10 Ragioni per Suonare il Pianoforte

By Christian Salerno giovedì 21 marzo 2013
Hai intenzione di iniziare a suonare il pianoforte ma non ti sei ancora deciso? Allora forse leggendo queste 10 ragioni potresti trovare la spinta motivazionale per cominciare.

Partiamo con la top 10? Andiamo!

Ragione n.1
La musica ci rende felici, e suonando possiamo provare questa felicità ogni volta che vogliamo. Possiamo sfogarci e controllare le nostre emozioni.

Ragione n.2
Suonare uno strumento è un'ottima fonte di piacere e di appagamento in grado di fornire un profondo senso di soddisfazione.

Ragione n.3
Il pianoforte è lo strumento principe. E' l'unico strumento che ti permette di fare sia la melodia che l'armonia. Non c'è bisogno di qualcuno che ti accompagna, col pianoforte puoi fare anche tutto da solo.

Ragione n.4
Puoi emettere dei suoni puliti sin dai primi momenti, mentre con altri strumenti possono passare anche mesi prima di emettere anche una sola nota corretta, perciò ci si può divertire sin da subito.

Ragione n.5
Per suonare il pianoforte bisogna sviluppare una completa indipendenza delle due mani. Il pianoforte perciò è in grado di sviluppare abilità mentali e costruire nuove connessioni.

Ragione n.6
E' dimostrato scientificamente che i bambini che studiano musica sono più felici e socievoli rispetto a quelli che non lo fanno. 

Ragione n.7
Lo studio del pianoforte è un'estensione del processo di apprendimento e i bambini che si distinguono per bravura al pianoforte in genere vanno anche molto bene a scuola.

Ragione n.8
Suonare il pianoforte è inoltre un modo per capire se stessi e non solo. L'esecuzione pubblica è davvero importante.. per tutti. Se praticata regolarmente, si costruisce la fiducia - che, come tutti sappiamo, è fondamentale per il successo in tutti gli ambiti.

Ragione n.9
E 'in grado di sviluppare una passione e un interesse per la vita.

Ragione n.10
Ti diverti!!





Christian Salerno

Mi chiamo Christian Salerno. Sono un pianista a tempo pieno. Adoro condividere le mie esperienze musicali scrivendo articoli sul web. Sono Laureato in Pianoforte al conservatorio G.Puccini di Gallarate e insegno pianoforte a coloro che intendono cominciare quest'avventura.

2 commenti to '' 10 Ragioni per Suonare il Pianoforte "

ADD COMMENT
  1. Christian, aggiungo un'altra ragione.
    Per questa non e' necessario suonare bene, ma e' sufficiente strimpellare :-)
    Inizio la spiegazione alla lontana, partendo dalla Storia dell'Arte.
    Al liceo scientifico si studiava (non so ora) Storia dell'Arte, come al classico. Pero' allo scientifico si faceva anche il disegno del monumento o altro che veniva studiato. Il disegno obbligava ad analizzare tutti i particolari dell'opera architettonica, particolari che sarebbero sfuggiti ad un semplice sgardo. Ad esempio, quello che appariva essere un arco di cerchio in realta' si scopriva essere parte di un'elisse, disegnando quel particolare. Poi si capivano anche le ragioni dell'architetto che ha voluto quella particolare curvatura di una parete o altro.
    Cosi' anche per la Musica. Muovere, anche male, le dita sulla tastiera obbliga a leggere e suonare tutte le note e questa e' senz'altro un'analisi piu' profonda di quella che si puo' ottenere dal solo ascolto da parte di un "non suonatore".

    RispondiElimina
  2. Grazie per il tuo commento Giuliano, condivido le tue parole più che mai e... ottimo paragone! :)

    RispondiElimina