Tags:

Persone Buone e Persone Cattive

By Christian Salerno domenica 19 agosto 2012
Perché esiste il male? Per aiutarci a capire cos'è il bene.  Immaginati se tutti agissero sempre allo stesso modo, secondo i principi dei buoni:

Onestà, umiltà, correttezza, sincerità.

"Sarebbe un mondo perfetto" direbbe qualcuno. Sì, indubbiamente, ma non si riuscirebbe davvero a distinguere le persone di valore.

Il problema si pone quando nel percorso di una persona buona, si incontra una persona che rappresenta il male in persona. Quella persona che si nutre di cattiverie, di egoismi, di falsità, di bugie. 

La persona buona riconosce la negatività di quest'ultima e deve assolutamente cambiare direzione. Non può permettersi che questa persona stia per troppo tempo sul suo cammino, altrimenti potrebbe fare dei danni seri e irreparabili.

Spesso la cattiveria è associata all'ignoranza, a quell'incapacità di poter ragionare con intelligenza e in modo obiettivo in alcune situazioni. Per risolvere i problemi esistono solo le strade che già conoscono: l'infamia, la cattiveria, la falsità.

E' anche del tutto impossibile cercare di instaurare un dialogo costruttivo con queste persone perché proprio non capiscono. Ognuno ha un proprio grado di coscienza, e non tutti possiamo essere evoluti alla stessa maniera. La colpa ovviamente è data maggiormente dal contesto in cui si vive, della somma di schemi mentali che vengono impostati.

La persona buona non può farci nulla, deve solo evitare e passare avanti, poiché sono le persone cattive che si nutrono del male degli altri, sono loro che godono nel far del male, senza mai farsi un esame di coscienza, e se mai se lo fanno, vedono sempre che le ingiustizie subite sono maggiori di quelle che loro fanno, e quindi sono  a posto, sono autorizzati a far del male.

Tutti abbiamo sbagliato nella nostra vita, ma non è un errore che ci addita l'etichetta di persona cattiva. Un bel proverbio dice: 

"Fai del bene scordati, fai del male pensaci"


Il bene deve essere regalato, non lo si deve fare sperando che ci ritorni qualcosa. Tuttavia una cosa è sicura: Tutto torna indietro.

Addirittura alcuni dicono che tutto torna indietro 3 volte.  Tutto quello che fai, nel bene e nel male, ti torna indietro.

Alcuni credono che a volte la giustizia non ci sia, ma ti garantisco che non esiste migliore giustizia delle proprie azioni che tornano indietro.

Passeranno giorni, mesi o anni, ma tutto prima o poi torna indietro. 

Christian Salerno

Post Tags:

Christian Salerno

Mi chiamo Christian Salerno. Sono un pianista a tempo pieno. Adoro condividere le mie esperienze musicali scrivendo articoli sul web. Sono Laureato in Pianoforte al conservatorio G.Puccini di Gallarate e insegno pianoforte a coloro che intendono cominciare quest'avventura.

No Comment to " Persone Buone e Persone Cattive "