Tornato dal Masterclass!

By Christian Salerno sabato 8 settembre 2012
Potrei iniziare col dire molte cose... ma ci tengo a partire con una in particolare: Marian Mika è uno dei migliori Maestri che io abbia mai incontrato.

Sono stati 5 giorni questi di Full Immersion, ed è stata per me un'esperienza nuova. Non mi è mai capitato di svegliarmi alle 8, andare a scuola, studiare, poi fare una lezione al mattino, dopodiché tornare a studiare per sistemare le cose della lezione, pranzare di fretta per ritornare a studiare, fare la lezione al pomeriggio, ritornare a studiare, assistere alle lezioni dei compagni e tornare a casa per ora di cena. Dopodiché dalle 21.30 fino alle 00.00 mi mettevo a studiare sul digitale in cuffia.

5 Giorni di fila così. Sì certo, è stato sicuramente stancante ma...ne è valsa la pena! Mai stato più felice di aver fatto un'esperienza del genere. Stare a stretto contatto con i compagni di classe e condividere intere giornate con loro per conoscerli più a fondo; stare insieme tutti nella stessa situazione e scambiare idee sulle lezioni...magnifico! 

Si è creato un clima meraviglioso fatto di voglia di studiare e altruismo. Eh già...altruismo! Eravamo tutti pronti ad aiutarci l'un l'altro. Facevamo a turno per studiare perché il numero delle aule erano inferiori rispetto al numero di allievi ed eravamo pronti a dare e ricevere consigli sui brani. Abbiamo lavorato tutti con grande serietà e posso dire che sono (parlo per  me) cresciuto sia musicalmente che come persona.

Quando si sta a stretto contatto con un Maestro con la "M" maiuscola, non impari solo a suonare il pianoforte, ma hai davanti un maestro a 360°... un maestro di vita!!

La cosa che davvero mi ha colpito di lui è stata la sua energia infinita. Sopra ti ho descritto come si svolgevano le giornate. Tornavo la sera a casa sempre coi mal di testa.... Io. 

E il maestro??? Che stava tutto il giorno a spiegare e si prendeva solo il tempo di fumare una sigaretta tra una lezione e l'altra??! Questa cosa mi ha stupido a tal punto da andare dal Maestro e dirgli:

"Maestro, io che faccio due lezioni al giorno con lei, torno a casa sfinito. Lei che fa lezione a tutti noi (7) due volte al giorno.... come fa?"

E lui mi ha risposto: "Vedi, se io vedo che voi nelle lezioni rendete, voi mi date l'energia per continuare". 

E sono rimasto a dir poco sbalordito da questa risposta...!!


Una persona umilissima, positivissima e che ti trasmette inevitabilmente la sua energia e il suo ottimismo. Sempre col sorriso, sempre pronto a donare tutto se stesso per l'allievo e ... i risultati sono stati visibili!

Questa mattina c'è stato il concerto di fine Masterclass e posso dire che tutti noi abbiamo suonato molto bene! E mi ritengo anche molto soddisfatto di come ho suonato io. Ho imparato ad affondare le dita nella tastiera e a cercare di non accelerare (pessimo vizio che mi porto da sempre).

Alla fine del concerto c'è stata una sorpresa! Al concerto era venuto anche un allievo del Maestro Mika ad ascoltarci, e il poveretto si è ritrovato ad essere inserito nel programma a sorpresa! Non aveva ovviamente preparato nulla perché non sapeva che doveva suonare ...così, dopo la sorpresa, decise di eseguire lo studio di Chopin Op.10 n.1


E... lo ha eseguito alla perfezione, senza sbagliare una nota (che il mio orecchio abbia potuto notare). Ma...teniamo in considerazione due cose:

  • Non sapeva che doveva suonare
  • Non aveva studiato per il concerto perché non sapeva che c'era
  • Non aveva mai provato quel pianoforte
  • Il pianoforte non era dei migliori
  • E il brano è uno degli studi più difficili in assoluto
E ha suonato in maniera impeccabile. E questo era un allievo di Marian Mika.

Il maestro ci ha raccontato che la maggior parte dei suoi allievi si diplomano col 10 e lode, e si diplomano come privatisti! Tutti noi sappiamo che i privatisti sono sempre più penalizzati rispetto agli interni eppure... un privatista che prende 10 e lode, significa proprio che è impeccabile e che la giuria non può sindacare su nulla.

Che grande Maestro che spero realmente di poterlo incontrare al più presto, magari andandolo a trovare dalle sue parti per una lezione privata. 

Ringrazio ancora il mio Maestro per averci seguito in questi giorni e per avermi dato la possibilità di aver conosciuto una persona di tale spessore sia culturale che umano.

E' Sabato sera ma non esco, sono troppo stanco. Anzi, ora mi preparo per andare a letto! ;) Buon Sabato sera a tutti!

Christian Salerno
Christian Salerno

Mi chiamo Christian Salerno. Sono un pianista a tempo pieno. Adoro condividere le mie esperienze musicali scrivendo articoli sul web. Sono Laureato in Pianoforte al conservatorio G.Puccini di Gallarate e insegno pianoforte a coloro che intendono cominciare quest'avventura.

No Comment to " Tornato dal Masterclass! "