Sei Libero o sei un Topo?

By Christian Salerno venerdì 2 agosto 2013
Credit Photo: Christian Salerno (diritti acquistati da IstockPhoto.com)
Ti sei mai fermato a pensare a cosa stai facendo? Al perché ti svegli tutte le mattine a quell'ora, perché svolgi quell'attività e perché torni a casa sempre alla stessa ora? 

Ti sei mai fermato a pensare quanto è monotona la tua vita? A quanto credi di essere libero ma in realtà ti rendi conto che non sei libero di nulla! Non puoi smettere di lavorare, non puoi interrompere la tua routine di 8 ore di lavoro al giorno altrimenti non avresti modo per sopravvivere.

"Non vi è oro che basti per pagare la libertà"
(Esopo, Fabuale, 54).

Quindi ti ridomando: Sei Veramente Libero?

Questo schema imposto dalla società è uno schema che alcuni teorici definiscono la corsa del topo. Eh sì. Corriamo per aver soldi, ma in quest'affanno perdiamo la libertà che vale di più dei soldi. Ci paragono a dei topi. In natura esistono 3 tipi di topi:

  • Topi Alfa (dominatori)
  • Topi Beta (sottomessi)
  • Topi Gamma (né una né l'altro)
I Topi Alfa (che sono per il 10%) sono i potenti, paragonabili ai nostri politici. Stanno bene solo se possono comandare e sottomettere gli altri. Vivono grazie alla sottomissione della folla Beta. Senza sottomissione, non ci sarebbero Topi Alfa.

I Topi Beta (che sono per l'80%), sono quelli meno forti, paragonabili all'uomo medio. Non sono in grado di aprire gli occhi, ma ascoltano, credono e si fanno trasportare da finti ideali. Rientrano in questa categoria di tifosi delle squadre di calcio, i sostenitori di un partito politico e così via. Si sentono convinti di fare qualcosa di grande ma in realtà non fanno nulla, ed ecco perché non valgono nulla. 

Sono quelli che ascoltano i telegiornali e credono a tutte le cazzate che vengono trasmesse dai media, prendendo quelle fonti e quei canali come unici e veri.

I Topi Gamma (che sono per il restante 10%) sono quelli a cui non interessa né dominare, né farsi dominare, sono quelli come noi, sono quelli fuori dal sistema, sono quelli che non seguono le masse. Sono gli ...anticonformisti?  

Sono tutti coloro che si rendono conto di non essere liberi e che ricercano la propria libertà seguendo le proprie inclinazioni e le proprie passioni. Sono coloro che sono forti quanto gli Alfa, ma che non hanno interessa a sottomettere gli altri, sono topi superiori. 

Sono quelli che hanno compassione sia per gli Alfa (psicopatici creatori del sistema) sia per i Beta (poveri ignari di tutto, molto lontani dal risveglio e che per raggiungere gli Alfa sarebbe in grado di qualsiasi cosa).

Ora ti lascio ad un video di Italo Cillo, un grande oratore che ti spiegherà meglio questo discorso:


E tu, che topo sei?? Sei veramente felice?




Post Tags:

Christian Salerno

Mi chiamo Christian Salerno. Sono un pianista a tempo pieno. Adoro condividere le mie esperienze musicali scrivendo articoli sul web. Sono Laureato in Pianoforte al conservatorio G.Puccini di Gallarate e insegno pianoforte a coloro che intendono cominciare quest'avventura.

2 commenti to '' Sei Libero o sei un Topo? "

ADD COMMENT
  1. Sono un topo gamma che sta provando a seguire le sue inclinazioni. Purtroppo sono circondata da una famiglia di beta che critica ogni mia scelta e mi fa sentire letteralmente pazza. O é vero, o i pazzi sono loro, o la pazzia sta da entrambe le parti. Il problema é che alla fine é la maggioranza che prende ragione.
    Sento molto il peso degli schemi imposti dalla societá e sono troppo criticata da chi dovrebbe incoraggiarmi, quindi no, non sono VERAMENTE felice, anche se non mi lamento visto che ci sono tantissime persone veramente infelici.

    RispondiElimina
  2. Carissima,

    hai ragione su moltissime cose ma...combatti, sempre!!!

    un abbraccio!!

    RispondiElimina