado di sfoggiarti una tecnica paurosa e di batterti ai concorsi.

P.s. la razza più bastarda di "bambini bastardi" è quella cinese.

Il Compositore New Age

Dopo il grande fenomeno Einaudi e company, tutti coloro che strimpellano da un annetto pensano di aver capito la chiave di come far successo. Questa chiave è racchiusa in una tediosa successione infinita di 3 accordi disposti sul modo minore (I-VI-VIInat. eseguiti a loop) obbligatoriamente su tonalità prive di alterazioni in chiave (che escludendo Do maggiore rimane solo La minore naturale).

Lo studente Saputello

"Ho fatto concerti alla Royal Accademy of New York, ho suonato accanto ai migliori musicisti d'europa, mi definiscono uno dei migliori studenti di pianoforte d'Italia e sono solo all'ottavo anno..."

Qualche mese dopo, terminata la sessione d'esami...

"Allora, com'è andato l'esame di strumento?" - "Mi hanno dato 22... giuria invidiosa."

Lo studente Modello

L'insegnante di Armonia ti ha dato da svolgere dei bassi lunghissimi d'armonia, così chiedi aiuto allo studente modello, chiedendogli se ti fa copiare, e lui...

- "Seh, io mi sono smazzato tutta la Domenica pomeriggio per due bassi di due pagine ciascuno. Tu sei uscito con gli amici, con la tua ragazza e ti sei andato a divertire mentre io ero chiuso in casa a fare questi esercizi, e io dovrei farti copiare? Ma in nome di cosa, fossimo almeno amici... abbiamo mai suonato assieme? No, allora non mi pare il caso".

Lo Sciupafemmine

E' quel musicista che è convinto che quando suona, tutte le donne si prostino ai suoi piedi. Prima di suonare passa il suo "gnocca-scanner" sulla platea, e appena il suo segnale prende, si gira verso di te e ti dice:
"La vedi quella bionda in seconda fila? Dopo il concerto andrò da lei, non fa altro che guardarmi! E poi vedi quella di fianco? E' la mia ex! E quello dietro alla mia ex è la cugina della sorella della mie penultima ex... ovviamente castigata anche lei."

No comment.

E tu, conosci altri tipi di musicisti? Se sì, elencali qui sotto con un commento :)




Post Tags:

Christian Salerno

Mi chiamo Christian Salerno. Sono un pianista a tempo pieno. Adoro condividere le mie esperienze musicali scrivendo articoli sul web. Sono Laureato in Pianoforte al conservatorio G.Puccini di Gallarate e insegno pianoforte a coloro che intendono cominciare quest'avventura.

3 commenti to '' Tutti i Tipi di Musicisti (Strani) in un Elenco "

ADD COMMENT
  1. C'è anche il musicista informatico, esperto di software e hardware musicale, asettico, che non suona la musica ma scrive le note col mouse, esperto di midi e schede audio.
    Oppure quello 'vissuto', che fuma e beve vino e tiene il bicchiere sul piano, la cenere della sigaretta che gli cade sui tasti.

    RispondiElimina