Tags:

Come Raggiungere I Propri Obiettivi

By Christian Salerno mercoledì 21 dicembre 2011
Siamo abituati ad avere tutto e subito. Siamo così vogliosi di arrivare alla fine che spesso ci perdiamo il gusto del nostro cammino.

Che senso avrebbe arrivare subito alla fine senza aver affrontato e superato difficoltà, senza aver sofferto, senza aver gioito, senza aver vissuto.

La differenza che esiste tra il proporsi degli obiettivi e il darsi da fare per raggiungerli, è che le scadenze e le date non sono facilmente riconoscibili. A volte dobbiamo riconoscere che non conoscere la tempistica esatta fa parte del processo, ma possiamo stare certi che, come quel fiore che sa quando spuntare, così gli obiettivi si manifesteranno quando il tempo sarà maturo.

In molti mi chiedono: "Fra quanto tempo sarà in grado di suonare...?" La risposta che io posso dare è in base alla mia esperienza, in base al mio percorso, ma la realtà è che ognuno ha una via differente. Ognuno ha dei tempi di apprendimento differenti, ognuno dedica un quantitativo di studio differente, ognuno impiega un quantitativo di concentrazione differente. Perciò la domanda è molto generica.

I risultati dipendono da individuo a individuo. 


Per arrivare a raggiungere i nostri obiettivi abbiamo bisogno di una cosa molto importante: Avere fede. La fede porta a noi i nostri obiettivi.

Chi ci crede è colui che vedrà realizzarsi quella data cosa. Non si tratta di vedere per credere ma bensì credere per vedere. Se gli obiettivi non arrivano con l'immediatezza che prevedevi e continui a credere nella loro validità, abbi fiducia e non rinunciare. Sappi che succederà. A volte basta spostare il termine di scadenza.

Io per raggiungere degli obiettivi utilizzo una tecnica che ho letto tempo fa su di un libro. Scrivere su di un foglio tutti gli obiettivi che intendo raggiungere. Rileggere sempre quelle frasi scritte per darsi sempre una maggiore motivazione.

L'altra sera stavo proprio risfogliando quel libro, e nella pagina accanto a questa spiegazione c'era una pagina vuota con delle righe in modo tale da poterci scrivere sopra i propri obiettivi. Indovina cosa c'era scritto in una di quelle righe? Voglio creare un album musicale!!!

Non me lo ricordavo nemmeno ma... detto fatto! A metà Gennaio circa dovrà uscire il mio primo album, è magnifico! 

Il trucco sta nell'avere la certezza che quello che desideri raggiungere in realtà tu l'abbia già ottenuto. E' solo questione di tempo. Ricordati sempre che gli Obiettivi si manifestano sempre quando è il loro tempo. Una sola cosa devi fare: crederci. 

Non è necessario concentrarsi su come avverrà, o su quando, o sul fatto che non sembra possibile; pensandolo e aderendo a questa fede, hai già creato il realizzarsi del tuo obiettivo. Verrà, è solo questione di tempo.

Sei disposto ad aspettare?

Christian Salerno

Post Tags:

Christian Salerno

Mi chiamo Christian Salerno. Sono un pianista a tempo pieno. Adoro condividere le mie esperienze musicali scrivendo articoli sul web. Sono Laureato in Pianoforte al conservatorio G.Puccini di Gallarate e insegno pianoforte a coloro che intendono cominciare quest'avventura.

3 commenti to '' Come Raggiungere I Propri Obiettivi "

ADD COMMENT
  1. mamma mia chri.....mi stupisci:) ma come sei diventato saggio eh?la cosa bella....è che,stando assieme,ci siamo arricchiti a vicenda....ti voglio bene:)katia

    RispondiElimina
  2. E' proprio vero quello che dici..Cesare Augusto Tallone che fù uno dei migliori tecnici del pianoforte nonchè costruttore di pianoforte scrisse il suo unico libro intitolato FEDE E LAVORO..fù anche l'accordatore e preparatore dei pianoforti di Arturo Benedetti Michelangeli...

    RispondiElimina