Come Nasce L'Ispirazione?

By Christian Salerno sabato 16 luglio 2011
Ti sei mai chiesto come nasce l'ispirazione? Cos'è quell'energia strana che ti fa prendere il pentagramma, ti fa sedere al pianoforte e ti fa incominciare a scrivere?

Allevi la definisce la Strega Cattiva che lo viene a trovare e gli dà in testa tutte le idee, gli dà il pezzo bello e pronto dall'inizio alla fine.

Mah, sinceramente ci credo poco. Lo stesso Beethoven si appuntava da altre parti alcuni temi per poi inserirli in un futuro all'interno della stessa composizione. Addirittura alcuni studiosi affermano che la settima sinfonia era già stata pensata al tempo della terza sinfonia (eroica). Se lo stesso Beethoven lavora sul tema e poi lo trasforma, non vedo come Allevi possa conoscere già dall'inizio alla fine il brano ihih. Però magari è un vero genio, chissà!


Allevi a parte... perchè componiamo? Quando componiamo? Sul Forum era nata tempo fa una discussione simile, puoi darci un'occhiata.

Secondo me, quella forza che ci spinge e ci dice: "Hey, metti su carte le tue emozioni" non è nient'altro che la nostra anima. La musica è l'unica cosa in grado di esternare la nostra anima, è l'unico mezzo di contatto che abbiamo con essa (almeno per noi musicisti).

Perciò quando sentiamo questa vocina flebile all'interno, dobbiamo assolutamente ascoltarla e fare ciò che ci dice di fare.

Stamattina mi sono svegliato alle 10 circa dopo che ero andato a letto alle 3.00, ero letteralmente in coma! Nonostante era più addormentato che sveglio, ho sentito immancabilmente quella voce. La sentivo, non potevo ignorarla. Era come si mi parlasse qualcuno..io stesso. Così ho preso il quaderno pentagrammato e ho scritto, scritto scritto, dalla mattina fino ad adesso.

Non ho mai fatto una full immersion di questo tipo. In genere quando scrivo un brano (non un esercizio, ma un mio pezzo) ci impiego settimane, se non mesi. Scrivo due battute oggi, altre due righe la settimana dopo, poi lascio correre un mese, poi lo riprendo in mano ecc... sono disordinatissimo! Mi blocco spesso, ricerco la perfezione che non riesco a trovare, così faccio altro sperando che mi ritorni l'ispirazione invece...nulla!

Oggi invece è successo qualcosa di diverso dal solito. Ho avuto l'ispirazione che è durata più del solito! Da questa mattina fino ad ora...4 ore! Mai successo, ed i risultati sono secondo me miracolosi. Sento di aver scritto una delle mie migliori musiche.

Domani dopo il concerto con Valentina (una mia amica cantante), trascriverò lo spartito al pc, e poi in settimana andrò allo studio di registrazione di Classica Viva per registrare il pezzo, sia in formato audio che Dvd dopodichè lo metterò su Youtube con tanto di spartito da poter scaricare.

Voglio che tutto sia perfetto per questo brano che merita davvero molto... inizia la lunga fase di preparazione del pezzo al "pubblico"! ihih

Christian Salerno
Christian Salerno

Mi chiamo Christian Salerno. Sono un pianista a tempo pieno. Adoro condividere le mie esperienze musicali scrivendo articoli sul web. Sono Laureato in Pianoforte al conservatorio G.Puccini di Gallarate e insegno pianoforte a coloro che intendono cominciare quest'avventura.

3 commenti to '' Come Nasce L'Ispirazione? "

ADD COMMENT
  1. ...e il pubblico aspetta con molta curiosità :-)

    RispondiElimina
  2. Non curarti delle aspettative....cio' che conta e' che questo brano e' qualcosa che ti viene dal cuore....sono sicura che mi emozionerai tesoro.Sei meraviglioso...katia

    RispondiElimina