5 Segreti sulle Persone che devi Sapere!

By Christian Salerno venerdì 29 marzo 2013

Ogni persona che conosci, cosciente o meno, sta effettuando un percorso.

Un percorso che alcuni chiamano spirituale e altri semplicemente evolutivo.

Anche tu, anche io, stiamo percorrendo il nostro percorso per migliorarci costantemente giorno dopo giorno. Alla fin fine, pensaci bene ... qual è il nostro scopo nella vita se non quello di migliorarci?

Ora purtroppo non tutti sono coscienti di questo. Immagino che anche tu come me, conosca un sacco di persone che anziché vivere e migliorarsi passano il loro tempo della giornata a larvare e aspettare che qualcosa gli cada in braccio dal cielo.

Magari fosse così facile!!!

Le cose non piovono dal cielo, le cose vanno conquistate con piccoli passettini e con estrema pazienza. Okey, ora che ti ho fatto questa premessa, veniamo al succo dell'articolo...

Se sei già cosciente di questo, allora il tuo compito è quello di dare una scossa agli altri. Attraverso questi 5 punti che ti andrò ad elencare, sono sicuro che andrai a capire meglio le persone che ti sono attorno, e imparerai a relazionarti meglio con loro. E questi punti vanno bene sia se tu sia una persona che vuole relazionarsi meglio coi propri familiari, sia che tu sia una persona che vuole essere accettato dagli amici, sia che tu sia un Maestro che voglia capire di più i propri allievi.

Ringrazio il blog Miglioriamo che mi ha dato un grandissimo spunto per stendere quest'articolo. Ecco i 5 punti:

1. Tutti vogliono essere qualcuno. Tutti, anche chi lo nega, hanno in fondo al cuore il bisogno di essere qualcuno (o essere come qualcuno). Tutti sentono il desiderio di sentirsi qualcuno e importanti, almeno per un giorno. Perciò, quando vedi qualcuno che fa dei progressi, congratulati con lui. Questa persona riceverà una grande carica per continuare a migliorare proprio nella strada che sta seguendo. Se un tuo allievo migliora visibilmente da una settimana all'altra, congratulati per il suo grande impegno settimanale e ricordagli che lezioni preparate in questo modo sono anche più leggere e serene.

2. Nessuno è disposto a farsi aiutare se non si fida completamente di te. Quanti sono i Maestri di pianoforte che cercano di guidare e pilotare i propri allievi verso strade di miglioramento ma senza risultati? Beh, questo accade quando il maestro non ha la fiducia e la credibilità da parte dell'allievo.

Quando invece l'allievo avverte la sincera motivazione dell'insegnante ad aiutarlo, allora le cose cambiano.
Per essere una persone influente per qualcuno, devi prima amarla prima di pilotarla. Se sei un maestro che insegna solo per soldi, se sei un maestro che insegna solo per gareggiare con gli altri insegnanti, se sei un maestro che insegna tenendo le distanze dall'allievo, allora ci caverai ben poco, e lì la colpa non sarà dell'allievo ma .. tua!

La stessa cosa funziona con tutto il resto delle persone. Amale, aspetta che si fidino di te, e solo in secondo momento puoi aiutarle.

3. Tutti hanno bisogno di qualcuno. Anche Leopardi che amava così tanto la solitudine aveva in fondo bisogno di qualcuno e direi che lo si nota bene nei suoi scritti. Gli uomini e le donne non possono fare tutto da soli e questa è una verità che in pochi sono capaci di ammettere. Per la stessa ragione sono in pochi a gridare aiuto. Quando un amico, un vero amico (e non uno sfruttatore) chiede aiuto, allora cerca di esserci per lui.

4. Fai sentire qualcuno gli altri, e si sentiranno qualcuno. Questa forse non è proprio la scoperta dell'acqua calda ma è così. Hai presente le persone che se la tirano? Lo fanno perché c'è qualcuno che li fa sentire così. Se una ragazza ostenta con troppa sicurezza e spavalderia la sua bellezza, non ha da me la mia ammirazione, al contrario!!! Ed è quello che dovrebbe fare tutto il resto degli uomini, in questo modo vediamo se nel giro di qualche settimana, quella ragazza si comporterà ancora così.. io non credo!! Lo stesso ragionamento vale anche per le persone timide e insicure. Se tu credi realmente in loro, la tua fiducia potrà spronarli a migliorare e fare dei passi in avanti che senza la tua fiducia non avrebbero mai fatto.

5. Aiutando, influenzerai altre persone ad aiutare. Aiutando una sola persona andrai anche ad aiutare inconsapevolmente tutte le persone che vanno a relazionarsi con la persona che hai aiutato. Aiuta ad una persona con la consapevolezza di fare del bene a molte altre persone contemporaneamente.

Questi 5 punti, ben saldi nella nostra mente, possono aiutarci ad aiutare chi ha bisogno di noi, e della nostra fiducia nei loro confronti.

Copyright immagine: Christian Salerno

Approfondimenti: Come migliorare la fiducia in se stessi.




Christian Salerno

Mi chiamo Christian Salerno. Sono un pianista a tempo pieno. Adoro condividere le mie esperienze musicali scrivendo articoli sul web. Sono Laureato in Pianoforte al conservatorio G.Puccini di Gallarate e insegno pianoforte a coloro che intendono cominciare quest'avventura.

4 commenti to '' 5 Segreti sulle Persone che devi Sapere! "

ADD COMMENT
  1. Si scrive qual è, non qual'è :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Christian, non ti preoccupare dei piccoli errori, quelli sono perdonabili, invece io la guardo in modo positivo, mi ha fatto aprire la mente questo link :)
    Tanti saluti!

    RispondiElimina
  3. E se sfottoono? Spedcie chi ha smesso la musica e prende in giro chi impara?

    RispondiElimina