Esercizi Giornalieri al Pianoforte (3° Parte)

By Christian Salerno giovedì 2 giugno 2011
Ed eccoci arrivati al download di questo 3° esercizio quotidiano di pianoforte. Prometto che alla fine di queste uscite, faremo una bella raccolta.

Intanto andiamo ad analizzare questo esercizio per pianoforte. Il brano è in tonalità di Fa maggiore, ciò significa che tutti i "Si" che andremo ad incontrare all'interno dello spartito saranno "bemolli".

Come è sviluppato questo terzo esercizio? E a cosa serve? L'esercizio è suddiviso in 3 parti principali. Nella prima parte, le mani collaborano insieme mentre suonano due parti completamente differenti. Nella seconda parte abbiamo poi un problema ritmico. Infatti dobbiamo riuscire a far incastrare le crome della mano sinistra con le crome puntate della mano destra. Nella battuta successiva le mani si scambiano di ruoli. Una volta capito il meccanismo, anche questa difficoltà è stata superata.

Nella terza (ed ultima) parte, abbiamo invece la mano destra che suona delle semicrome intervallate fra di loro di un tasto (quindi La-Do, Sol-Si ecc..), mentre la mano sinistra suona gli intervalli di terza (Fa+La, Sol+Si ecc..). In pratica la mano sinistra suona le doppie note intervallate fra di loro di un intervallo di terza maggiore. 


Qui di seguito trovi il download dell'esercizio:


Christian Salerno
Christian Salerno

Mi chiamo Christian Salerno. Sono un pianista a tempo pieno. Adoro condividere le mie esperienze musicali scrivendo articoli sul web. Sono Laureato in Pianoforte al conservatorio G.Puccini di Gallarate e insegno pianoforte a coloro che intendono cominciare quest'avventura.

2 commenti to '' Esercizi Giornalieri al Pianoforte (3° Parte) "

ADD COMMENT
  1. Si, dalla foto ho capito cosa ti piace esercitare... belle crome... :P
    LOL, scherzo ovviamente! :)

    RispondiElimina