Superare i propri Limiti

By Christian Salerno mercoledì 26 settembre 2012
Ognuno di noi ha dei limiti. Anzi, forse è meglio dire: "ognuno di noi si pone dei limiti".

I limiti se ci pensi bene non esistono. Esistono solamente se noi ce li poniamo, il resto sono tutte quante scuse.

Chi vuole una cosa la ottiene, perché concentra tutte le proprie forze su di essa. Chi vuole una cosa ma si pone dei limiti, non la otterrà mai.

Chi desidera avere un'auto di lusso ma sa bene di non poterla ottenere perché non ha ora la disposizione economica sufficiente,  allora difficilmente la otterrà perché si pone dei limiti.

Io credo che i limiti ce li imponiamo principalmente per paura. Paura di affrontare qualcosa di nuovo, nuove situazioni, nuove persone, nuovi posti. L'uomo ha l'istinto naturale a stare sempre in un ambiente di comfort, è l'istinto di sopravvivenza che ci induce a fare ciò.

Molte volte invece è proprio questo comfort ad ucciderci. Sedimentarsi in una situazione significa non avere cambiamenti. Non avere cambiamenti significa non affrontare situazioni nuove, e non affrontare situazioni nuove significa non crescere e non guardare al di fuori del proprio naso.

Questa situazione di comfort può portarci a perdere molte occasioni spesso uniche ed irripetibili. E' proprio vero che il treno passa una sola volta (l'importante è che non sia un treno di trenitalia altrimenti farai sempre in tempo a prenderlo tanto è in ritardo :D ahahah).

Perciò non bisogna che ci muriamo all'interno delle nostre sicurezze, ma bisogna avere il coraggio di cambiare. Il detto "non cambiare mai la strada vecchia per quella nuova" è un detto inventato da chi vuole giudicare le difficoltà incontrate sulla nuova strada a discapito del comfort che si avrebbe avuto invece rimanendo sulla strada di sempre.

Ad ogni azione equivale una reazione. Se fai perciò sempre la stessa azione, otterrai sempre la stessa reazione. Come pensi quindi di poter cambiare le cose? Le cose cambiano se tu cambi. Le cose non si modificano da sole ma sei solo tu che puoi modificare te stesso o la visione delle cose.

Non puoi cambiare una persona, ma puoi cambiare il tuo modo di vederla. Notando i suoi pregi piuttosto che i suoi difetti.

Non puoi cambiare una pessima giornata, ma puoi far sì che questa non finisca pessima! Tu, e solo tu hai il potere di agire in questo momento. 

Il tuo buonumore, la tua gentilezza, il tuo sorriso, il tuo altruismo ... possono compiere miracoli. Ma non fare questo per gli altri, fallo per te stesso.

Christian Salerno

Post Tags:

Christian Salerno

Mi chiamo Christian Salerno. Sono un pianista a tempo pieno. Adoro condividere le mie esperienze musicali scrivendo articoli sul web. Sono Laureato in Pianoforte al conservatorio G.Puccini di Gallarate e insegno pianoforte a coloro che intendono cominciare quest'avventura.

No Comment to " Superare i propri Limiti "