Abbandonare le Paure

By Christian Salerno martedì 31 luglio 2012
Siamo pieni di paure, sempre. Abbiamo paura di essere inadeguati, abbiamo paura di non essere capiti, abbiamo paura di essere attaccati, e abbiamo paura di rischiare.

Le paure ci impediscono di agire. Noi sappiamo che un qualsiasi cosa che si manifesta, passa attraverso queste fasi:

Pensiero--> Emozioni --> Azioni --> Risultati.

Ciò che impedisce alle persone di entrare in azione è la paura. Da un lato agire significa abbandonare quello che ci porta sicurezza e stabilità; e dall'altra affrontare ansietà, incertezza insomma.. affrontare il mondo.

Ci sono dunque due grandi ostacoli da superare:

  • La convenienza
  • Il Comfort
Questi due elementi costituiscono la nostra zona abituale di Comfort. 

Per riuscire ad andare oltre questa nostra area, dobbiamo eliminare un'abitudine: L'autocommiserazione. Abbiamo troppa paura di ciò che può accadere ed è per questo che ci proteggiamo da tutto e tutti.

Talvolta bisogna essere un po' più audaci e spensierati nel compiere alcune azioni. C'è qualcosa che realmente possiamo fare per cercare di migliorare:  fare cose sempre più difficili. 

Abituiamoci a fare cose difficili, proprio perché non siamo abituati a farle. Un brano di musica classica che ci sembra difficile in realtà affrontato di petto, con grande studio ed umiltà, può diventare relativamente semplice, come sta succedendo con lo studio Op.10 n.5 di Chopin che pensavo fosse irraggiungibile.

Ti renderai conto a poco a poco che quelle che sembravano grandi difficoltà svaniscono come neve al sole.


Christian Salerno
Christian Salerno

Mi chiamo Christian Salerno. Sono un pianista a tempo pieno. Adoro condividere le mie esperienze musicali scrivendo articoli sul web. Sono Laureato in Pianoforte al conservatorio G.Puccini di Gallarate e insegno pianoforte a coloro che intendono cominciare quest'avventura.

No Comment to " Abbandonare le Paure "