Quante Ore Bisogna Studiare Pianoforte Al Giorno?

By Christian Salerno mercoledì 26 ottobre 2011
Secondo te, quante ore al giorno bisogna studiare? 

Sono stato recentemente al Masterclass tenuto dalla pianista Gloria Campaner, una grandissima pianista che ho avuto l'onore di vedere anche sotto i panni di insegnante.

Sono stato in un ambiente circondato da pianisti di alto livello, chi era giù diplomato e chi era al nono anno. Ho imparato veramente moltissimo!

E' incredibile come un ambiente del genere possa riuscire a stimolarti e a darti giorno dopo giorno sempre nuove emozioni. Se fosse per me, ci vivrei 24h su 24 a contatto con i pianisti...che bello!

Ma torniamo a noi. Sono stato al Masterclass il 23 e il 24, e il 23 sera siamo andati tutti assieme fuori a cena. Tra un piatto e l'altro è saltato fuori l'argomento: "quante ore studi al giorno?" 

La domanda ha creato una grande discussione interessante dove ognuno diceva la sua. Parte Giovanni, un ragazzo al 9° anno... "Io studio 8 ore al giorno"! - "io ne studio 6!"  Alla fine arriva il parere della persona che contava di più, quello di Gloria...

"Io, da quando ho cominciato studio sempre 10 ore al giorno"........

10 ore al giorno...  cioè una giornata è composta da 12 ore, e lei ne studia 10?!?!?! Sempre, tutti i giorni! Sinceramente pensavo che una volta raggiunto un certo livello si potesse fare a meno di studiare così tanto invece la cosa mi ha stupito molto.

Busoni, uno dei più grandi pianisti di tutti i tempi diceva di non aver passato mai più di 4 ore al giorno alla tastiera. Secondo lui l'ideale era suddividere queste 4 ore in 8 sedute da mezz'ora l'una.

Io ritengo che ognuno di noi abbia una capacità d'apprendimento differente ed unica. Chi ha una lettura a prima vista sviluppata, ci impiegherà sicuramente meno tempo per imparare un brano. Chi ha una memoria sviluppata impiegherà meno tempo per memorizzarlo. Chi ha una buona tecnica avrà meno difficoltà nell'eseguire certi passaggi.

Tutto dunque dipende dalle proprie capacità. Chi per imparare un brano ci mette una settimana e chi invece un giorno. Non esiste una regola universale. L'importante è non stancarsi, non perdere la voglia di stare al pianoforte, non perdere l'obiettivo!

In questi momenti di crisi, è bene ricordarci perché ci siamo avvicinati allo strumento. Ed è stato proprio Giovanni che mi ha raccontato di questa sua profonda crisi. Studiava sempre 8 ore al giorno, finché non era entrato in una crisi profonda: "ma perché studio? perché sto al pianoforte? E' un'abitudine?

Qualsiasi cosa diventa abitudine, diventa automaticamente anche la morte della stessa.

Così decise di prendersi una pausa dal pianoforte. Stette una settimana intera senza suonare, e giorno dopo giorno sentiva questo desiderio di avvicinarsi a quel mobile sempre di più, come una calamita! Finché, passati i 7 giorni, andò di nuovo al pianoforte e... trovò un mondo nuovo! riscoprì il piacere di suonare, cosa che non si deve mai (e poi mai!) perdere di vista!

Per concludere: puoi studiare quante ore ti pare al giorno, l'importante è che non perdi il gusto di fare musica!

Christian Salerno
Christian Salerno

Mi chiamo Christian Salerno. Sono un pianista a tempo pieno. Adoro condividere le mie esperienze musicali scrivendo articoli sul web. Sono Laureato in Pianoforte al conservatorio G.Puccini di Gallarate e insegno pianoforte a coloro che intendono cominciare quest'avventura.

3 commenti to '' Quante Ore Bisogna Studiare Pianoforte Al Giorno? "

ADD COMMENT
  1. Sono d'accordo Chris e poi è importante oltre al perchè si studia, in che modo si studia: mi ricordo una tua risposta nel forum: "Meglio 30 minuti fatti bene che 24 ore fatte male", io sono nella media da ricovero pazzi allora a volte 4 a volte 6 ore al giorno XDXDXD eppure mi trattengo perchè vorrei studiare di più ma so che un pò di astinenza ci vuole perchè invoglia indipendentemente dalle proprie capacità di apprendimento.
    Avevo letto che Chopin una volta sgridò un suo allievo e gli proibì di studiare non più di 3 ore al giorno.

    RispondiElimina
  2. Ahahah bellissima questa Davide, non la sapevo proprio! Beh, tu sei da ricovero veramente! :D ihih un salutone! :) :)

    RispondiElimina
  3. Bellissimo articolo!! Anche se la giornata non è di 12 ore !!:)

    RispondiElimina