La verità su Musica e Sesso

By Christian Salerno lunedì 13 maggio 2013
Perché ascoltiamo musica? A questa domanda si potrebbe rispondere con un'altra domanda: Perché facciamo sesso?

Perché ci cibiamo? Perché preferiamo determinati cibi rispetto ad altri?

Perché ascoltiamo una canzone piuttosto che un'altra? Una sonata o una sinfonia piuttosto che altre?

Possiamo dire che sono gusti, oppure possiamo dire che mangiamo determinati cibi perché ci danno più piacere rispetto ad altri, così come ascoltiamo alcuni brani perché danno maggior godimento alle nostre orecchie.

E' sempre una continua ricerca del piacere.

Il buon Freud sosteneva una stretta relazione fra cibo e sesso. La musica, il sesso, il cibo... sono tutti piaceri naturali che non fanno del male a nessuno e hanno tutti questi qualcosa in comune.

Secondo recenti studi (effettuati alla McGill University di Montreal), ascoltare Musica mette in funzione le stesse reazioni chimiche generate dal sesso. Beh, non credo che questa sia una grande novità, o meglio... è una novità a livello scientifico ma abbiamo provato tutti la pelle d'oca nell'udire l'adagio dell'Imperatore di Beethoven, oppure un forte senso di appagamento dopo aver ascoltato uno studio trascendentale di Liszt.

E' anche ovvio come un campo può migliorare l'altro e il connubio di questi sia perfetto:

  • La musica provoca piacere;
  • La musica è in grado di creare uno stato di rilassatezza privo di tensioni;
  • La musica è in grado di farti estraniare dal contesto;
  • La musica è in grado di coprire i rumori e non disturbare i vicini (eheh)
  • La musica crea atmosfera.
E... ricordati sempre che ogni scena d'amore ha una colonna sonora! 

Tu, come la continueresti questa lista?




Christian Salerno

Mi chiamo Christian Salerno. Sono un pianista a tempo pieno. Adoro condividere le mie esperienze musicali scrivendo articoli sul web. Sono Laureato in Pianoforte al conservatorio G.Puccini di Gallarate e insegno pianoforte a coloro che intendono cominciare quest'avventura.

2 commenti to '' La verità su Musica e Sesso "

ADD COMMENT
  1. Non posso non notare la differenza con l'immagine precedente....comunque aggiungerei che la musica "cura la fame nervosa" Suggerisco a tutti quelli come me, di provare a fare una "pausa" dalla vita quotidiana, che a volte ci costringe ad impegnarci a fare cose che non vorremmo, ascoltando un pò di musica che piace. Sostituisce perfettamente ed appaga di più di un cioccolatino. Ciao Lory

    RispondiElimina
  2. Carissima Lory,

    ma quale differenza, non ce n'è alcuna! :) Seguiremo il tuo preziosissimo consiglio in tanti, perché credo che questa sia la cura ad ogni male! Un abbraccio!

    Christian

    RispondiElimina