Suite per Pianoforte in stesura

By Christian Salerno domenica 10 febbraio 2013

Martedì pomeriggio ho fatto una nuova lezione in conservatorio del corso "Elementi di composizione". Il Professore è davvero un grande, ed è in grado di farti appassionare alla sua materia in un modo incredibile! Come spiega le cose, gli esempi che fa e inoltre..ha una cultura musicale pazzesca, che va dalla musica barocca a quella contemporanea, e per contemporanea intendo 2013!!!

Abbiamo analizzato nell'ultima lezione le Sports et Divertissements di Erik Satie. Si tratta di una serie di miniature (piccoli brani della lunghezza di una pagina circa) inerenti tutti ad uno stesso tema. Il tema di questa sua Suite è Sport e divertimento.

Ogni miniatura ha un titolo preciso e rappresenta un episodio particolare, e la scena è stata raffigurata sia con note che con parole. Nello spartito infatti puoi trovare del testo che aiuta la comprensione dello spartito!

Per esempio, la 19esima miniatura è intitolata Flirt. Ed è questa:



Qui puoi scaricare lo spartito.  

Nella prima riga abbiamo :"Ils se disent de jolies choses, des choses modernes" , ovvero "Dicono che le cose belle, le cose moderne", frasi un po' strane come tutto un po' strano del resto. Nello spartito addirittura non c'è indicazione di tempo e di conseguenza non ci sono battute!

Dopo aver esaminato un po' di questi piccoli pezzi, il prof. ci ha chiesto di comporre noi una piccola Suite contente 5 o 6 miniature relative ad un argomento che ho proposto: "Il Mattino". Ed è così che tutti noi (pianisti, chitarristi e cantanti), dovremo comporre questa suite con miniature che contengono scene che avvengono di mattino.  

Due miniature ne ho già fatte, e mi reputo molto soddisfatto. Una volta lavorate e sistemate queste miniature col professore ho in mente raccoglierle e pubblicarle in un piccolo fascicoletto intitolato: "Il Mattino - Suite per Pianoforte". 

E se ci piazzassi da qualche parte il brano del Cd Morning? 





Christian Salerno

Mi chiamo Christian Salerno. Sono un pianista a tempo pieno. Adoro condividere le mie esperienze musicali scrivendo articoli sul web. Sono Laureato in Pianoforte al conservatorio G.Puccini di Gallarate e insegno pianoforte a coloro che intendono cominciare quest'avventura.

1 commento to '' Suite per Pianoforte in stesura "

ADD COMMENT
  1. La composizione e l'improvvisazione è il tuo forte!!!
    dai!!!!!!

    RispondiElimina