Tags:

O Suoni con Passione o.. datti all'Ippica!

By Christian Salerno venerdì 23 marzo 2012
Suonare il pianoforte... ce lo ha mai imposto qualcuno? E' una materia obbligatoria? No.

Eppure perché vedo molti studenti suonare senza alcuna passione? Suonare come se si stesse battendo a macchina?

Mi chiedo perciò:

cos'è che manca che ti fa mancare l'emozione? Cos'è che non ti permette di provare gioia nel suonare e di trasmetterla al pubblico??

Mi riesce davvero difficile pensarlo perché paragono sempre il mio rapporto con il pianoforte. Stare un giorno senza suonare per me equivale a stare un giorno senza mangiare. Stare lontano da quei tasti bianchi e neri, significa non poter esprimermi come vorrei. Stare lontano da quel mobile nero in grado di parlare è per me impossibile. 

E' una calamita!


Suonare senza passione quindi.. a cosa serve? Molte volte capita di fare delle cose, imbatterci in dei progetti, e perdere "la strada" lungo il cammino. Ci dimentichiamo "perché" facciamo questo e perché facciamo quell'altro, e uno dei pochi modi per riuscire a ritornare in pista è quello di farsi delle domande.

Perché suono?
Cosa voglio diventare?
Chi voglio essere?

Se suonare, studiare, perdere le ore su di una sola pagina di uno spartito, diventa un peso..allora questo diventa un segnale d'allarme. Io nella mia piccola esperienza ho capito una sola cosa: la musica, la buona musica, non è per tutti...è solo per pochi!

E questo il nostro caro Mozart l'aveva già capito centinaia d'anni prima! Perché si divertiva con le operette? Perché diceva che esistevano due tipi di Musica? Quella con la "M" maiuscola e quella con la "m" minuscola? Sapeva bene che si campava molto meglio con quella con la "m" minuscola...

La musica invece con la "M" maiuscola è impegnativa, non è adatta a tutti (Non a caso Mozart esigeva allievi a livello già avanzato). NON è adatta per chi vuole "prendere e suonare". Non è adatta per chi ha poca cura dei particolari.

Per concludere: penso che bisogna sempre metterci il cuore nelle cose, soprattutto in quelle che amiamo fare, e che se si tratta di musica classica o che suoni Jazz,  poco conta...quello che conta è lo spirito con la quale si suonano le cose!


Post Tags:

Christian Salerno

Mi chiamo Christian Salerno. Sono un pianista a tempo pieno. Adoro condividere le mie esperienze musicali scrivendo articoli sul web. Sono Laureato in Pianoforte al conservatorio G.Puccini di Gallarate e insegno pianoforte a coloro che intendono cominciare quest'avventura.

3 commenti to '' O Suoni con Passione o.. datti all'Ippica! "

ADD COMMENT
  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Sono perfettamente d'accordo!!

    RispondiElimina