A Pochi Giorni Dall'Esame...

By Christian Salerno giovedì 13 ottobre 2011
E l'esame di ammissione si avvicina e il tempo per ripassare le ultime cose è sempre di meno. Domattina studierò il più possibile perché il pomeriggio sono allo IAB Forum di Milano con lo staff di Pianosolo. Venerdì devo darci dentro ancora la mattina perché il pomeriggio ho due lezioni.

Sabato ...non ne parliamo! La mattina ho le prove di un concerto, il pomeriggio pure e la sera...concerto!

Domenica sono fuori tutto il giorno per un torneo di scacchi. Non l'avrei mai fatto ma il club di scacchi di gallarate mi ha chiamato per entrar a far parte della squadra del Trofeo Lombardia e così non ho potuto rinunciare.

Lunedì poi è l'ultimo giorno prima dell'esame... prevedo 8 ore di studio circa! :D Oddio, il tempo avanza, avanza, e avanza... e con esso l'esame!! 


Alla fine ho scelto il programma (che deve durare almeno 30 minuti secondo la legge):



  • Scarlatti Sonata F.23: la mia preferita. Inoltre è un brano non molto virtuosistico..ottimo per iniziare e rompere il ghiaccio.
  • Mozart sonata K.309: una delle sonate più complicate di Mozart, ha un terzo tempo micidiale! Il mio maestro mi ha confessato di averla portata all'esame ma di non averla mai eseguita in pubblico proprio per alcune parti dell'ultimo tempo che richiedono parecchio studio. Balzani, l'insegnante del conservatorio di Milano, mi ha detto che questa sonata non è affatto semplice, e lo stesso Rigacci mi ha  detto che questa è una sonata importante, che non ha nulla da invidiare a quelle di Beethoven (in termini di difficoltà).
  • Schubert Improvviso Op.90 n.2: è uno dei pezzi romantici che conosco a memoria e l'ho già portato all'esame del quinto...perché non piazzarlo dentro! ;)
  • Polacca Op.26 n.1: E' un mio cavallo di battaglia. Continuo ad affinarla giorno dopo giorno ed aggiungerci delle mie interpretazioni personali che spero piaceranno alla commissione (eheh).
  • Bach Suite Inglese n.2: Tutta! un vero massacro ma...anche questa è maturata molto, e a parte qualche problemino con la "Giga", il resto va tutto bene.
  • Chopin studio Op.10 n.1: Eh.... lo porto o no?! Bella domanda... il mio insegnante mi ha consigliato di portarlo... gli errori sono pochi, ma la velocità d'esecuzione non è ancora quella finale. Ci sono poi all'interno di questo studio dei passaggi terribili, e non conoscendo il pianoforte sarà veramente difficile capire come approcciarsi a questi. Pietro Rigacci mi ha detto di pensarci su due volte prima di portarla. Se la giuria legge "Studio Op.10 n.1" sul programma, non vede l'ora di chiedertelo! E se non la fai come si deve...ti steccano! 
Speriamo che tutto vada bene... buonanotte a tutti!

Christian Salerno
Christian Salerno

Mi chiamo Christian Salerno. Sono un pianista a tempo pieno. Adoro condividere le mie esperienze musicali scrivendo articoli sul web. Sono Laureato in Pianoforte al conservatorio G.Puccini di Gallarate e insegno pianoforte a coloro che intendono cominciare quest'avventura.

4 commenti to '' A Pochi Giorni Dall'Esame... "

ADD COMMENT
  1. Con la forza dell'impegno e della tua serieta' potrai arrivare dovunque. Un grande in bocca al lupo e forza! (Complimenti per i tuoi tutorial! mi hanno aiutato molto)

    Sei proprio un bravo pianista.credici.

    Christian Mosi

    RispondiElimina
  2. Le tue parole mi danno una forza infinita Christian... un grazie di cuore!

    RispondiElimina
  3. Lezioni molto chiare, bravo ragazzo !!!!

    RispondiElimina