Vedere i Concerti Aiuta Molto!

By Christian Salerno sabato 21 aprile 2012
Ieri sono andato a vedere un concerto che ho tanto atteso. Il concerto della pianista Irene Veneziano. Ho sempre desiderato ascoltarla, ho sempre desiderato ascoltare le sue esecuzioni, per ascoltare con le mie orecchie cos'ha lei in più degli altri. Beh, dopo averla ascoltata posso dire che ha in più:

la classe
il tocco
la precisione
l'eleganza
l'espressione.

Il concerto è stato eseguito su di uno Yamaha modello c3, non uno stainway gran coda, tuttavia i brani sono stati eseguiti divinamente!

Il programma è stato bellissimo e Debussy e stato eseguito in modo così impeccabile che sembrava di vedere un film piuttosto che ascoltare un brano. E' stato veramente un bellissimo concerto e mi complimento con tutto me stesso. Quando si ha a che fare con un talento puro, si ha solo da apprendere.

E posso dirvi che solo guardando e ascoltando ho imparato moltissimo. Durante il concerto guardavo le sue braccia, quelle braccia che si muovevano con estrema scioltezza durante i passaggi di ottava, e mi domandavo: "perché io non riesco ad andare così veloce? Cos'è che mi blocca?" 

Perciò guardavo e osservavo. Notavo la sua estrema scioltezza, il suo estremo rilassamento. Sembrava che potesse andare avanti a suonare per giorni e giorni senza mai stancarsi. Erano gesti così spontanei e perfetti.

Il giorno dopo mi sono messo alla tastiera, cercando di imitarla. Controllavo ogni istante le mie spalle, le tensioni all'interno dell'avambraccio, cercando di restare il più leggere possibile. Così mi sono messo ad eseguire la prima Romanza di Schumann, un brano che non sono mai riuscito ad eseguire con continuità perché ne uscivo sempre distrutto dopo la prima pagina (prima di quattro)!!!

Miracolo! Dopo la prima pagina ero ancora vivo! E' possibile che solo guardando io abbia appreso il meccanismo corretto per un giusto rilassamento? A quanto pare sì! Certo, ho bisogno di molto autocontrollo, ho bisogno di ancora molto miglioramento sotto quest'aspetto, ma per me è già un grande successo!

Ascoltando e vedendo le persone che hanno più esperienza di noi possiamo davvero apprendere, anche inconsciamente,  alcuni aspetti importanti come l'interpretazione e i movimenti. 

Studiare e guardare i concerti è a mio parere un connubio perfetto per poter migliorare visibilmente!

Christian Salerno
Christian Salerno

Mi chiamo Christian Salerno. Sono un pianista a tempo pieno. Adoro condividere le mie esperienze musicali scrivendo articoli sul web. Sono Laureato in Pianoforte al conservatorio G.Puccini di Gallarate e insegno pianoforte a coloro che intendono cominciare quest'avventura.

No Comment to " Vedere i Concerti Aiuta Molto! "