Finiti gli esami al conservatorio, Vacanza!

By Christian Salerno sabato 7 luglio 2012
Finalmente! Questa mattina ho finito l'ultimo esame del conservatorio. Musica da camera, quanto mi piace! 

Erano due trii, pianoforte, cello e clarinetto, e i pezzi erano una riduzione di un settimino di Beethoven e un trio di Rota (l'autore della colonna sonora de "Il Padrino") veramente mozzafiato.

Eravamo molto tesi dato che le prove assieme sono state davvero poche, e finché non è arrivata la commissione abbiamo provato, provato e ancora provato.

Io però non ero molto agitato. In primis perché in musica d'assieme sei un po' più nascosto ed hai solo alcune parti da solista, e in secundis perché c'era propria una bella sorpresa. Entro in auditorium e vedo due macigni coperti: Uno steinwai gran coda (come quello che ho suonato a Taranto) e un Bosendorfer nuovo di pacca mezza coda.


Mi hanno chiesto se suonare sul primo o sul secondo... per cambiare ho scelto il Bosendorfer con i tasti aggiuntivi :) Che dire di questo pianoforte (che ho avuto la fortuna di provare già in passato il modello Imperial)... uno spettacolo! Nuovo di pacca. Martelliera perfetta, tasti allineati e risposta al tasto perfetta! Insomma, una vera e propria macchina da guerra e... ha combattuto bene!



Le mani sembrava che andassero da sole e i virtuosismi non erano affatto un problema. I colori venivano alla grande ed il risultato è stato magnifico. 

Appena finito di suonare, i professori ci fanno i complimenti, sia per aver creato un bell'insieme, sia per l'intesa che si era creata. Abbiamo sbandato poche volte ma subito ci siamo ripresi, e questo è molto importante e ne hanno tenuto conto.

Risultato? 27! Veramente meritato per noi tutti che ci siamo impegnati molto nonostante aver cominciato le prove in ritardo e gli imprevisti dati dalla gravidanza del nostro docente. 

Al Clarinetto c'era Daniela, ragazza già diplomata, e che sta perfezionandosi ed è all'ultimo anno del biennio, a Settembre darà l'esame conclusivo. 

Al Violoncello c'era Riccardo, ragazzo di 16 del 6° corso tradizionale...un vero talento! Pensa che ha da poco partecipato al concorso internazionale di Bellagio ed è arrivato secondo!

Insomma, un gran bel gruppo e un gran bell'esame, e vedere i professori soddisfatti è una delle cose più belle. Siamo andati poi fuori a festeggiare l'ultimo esame di quest'anno, poi ci si rivedrà tutti a Settembre per gli esami più tosti.

Daniela infatti farà l'esame conclusivo dei sui studi, e io farò l'esame di accesso al triennio... bella mazzata! Speriamo che vado bene a tutti e due!

Ed ora che sono finiti tutti gli esami? non è finita qui, anzi...!! Ora mi prenderò qualche giorno di riposo ma non più di tanto perché ho in cantiere lo studio solo sui tasti neri di Chopin che intendo portare all'ammissione:



Non è affatto semplice ma sono 4 pagine... se po' fa! Per ora sto finendo la lettura, ma se mi ci metto sotto forse per settembre sarà pronto!

Verso il 14 circa partirò per Grosseto, direzione... Pianoweb! 

Eh sì, si chiama così la sede di Pianosolo, dove facciamo anche la progettazione di siti Internet e Marketing strategico online.

Starò una o due settimane, poi tornerò per studiare e poi se il tempo me lo concede ripartirò per Taranto per presentare il Cd in un'altra località, questa volta in un libreria. Ah, vuoi vedere come è andata questo week-end a Taranto? :D


Da manicomio! Hihi Insomma, spero in mezzo a tutto questo che qualche giornata al mare ci scappi! :) Speriamo in bene! Ora vado a pranzo e poi a riposare che questa notte ho dormito 4 ore... eheh... buona giornata!

Christian Salerno
Christian Salerno

Mi chiamo Christian Salerno. Sono un pianista a tempo pieno. Adoro condividere le mie esperienze musicali scrivendo articoli sul web. Sono Laureato in Pianoforte al conservatorio G.Puccini di Gallarate e insegno pianoforte a coloro che intendono cominciare quest'avventura.

No Comment to " Finiti gli esami al conservatorio, Vacanza! "