Tags:

Quanto Costa Un'Accordatura al Pianoforte

By Christian Salerno domenica 10 giugno 2012
Certo che noi pianisti siamo proprio sfortunati. Siamo gli unici in grado di non saper accordare il proprio strumento.

Gli altri strumentisti in due secondi lo mettono apposto, mentre noi abbiamo bisogno di dover chiamare un tecnico che ci chiede 100 quando ci va bene!

Che poi ... io sono molto disposto a pagare 100 euro per un lavoro fatto bene, però deve essere fatto bene!

Prima di trovare il mio accordatore di fiducia (Carlo Giacomello, una persona squisita e presto metteremo su Pianosolo dei video fatti insieme nel suo laboratorio) ne avrò passati almeno 4, e nessuno di questi mi ha mai soddisfatto.

Nella mia piccola esperienza ho capito che esistono principalmente 3 tipi di accordatori:

  • Gli accordatori improvvisati
  • Gli accordatori che lo fanno solo a scopo commerciale
  • Gli accordatori che lo fanno soprattutto per passione
Di chi bisogna fidarsi?  Degli ultimi ovviamente!

E' un po' come gli insegnanti di pianoforte. Quanti lo fanno solo per tirare a fine mese? E quanti invece lo fanno per la passione di condividere? 

La stessa cosa vale per gli accordatori. Sono venuti da me accordatori che hanno chiesto 150 euro per mezz'ora scarsa di lavoro. Si sono piazzati con l'aggeggino che ti rivela la frequenza delle onde dei suoni e buonanotte. In mezz'ora hanno accordato. Ma cosa vuoi accordare in mezz'ora?

In mezz'ora a mala pena riesci a conoscere lo strumento. Il mio accordatore per esempio potrebbe essere sommerso di lavoro e fare anche 4 accordature al giorno ma per professionalità ed etica personale fa almeno una accordatura al giorno. Perché?

Perché ogni volta che viene ad accordarmi il pianoforte ci perde la giornata! Non sta a vedere il tempo che ci impiega, non ti fa pagare le ore, ma il servizio. Lui ritiene che fare un'accordatura al giorno è più che sufficiente per fare le cose fatte bene. Non c'è bisogno di farne 5 o 6 ma farle male. 

L'accordatore non è solo una persona che ti sistema solo i suoni del pianoforte, ma deve essere una persona di fiducia che controlla lo strumento e che ti indica quali sarebbero gli eventuali lavori futuri da fare, quali sono i lavori di riparazione immediati, quali sono secondo la sua esperienza i lavori di intonazione, in che modo sistemare la "presa" dei pedali, il peso dei tasti ecc..

Il pianoforte può essere preparato proprio come vuoi tu. Ci vuole solamente un tecnico preparato e onesto e.. in giro se ne trovano davvero pochi.

Per concludere, il prezzo di un'accordatura varia dagli 80 ai 150 euro circa.




Christian Salerno

Post Tags:

Christian Salerno

Mi chiamo Christian Salerno. Sono un pianista a tempo pieno. Adoro condividere le mie esperienze musicali scrivendo articoli sul web. Sono Laureato in Pianoforte al conservatorio G.Puccini di Gallarate e insegno pianoforte a coloro che intendono cominciare quest'avventura.

3 commenti to '' Quanto Costa Un'Accordatura al Pianoforte "

ADD COMMENT
  1. Grazie per il post ! Mi piace IL TUO SITO ! Ti auguro tanti successi !!!!

    RispondiElimina
  2. Anch'io accordo e Concordo pienamente!

    RispondiElimina
  3. Anch'io accordo e Concordo pienamente!

    RispondiElimina