Come Nasce Una Composizione Musicale

By Christian Salerno sabato 26 maggio 2012
Bella domanda vero? E chi sa rispondere a questa domanda? Posso però parlare per me, come avviene a me l'input di una composizione.

Sarò sincero, è una cosa molto simile a quella che avviene al nostro caro Giovanni Allevi. 

Nei suoi libri egli scrive che ad ogni composizione lo viene a trovare la strega cattiva che gli suggerisce le melodie per i suoi brani.

Io la chiamo semplicemente ispirazione ma sono sicuro che è la stessa cosa che capita a lui (o che comunque intende). Purtroppo però non ce l'ho sempre e quando mi viene mi trovo nei luoghi più disparati. Non mi trovo mai davanti ad un pianoforte.

La melodia però arriva da qualche parte nella tua testa e non puoi fare a meno di ignorarla. Inizi a canticchiarla e fai di tutto per non scordartela perché ti accorgi che si tratta di quell'ispirazione che arriva e sfugge via. 

Che cosa faccio per far sì che non  me la dimentichi?

Attivo il registratore sul cellulare ed inizio a canticchiarla, in modo tale che posso riascoltarla una volta arrivato a casa. Le melodie migliori sono quelle che nascono in questo modo: mentre corri, mentre sei in macchina in autostrada, mentre ti stai facendo la doccia ecc..

Chissà cos'è che penetra in quel momento il tuo cervello, quell'attimo di genio che ti colpisce e poi se ne va. Sono sincero: questo non accade per tutte le composizioni...anzi, solo per alcune! Solo alcune hanno il privilegio di essere baciate dall'ispirazione, mentre tutte le altre vengono costruite a tavolino secondo degli schemi ben precisi.

Nel mio cd ho composto la traccia n.1, n.8, la n.10 e la n.11 attraverso la strega cattiva, mentre le altre sono nate mettendo le mani sulla tastiera e vedendo che veniva fuori.

Proprio qualche giorno fa parlavo con Nico Pistolesi, anche lui pianista e compositore che ha scritto recentemente l'album 6 milioni di domande, e mi ha confessato che alcune tracce nascono semplicemente perché non hai mai scritto un brano in quella data tonalità.

Sono davvero poche le tracce nate dal puro tocco della genialità. Riconosciamo tutti che tra artisti di tutti i generi, ci sono brani più riusciti ed altri meno. Ci sono alcuni brani che rimangono nella storia, nella memoria di tutti coloro che l'hanno ascoltata anche solo poche volte.

Ora credo che appena scenderò dal treno mi metterò a scrivere un brano, e chissà mai che questo non mi venga suggerito dalla strega cattiva! ;)

Christian Salerno
Christian Salerno

Mi chiamo Christian Salerno. Sono un pianista a tempo pieno. Adoro condividere le mie esperienze musicali scrivendo articoli sul web. Sono Laureato in Pianoforte al conservatorio G.Puccini di Gallarate e insegno pianoforte a coloro che intendono cominciare quest'avventura.

No Comment to " Come Nasce Una Composizione Musicale "