Brahms - 51 Esercizi per Pianoforte

By Christian Salerno venerdì 8 luglio 2011
Se c'è un autore che conosco poco, questo è Brahms. Non ho mai studiato un suo brano, ne conosco qualcuno ma non mi sono mai avvicinato allo studio di questi.

Forse sarà stato dovuto al poco tempo a disposizione, forse perchè "a pelle" non siamo fatti per andare d'accordo, sta di fatto che nel mio piccolo repertorio manca questo grande autore.

Se c'è una cosa che ammiro di Brahms, è il suo modo di comporre, e di sicuro ha mostrato il meglio di sè stesso nel primo piano concerto che è rimasto uno dei pezzi più famosi e belli di tutta la musica romantica. Non lo conosci? Eccolo qui di seguito, sono sicuro che ti piacerà. Da notare la bellissima entrata del pianoforte al minuto 4:25




Segue qui la raccolta di 51 esercizi per pianoforte composta dal grandissimo compositore.


In questi esercizi, non si pone tanto il problema tecnico, quanto piuttosto quello ritmico. Infatti ci sono alcune cellule ritmiche particolari da far combaciare (quelle della sinistra con quelle della destra). Per esempio possiamo trovare una terzina nella mano sinistra e una quartina della mano destra, cosa che noi chiamiamo "tre contro quattro" (o quattro contro tre). Non sono episodi rari questi perciò..non mi resta che augurarti un buono studio! Ti consiglio di studiare questi esercizio con l'aiuto del metronomo!


Christian Salerno
Christian Salerno

Mi chiamo Christian Salerno. Sono un pianista a tempo pieno. Adoro condividere le mie esperienze musicali scrivendo articoli sul web. Sono Laureato in Pianoforte al conservatorio G.Puccini di Gallarate e insegno pianoforte a coloro che intendono cominciare quest'avventura.

4 commenti to '' Brahms - 51 Esercizi per Pianoforte "

ADD COMMENT
  1. Santa polenta Chris che c'hai la telepatia? °_____° ...
    Proprio ieri stavo ascoltando questo: "Piano concerto n° 1 & 2 Leon Fleshcer, George Szell Cleveland Orchestra" e mi sono iannamorato dell'adagio in RE maggiore Op.15 stupendo! ^^'

    RispondiElimina
  2. Ahah visto Davide? :D chiamale Coincidenze...! ihih

    RispondiElimina
  3. non sono difficili??? li hai visti bene??? no perchè sono da 8° la maggior parte

    RispondiElimina
  4. Ciao Antares! In effetti gli esercizi con le doppie note non sono molto semplici.. :D

    RispondiElimina