Tags:

Recensione - La Musica Sveglia il Tempo (Daniel Barenboim)

By Christian Salerno domenica 5 agosto 2012
Il giorno prima del mio compleanno mi arriva un corriere a casa. C'è un pacco per me. Prendo il pacco, e salgo di corsa a casa per aprirlo. Lo apro e trovo il libro La musica sveglia il tempo di Daniel Berenboim. 

Me l'ha spedito Federica, ed è stata una bellissima sorpresa!! (Grazie!!!) 

Premetto che sono ancora ai primi capitoli del libro e non ho ancora tutti i requisiti per poter fare una recensione oggettiva del libro, ma già dalle prime pagine promette bene!

Ho già avuto modo di conoscere il pensiero filosofico di Barenboim in merito alla musica tramite le sue intervista su Sky e per la tv. Lo reputo un grande musicista, una grande persona, ma soprattutto un grande filosofo.





La mia stima per lui era già alle stelle, ma da quando ho cominciato a leggere il libro... credo che gli farò una statua!! eheh

Il libro apre  con una premessa dell'autore. Egli non può dare una definizione di musica, dato che non ce ne è solo una ed è ovviamente stiamo parlando di qualcosa di molto soggettivo. E' praticamente impossibile darne una.

Tuttavia lui ci vuole provare comunque:

"Non fosse altro perché tentare l'impossibile è, per definizione, un'avventura, e mi comunica una sensazione di energia che trovo assai attraente. Inoltre c'è il vantaggio che il fallimento non solo appare tollerabile ma è addirittura previsto".

E da qui si apre un infinito mondo nelle pagine di Baremboim che mi hanno colpito tutte, una ad una, da quando parla dello scarso ruolo del musicista nella società, a quando parla degli applausi prima della fine di un brano!

Insomma, un libro assolutamente da leggere...




Christian Salerno

Post Tags:

Christian Salerno

Mi chiamo Christian Salerno. Sono un pianista a tempo pieno. Adoro condividere le mie esperienze musicali scrivendo articoli sul web. Sono Laureato in Pianoforte al conservatorio G.Puccini di Gallarate e insegno pianoforte a coloro che intendono cominciare quest'avventura.

5 commenti to '' Recensione - La Musica Sveglia il Tempo (Daniel Barenboim) "

ADD COMMENT
  1. Mi trovo completamente d'accordo!!! stimo molto il M°Barenboim lo ritengo "un grande" della MUSICA.
    Saluti

    RispondiElimina
  2. quando lo finisci di leggere puoi fare una recensione completa?Vorrei comprarlo...

    RispondiElimina